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Vibrazioni/rumore strano non identificabile

Messaggioda kuih » 21/03/2018, 10:50

Salve corsiste e corsisti! Cerco maggiori info e chiarimenti su problematiche legate al mio modello (Corsa B, 3porte,3cilindri, anno 2000,cil. 1000) e siccome finora i meccanici cui l'ho portata (non concessionarie),non hanno saputo a cosa possa esser legato il rumore che si sente nel video.mi permmetto di rivolgermi alla vs community. Mi rendo conto che da un semplice filmato non è possibile dare/fare una diagnosi, in tutti i modi ci provo. Ho smontato la copertura della leva del cambio, del TID e del vano oggetti sotto al cruscotto,pensando potesse esser qualche filo o bullone allentato che vibrava da quele parti, ma perlomeno da quello che si riesce a vedere e dove si riesce ad arrivare,sembra esser tutto a posto. Allego un link ad un minivideo fatto col telefonino https://youtu.be/lkXBlkvVERo per render meglio l'idea e far ascoltare il rumore. Si sente maggiormente in folle o se accelero appena appena a prescindere dalla marcia inserita anche se non lo fa continuamente. L'anno scorso mi scivolò una chiave inglese di media lunghezza n una fessura che sta tra la batteria e la ruota anteriore dx. La stessa da allora è rimasta lì poichè per recuperarla occorre rimuovere il passaruota. Ho scattato una foto ma è venuta oscura. Da incompetente in materia,potrebbe esser quella stessa chiave che vibra durante la marcia. Ringrazio dell'attenzione ed auguro buon proseguimento di navigazione :)
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Messaggioda Ryudara » 21/03/2018, 11:53

Indubbiamente la chiave inglese dovresti toglierla :roftl:
Il 1.0 3 cilindri, per la sua architettura ha più vibrazioni di un 4 cilindri, infatti non è raro vedere Opel Corsa B 1.0 con marmitte rotte o che fanno rumore, proprio per le vibrazioni. Dovresti controllare il volano, cioè il componente che ha lo scopo di ridurre le vibrazioni del motore, specie al minimo, dove magari a freddo potresti avere un'irregolarità di giri.

Prima di tutto questo però, togli quella chiave inglese...
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Messaggioda kuih » 25/03/2018, 9:55

Ok,grazie x il contributo Ryudara :ok: tuttavia nei giorni successivi sono sopraggiunti inconvenienti più seri per i quali i meccanici m'hanno sconsigliato di sostituire i relativi pezzi, così,seppur a malincuore (mi son tolto belle soddisfazioni circa le mie esperienze di guida e conservo bei ricordi legati a quest'auto), ho dovuto rottamarla,dopo 18 anni di onorato servizio, con oltre 324.000 km di percorrenza.
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Messaggioda Riccardo64 » 25/03/2018, 10:52

"sono sopraggiunti inconvenienti più seri per i quali i meccanici m'hanno sconsigliato di sostituire i relativi pezzi", cioè?
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Messaggioda kuih » 25/03/2018, 20:14

Soprattutto frizione e cambio che erano arrivati quasi alla frutta, oltre alla guarnizione della testata nonchè perdite d'olio da parecchi punti. I meccanici di fiducia m'hanno dissuaso sul fare le relative riparazioni/sostituzioni,poichè sarebbero venute a costare molto di più rispetto all'acquisto di un usato sicuro, di segmento B.
Ultima modifica di kuih il 26/03/2018, 9:09, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 25/03/2018, 20:33

grazie ;)
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