Numero id discussione: 22349

Rumore con cambio in folle e pedale frizione alzato

Messaggioda corsacjoe » 01/11/2017, 12:33

Buongiorno amici del Club,
vorrei rendervi partecipi del problema che da poco più di un mese si è presentato sulla mia Corsa C 1.3 cdti del 2006.
Quando l'auto è in folle, senza premere il pedale della frizione, emette un rumore di sottofondo (non molto forte, ma evidente) che sparisce completamente quando premo la frizione.
Da cosa può dipendere?Le marce si innestano ancora bene (tranne qualche impuntamento, ogni tanto), la frizione non è pesante nè slitta. Posso continuare ad usarla tranquillamente o urge un controllo in officina?
Spero non sia l'inizio di un problema grave, non vorrei spendere troppo per un'auto di quasi 12 anni (anche se va ancora bene).
Ad oggi ha 103.500 km, ho fatto l'ultimo tagliando a luglio quando aveva 97000 km.
Attendo le vostre considerazioni in merito, grazie! :)
Ultima modifica di corsacjoe il 01/11/2017, 12:37, modificato 1 volta in totale.
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Alcide » 01/11/2017, 13:00

Sono le boccole dell'albero primario del cambio del cambio. Quando cammini è coperto da altri rumori. Se non è esagerato e non aumenta non preoccuparti
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Lillo » 01/11/2017, 15:04

può essere il volano.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda SimonKR » 01/11/2017, 18:02

Ciao, un problema simile l'ho avuto con la mia vecchia auto.
Senza premere il pedale della frizione faceva rumore, premendo il pedale il rumore spariva.
Ne mio caso, era il cuscinetto reggispinta della frizione.
Avatar utente
SimonKR
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/01/2016, 10:57
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda corsacjoe » 04/11/2017, 15:58

Alcide » 01/11/2017, 14:00 ha scritto:Sono le boccole dell'albero primario del cambio del cambio. Quando cammini è coperto da altri rumori. Se non è esagerato e non aumenta non preoccuparti

Grazie Alcide. Per ora non è esagerato, spero non peggiori col tempo. :scrolleye:

-- 04/11/2017, 17:00 --

SimonKR » 01/11/2017, 19:02 ha scritto:Ciao, un problema simile l'ho avuto con la mia vecchia auto.
Senza premere il pedale della frizione faceva rumore, premendo il pedale il rumore spariva.
Ne mio caso, era il cuscinetto reggispinta della frizione.

Grazie per la risposta. Quanto hai pagato per cuscinetto e manodopera?Si può sostituire anche senza cambiare la frizione?
Ultima modifica di corsacjoe il 04/11/2017, 16:00, modificato 1 volta in totale.
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda corsacjoe » 27/04/2018, 17:38

Salve amici,
la mia Corsetta C 1.3 Cdti 51 kw del 2006 ha appena raggiunto 112 mila km e va ancora bene, però il rumore che avevo descritto in questa discussione sembra stia aumentando...a folle, col pedale frizione alzato, si sente un sottofondo che sparisce premendo il pedale stesso. La frizione non è pesante,nè slitta...potrebbe trattarsi del volano?
Sapete se ci siano rischi per la catena di distribuzione?Magari c'è qualche gioco che potrebbe causarne la rottura, ma dal motore non sento rumori strani.
Attendo una vostra risposta, dovrei fare controllare la catena dal mio meccanico ma non credo sia cosa facile, dato che non è facilmente accessibile. E vorrei aspettare di fare il prossimo tagliando, i primi di luglio.
Possiedo l'auto da un anno e mezzo circa, l'avevo acquistata usata con 87 mila km e spero solo che siano originali..il dubbio resta, i timbri dell'officina sul libretto di manutenzione non sono una grande garanzia, purtroppo.
Grazie mille a tutti voi!
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Ryudara » 28/04/2018, 0:25

corsacjoe » 27/04/2018, 18:38 ha scritto:Salve amici,
la mia Corsetta C 1.3 Cdti 51 kw del 2006 ha appena raggiunto 112 mila km e va ancora bene, però il rumore che avevo descritto in questa discussione sembra stia aumentando...a folle, col pedale frizione alzato, si sente un sottofondo che sparisce premendo il pedale stesso. La frizione non è pesante,nè slitta...potrebbe trattarsi del volano?
Sapete se ci siano rischi per la catena di distribuzione?Magari c'è qualche gioco che potrebbe causarne la rottura, ma dal motore non sento rumori strani.

Dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione.
Puoi tenerlo tranquillamente così fino al cambio della frizione (il kit frizione comprende anche il reggispinta), oppure se ti da fastidio farlo cambiare singolarmente.
Te lo dico perché ho lo stesso problema sulla mia Opel Corsa B da oltre un anno :scrolleye:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/04/2018, 8:24

Ciao "corsacjoe" ho avuto lo stesso problema sulla mia Corsa D.. quando stavo a folle e pedale alzato faceva un rumore poco ma lo faceva..la frizione andava bene il pedale leggermente duro (ma è normale avevo 165.000km) ma la frizione nè slittava nè mi dava segni di problemi, accellerando l' auto prendeva bene i giri..tutto dun tratto a un semaforo mi si ferma e gira a vuoto, causa rottura della catena con danno..riparazione kit catena con danno 1300euro (di cui 700di manodopera avendo dovuto tirare giu il motore e lavorarci per giorni) + 700 di frizione completa Luk. poi sostituzione di tutti e 6 cuscinetti del cambio 400manodopera+240pezzi alla fine piu di 2500£ e se l' avrei fatto senza che si rompeva la catena il prezzo dei 1300 non sarebbe stato cosi ma meno della metà il resto rimaneva cosi, solo che non mi sono preoccupato di andare dal meccanico e farla fare, ragionavo come te l' auto andava bene

Alla fine la causa era il volano rovinato che faceva lavorare male tutto e ha fatto rompere la catena, poi anche i cuscinetti del cambio marce rovinati..prova a mettere una marcia da 1 a 5-6 e vedi quando accelleri e lasci la leva delle marce come si muove da sola, ecco li è segno che i cuscinetti stanno partendo..

Il mio consiglio? se tieni alla tua auto e non hai intenzione di cambiarla anche se alla fine l' auto vale quasi come la spesa del lavoro ma conviene che lo fai fare, ti ritrovi un' auto revisionata nei punti piu difficili e ci fai altri 10 anni tranquilli, se poi ritieni di doverla cambiare tra qualche anno allora tira avanti cosi poi quando si ferma la cambi

ti posto un argomento che ho aperto poco tempo fa della situazione che mi si era creata cosi capisci bene quello che mi è successo

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=17905&start=30

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=22707&p=350391#p350391
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 28/04/2018, 8:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda corsacjoe » 28/04/2018, 11:00

Ryudara » 28/04/2018, 1:25 ha scritto:Dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione.
Puoi tenerlo tranquillamente così fino al cambio della frizione (il kit frizione comprende anche il reggispinta), oppure se ti da fastidio farlo cambiare singolarmente.
Te lo dico perché ho lo stesso problema sulla mia Opel Corsa B da oltre un anno :scrolleye:

Grazie per la risposta, spero sia il reggispinta ma il dubbio resta... come dice l'amico "Corsa-95cv-Sport-", potrebbe trattarsi del volano e ciò potrebbe portare alla rottura della catena di distribuzione, con seri danni e spesa che supererebbe di gran lunga il valore dell'auto, che però vorrei tenere per almeno altri due anni prima di pensare ad un altro acquisto (probabilmente guarderò all'ibrido).
A questo punto, onde evitare rischi, credo mi convenga farla controllare dal mio meccanico in modo che sostituisca ciò che non va, prima di incombere in spiacevoli sorprese.
La macchina sale bene di giri, ma anche la Corsa D di "Corsa-95cv-Sport-" sembrava andasse bene, invece...
Grazie di nuovo per la risposta e buon ponte del primo maggio! :ciau:

-- 28/04/2018, 12:08 --

Corsa-95cv-Sport- » 28/04/2018, 9:24 ha scritto:
Alla fine la causa era il volano rovinato che faceva lavorare male tutto e ha fatto rompere la catena, poi anche i cuscinetti del cambio marce rovinati..prova a mettere una marcia da 1 a 5-6 e vedi quando accelleri e lasci la leva delle marce come si muove da sola, ecco li è segno che i cuscinetti stanno partendo..

