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Perdita liquido refrigerante;come sostituire guarnizione EGR

Messaggioda robox88 » 20/03/2018, 1:32

Mi sono recentemente accorto, a causa di qualche rabbocco di troppo, che perdo del liquido refrigerante; da quanto vedo penso solo durante l uso su strada, forse più gravoso perché dopo un giorno o dopo un po che l auto è ferma non trovo tracce di liquido per terra.

Oggi dopo aver rabboccato e fatto un giro noto che c è del liquido vicino ad un bullone sotto il contenitore del filtro dell' olio che però arriva da altrove ( sembra dal centro del motore..non sono riuscito ad individuarlo a causa dei tantissimi manicotti, cavi e parti varie che ostruiscono la vista...ma tutto sembra partire, guardando il muso dell auto, dalla parte centrale destra del motore)... pur non sapendo esattamente come è posizionato il motore della mia Corsa D 1.2 gpl, Mi è venuto da pensare alla guarnizione della testata che si dovrebbe trovare proprio nella parte centrale del motore :cry: ...

...L auto però non mi da particolari sintomi. Niente fumo dalla marmitta. Niente schiuma sotto i tappi dell' olio o del refrigerante. Niente tracce di olio nella vaschetta del refrigerante. Niente temperatura più elevata del solito, Prestazioni inalterate.

Questo è quello che sono riuscito a catturare da un video..spero che chi ne capisce più di me possa darmi qualche parere prima di chiedere ad un meccanico.



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Messaggioda robox88 » 20/03/2018, 13:08

ho ricontrollato un po, e con il motore al minimo e/o facendo poca strada ma con la temperatura che arriva normalmente oltre i 90 gradi, sembra non perdere molto.... ho pero visto che un po di liquido sarà arrivato fino alla coppa dell'olio sotto, perchè passando con un fazzoletto si sporca un po di rosso (non si bagna)...

Immagine

ho pure visto che i due tubi del ricircolo dei vapori dell'olio sono entrambi pieni di schiumetta gialla e un po di condensa a goccioline trasparenti (non rosse), però questa schiuma c'è solo in questi tubi, non c'è ne sotto il tappo, ne nell'asticella del controllo del livello... non so se pensare che possano essere cose collegate...

Immagine

ho anche fatto la prova del riscaldamento e funziona regolarmente (ho letto che se ci fosse un problema alla guarnizione della testata non dovrebbe funzionare il riscaldamento)

non ho sentito rumori anomali della pompa dell'acqua.
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Messaggioda robox88 » 29/03/2018, 1:19

Aggiorno la situazione: ho portato l auto dal meccanico che ci ha lavorato si e no 1 oretta e mi ha controllato la valvola egr (lui mi aveva parlato di termostato però...boh!) dicendo che aveva la guarnizione scotta che ha tolto e sostituito con del silicone e non facendomi pagare nulla mi ha detto di vedere come va, ma dal la sera stessa perdeva di nuovo.

Adesso vi chiedo: secondo voi posso solo sostituire la guarnizione? È un lavoro che posso fare anche io? C è qualche accortezza che dovrei prendere per fare un lavoro del genere? (Tipo se la stacco perdo liquido refrigerante? Devo munirmi di qualche tappo?)

Ecco una foto da dove sembra chiaro da dove perde nonostante il silicone messo:

Immagine

L unico mio dubbio è che li sotto c è anche la guarnizione della testata. Non vorrei che invece che trafilare dall' egr, il liquido trafili dalla guarnizione della testata.
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Messaggioda robox88 » 25/01/2019, 12:16

aggiorno un po la situazione...ogni tanto vado a controllare e si aggiungono altri dati... praticamente sembra che il liquido fuoriesce da quel punto, solo quando metto il liquido fino a raggiungere il livello normale della vaschetta di espansione (nella linea della metà)...quando invece arriva a scendere di circa 1 dito, dopo sembra non perdere più...

ho controllato per un settimana a lasciare il livello più basso di un dito e non perdeva, appena ho riempito nuovamente con liquido antigelo e acqua demineralizzata per raggiungere il livello ottimale ha ricominciato a perdere un poco alla volta...

qualche idea??..ribadisco che l'auto va ottimamente, non si surriscalda, parte al primo colpo, non perde colpi e non esce fumo eccessivamente bianco in questo periodo è anche normale un po di fumo, ma è lo stesso fumo che ho sempre visto ogni anno...insomma l'auto va una meraviglia...
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Messaggioda nik60 » 25/01/2019, 15:13

forse riempiendo a giusto livello la pressione dell'impianto arriva al massimo che potrebbe essere anche lo standar abituale pero' dato che la guarnizione si è un po' rovinata inizia a perdere acqua
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Messaggioda robox88 » 27/01/2019, 14:07

il problema è che non capisco da quale delle 2 guarnizioni potrebbe perdere... ieri ho fatto il tagliando e anche tutto l'olio scaricato era pulito. inoltre a volte perde e a volte no, anche nelle stesse identiche occasioni (stesso tragitto, stessa temperatura, stesso livello nella vaschetta di espansione)..

purtroppo con i meccanici ho esperienze negative, e portarla da un altro meccanico, uscire soldi, tanto per fargli aprire la bocca o mettere mani senza risolvere nulla non mi va proprio... continuerò a monitorare per un altro po e vedere come va la situazione, e aggiornerò...