Il mio consiglio? se tieni alla tua auto e non hai intenzione di cambiarla anche se alla fine l' auto vale quasi come la spesa del lavoro ma conviene che lo fai fare, ti ritrovi un' auto revisionata nei punti piu difficili e ci fai altri 10 anni tranquilli, se poi ritieni di doverla cambiare tra qualche anno allora tira avanti cosi poi quando si ferma la cambi


Ciao "Corsa-95cv-Sport-", ti ringrazio molto per la risposta e per il consiglio. Mi sa che sia meglio farla controllare dal mio meccanico, onde evitare spiacevoli e costose rotture che andrebbero ben oltre il valore commerciale dell'auto.
Mi avevano detto che quando la catena non gira bene fa rumore tipo ferraglia, ma nel tuo caso non è stato così...è stato il volano a causare il danno.
Vorrei tenerla per altri due anni,almeno, prima che incombano le restrizioni alla circolazione per i diesel euro 4 già annunciati dalla regione Lombardia.
Fino al 2020 però vorrei sfruttarla, anche perchè l'ho acquistata meno di un anno e mezzo fa e quindi vorrei ammortizzare la spesa.
Poi, molto probabilmente, mi orienterò verso un'ibrida; sull'elettrica pura ho dubbi, oltre ad essere ancora più costose delle ibride hanno poca autonomia chilometrica e per chi usa spesso l'auto non è il massimo.
Grazie ancora, vi terrò aggiornati sugli sviluppi sperando di non spendere una fortuna dal meccanico per le sostituzioni. :nonono:
Buon ponte del primo maggio! :cool:
Ultima modifica di corsacjoe il 28/04/2018, 11:08, modificato 1 volta in totale.
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/04/2018, 17:09

Sull' elettrico a mio parere è ancora presto per rischiare di acquistare dei primi mezzi, preferisco fargli fare esperienza e intanto si va avanti con quello che abbiamo..per il resto come ti ho scritto nell' altro argomento, fai fare il lavoro..ora a me è costato tanto perchè ha dovuto tirare giu il motore e di manodopera se ne sono andati tanti euro ma per il resto (cuscinetti del cambio e frizione) sicuramente la tua essendo Corsa C sarà meno costoso della mia e ti verrà molto di meno, penso che tutto il lavoro che ho fatto io (kit catena, tutti i cuscinetti del cambio e kit frizione) con 1000-1300euro cena fai, poi ovvio può darsi che hai solo bisogno del kit frizione e catena mentre i cuscinetti del cambio vanno bene chi lo sà cosi risparmi ancora di piu, vedi col tuo meccanico..

per esempio già ho visto che il kit frizione Luk per la tua motorizzazione viene 500euro mentre a me 700, poi il kit catena stà sui 100£ e se ti servono anche i cuscinetti ci sono altri 100-150 quindi di ricambi andresti a spendere sui 700£ mettici 400-500£ di manodopera ce la fai al prezzo che ti ho detto e a questo punto vale la pena fare il lavoro e vai tranquillo
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda corsacjoe » 01/05/2018, 11:24

Corsa-95cv-Sport- » 28/04/2018, 18:09 ha scritto:Sull' elettrico a mio parere è ancora presto per rischiare di acquistare dei primi mezzi, preferisco fargli fare esperienza e intanto si va avanti con quello che abbiamo..