Ma in questo caso, qualunque possa essere la guarnizione, visto che la perdita è proprio minima, potrebbe essere utile usare un liquido turafalle?...ho visto che a molti risolveva i problemi, mentre altri lamentavano poi malfunzionamenti all'aria condizionata....
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Messaggioda nik60 » 27/01/2019, 19:18

usare un turafalle è sempre un'incognita.. l'unico turafalle che ho usato in vita mia è stato quello liquido arexon, avevo una perdita radiatore della vecchia auto..problema risolto in 5 minuti, e almeno nel mio caso senza alcuna controidicazione, unico problema, essendo liquido grigiastro all'interno della vaschetta ci si ritrova con un colore non proprio bello da vedere :D
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Messaggioda sandro » 01/02/2019, 19:12

Lascia perdere turafalle e cose del genere...a quanto sembra la perdita è dalla egr niente di preoccupante al fine di grosso danno intendo.... sempre che fino a quando non sistemi okkio al livello refrigerante...se vuoi tentare un ripristino se hai un Po di manualità la cosa è fattibile...svuota il circuito stacca il connettore dell attuatore egr è quello che si vede nella foto quella specie di barilotto staccalo solo elettricamente poi stacca il tubo in gomma e quello metallico credo lo abbia anche la tua d poi devi mollare quattro bulloni testa torx un po insidiosi e scomodi i due inferiori specie quello inferiore lato abitacolo devi piegare una piastrina che la copre poi la rimetti in posizione ...fatto questo stacca tutto insieme egr e attuatore ... approfitta x fare una bella pulita all egr pulisci bene dai residui di guarnizione le sedi okkio a quella sul monoblocco pulisci bene ...gurnizione nuova e un filo di pasta attendi una decina di minuti monta la egr avvicina i bulloncini e poi tirali a croce e non stringere troppo ..mi raccomando...stacca sempre il negativo della batteria in primis .. ciao e buon lavoro se hai voglia di farlo ovviamente

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-- 01/02/2019, 19:32 --

No un momento ragazzi. .le foto mostrano un motore Benz..almeno così mi sembra ed io nel precedente commento mi riferisco alla egr di un Benz ..però leggo in firma 17cdti se così è allora come non detto ...tutta un'altra storia
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Messaggioda ginkos » 19/07/2019, 9:27

Ciao robox88,
posso raccontarti la mia esperienza sulla mia Corsa D con motore A12XER: la perdita di liquido, identica alla tua, era difficile da individuare ed avevo le tue stesse difficoltà fino a quando decisomi a smontare tutto, ho scoperto che la causa era la flangia di raffreddamento che è agganciata sul monoblocco mediante tre viti torx e dove convergono i tubi della vaschetta di espansione e del riscaldamento interno. Ho risolto sostituendo la flangia intera che in un primo momento pensavo fosse crepata ma in realtà aveva la guarnizione ingottita e crepata. Da allora ho risolto il problema!

Spero di esserti stato di aiuto
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Messaggioda MasterMulder » 24/09/2019, 16:54

Ciao a tutti, anche io ho notato, su segnalazione del mio meccanico, che la vaschetta del refrigerante non è a livello. Ho inoltre notato che uno dei tubi che va al radiatore ha una sorta di "pasta" arancione all'estremità. Volevo sapere se vi fosse mai successo, non noto perdite liquide. Allego foto.

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Inoltre ho notato un tubicino in fondo, verso l'abitacolo che sembra scollegato. Per caso è un sensore o effettivamente è rotto? (allego foto)

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grazie in anticipo
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Messaggioda MasterMulder » 24/09/2019, 18:08

Aggiungo:

Ho monitorato la temperatura dal menù segreto: ha raggiunto i 105 gradi ed ho percorso meno di 1 km... è normale?
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Messaggioda Ryudara » 24/09/2019, 18:20

Per i problemi della pasta nei tubi non ti so dire, non mi è mai capitato...

Per la temperatura, ho il tuo stesso motore e ho visto che d'estate arriva a temperatura (105°C è quella giusta) dopo 4-5 km, mentre d'inverno anche dopo 8-9 km, quindi direi che non è decisamente normale... :mha:
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Messaggioda MasterMulder » 24/09/2019, 18:28

Ottimo... grazie per il riscontro. L'antigelo è stato sostituito con spurgo del sistema a luglio/17, 2 anni circa. Il livello ora è basso, magari lo rabbocco e vedo... Anche tu la monitori dal menù segreto?

che tu sappia il refrigerante è questo? https://www.amazon.it/bilstein-19400-antigelo-radiotore-violetto/dp/B006DHVSU0/ref=sr_1_1?_encoding=UTF8&qid=1569345283&s=automotive&sr=1-1&vehicle=84-1049-5598-33724-1-1&vehicleName=Opel+Corsa+D+1.2

grazie per l'aiuto
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/09/2019, 21:12

Dipende che colore avevi dentro, se Rosso allora metti il Paraflù Rosso concentrato o quello già diluito
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Messaggioda robox88 » 25/09/2019, 10:23

ginkos » 19/07/2019, 9:27 ha scritto:Ciao robox88,
posso raccontarti la mia esperienza sulla mia Corsa D con motore A12XER: la perdita di liquido, identica alla tua, era difficile da individuare ed avevo le tue stesse difficoltà fino a quando decisomi a smontare tutto, ho scoperto che la causa era la flangia di raffreddamento che è agganciata sul monoblocco mediante tre viti torx e dove convergono i tubi della vaschetta di espansione e del riscaldamento interno. Ho risolto sostituendo la flangia intera che in un primo momento pensavo fosse crepata ma in realtà aveva la guarnizione ingottita e crepata. Da allora ho risolto il problema!

Spero di esserti stato di aiuto


hai qualche foto di quando hai fatto il lavoro o comunque una foto per indicarmi dove si trova questa flangia di raffreddamento?
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