Ho visto che il kit frizione Luk per la tua motorizzazione viene 500euro mentre a me 700, poi il kit catena stà sui 100£ e se ti servono anche i cuscinetti ci sono altri 100-150 quindi di ricambi andresti a spendere sui 700£ mettici 400-500£ di manodopera ce la fai al prezzo che ti ho detto e a questo punto vale la pena fare il lavoro e vai tranquillo

Ciao Corsa-95cv-Sport, grazie per le tue risposte.
Si, ancora ho intenzione di tenermi la mia Corsa C per almeno due anni, e quindi a maggior ragione mi converebbe fare il lavoro che mi consigli in modo che vada tranquillo. Poi comprerei un'ibrida, cioè motore termico+elettrico. La Toyota ha ormai esperienza ventennale su questo tipo di motorizzazione, che credo sia pure affidabile stando ai giudizi positivi di chi ha una Yaris, Auris o Prius ibrida.
Non mi convince tanto il cambio "effetto scooter" CVT, a variazione continua..sarà comodo, però preferirei un cambio manuale. La cosa positiva è che dovrebbe essere una trasmissione robusta, collaudata da anni, e che non si dovrà mai cambiare il kit frizione come nel nostro caso... :scrolleye:
Per quanto riguarda i cuscinetti del cambio, credo che la mia non abbia problemi...la leva è ferma anche accelerando e rilasciando.
Solo quando spengo il motore vibra leggermente, è normale?
Se il problema fosse il volano bimassa, la spesa da te preventivata aumenterebbe di molto, giusto?Perchè il kit frizione non comprende il volano...o sbaglio?
Il meccanico come può accorgersi se il volano non funziona bene?Quando acquistai la macchina nel dicembre 2017 (87500 km) il precedente proprietario mi disse di aver cambiato la frizione duemila km prima...infatti stacca bene e il pedale non è pesante, l'unica stranezza è il rumorino che fa a folle col pedale alzato.
Ecco perchè temo per il volano...nel tuo caso proprio esso ha causato la rottura della catena,con le conseguenze che sappiamo.
In settimana andrò dal meccanico e vedrò cosa mi dirà...prima gli farò provare l'auto.
Ci sentiamo per aggiornamenti, grazie mille e buon primo maggio! :okok:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/05/2018, 8:36

Per l' elettrico si la Toyota ha fatto strada e di sicuro ne ha di esperienza ma è sempre l' inizio e sai quanti altri accorgimenti usciranno prima che l' elettrico entrerà per bene nella vita di tutti noi per questo si sono favorevole all' elettrico ma vorrei prima aspettare e vedere piu investimenti sia su strutture nelle città e promozioni che lo stato fa per agevolare i cittadini e non come è stato fino a ora per far mangiare i petrolieri promuovendo auto a carburante, comunque tra 2-3 anni sicuramente l' elettrico avrà preso piu piede e ci saranno auto all' avanguardia che potrai acquistare ma fino a quel momento sfrutta questa Corsa C che è ancora un gioiello

Riguardo al problema, il prezzo che ti ho dato io dei 500£ è completa compresa di volano quindi nel kit ha "disco, spingi disco, volano, kit bulloni) mentre quando l' hai acquistata a 87.500km e ti ha detto che ha cambiato la frizione a 85.000km sicuramente al 90% gli hanno cambiato solo il disco ed ecco che dopo un po tocca al volano..io sono sempre della teoria che una volta smontato tutto cambi tutto e ci tiri avanti altri 10 anni sennò ecco che succede, si è risparmiato montando solo il disco perchè sicuramente il meccanico ha detto che il volano era buono ma poi dopo neanche 20.000km tocca rismontare tutto

Il meccanico per vedere se il volano è arrivato lo può notare sia con l' auto accesa con delle prove sul pedale frizione e sia una volta smontata la frizione vede se ha qualche difetto..certo cè anche chi il volano gli dura a vita ma io preferisco cambiarlo, per 100£ in piu almeno sto sicuro evitando di ricambiare tutto dopo 20.000km come è successo a te che se il precedente proprietario l' avesse cambiato adesso non avevi questo problemi
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda corsacjoe » 05/05/2018, 10:05

Corsa-95cv-Sport- » 02/05/2018, 9:36 ha scritto:Tra 2-3 anni sicuramente l' elettrico avrà preso piu piede e ci saranno auto all' avanguardia che potrai acquistare ma fino a quel momento sfrutta questa Corsa C che è ancora un gioiello

Il meccanico per vedere se il volano è arrivato lo può notare sia con l' auto accesa con delle prove sul pedale frizione e sia una volta smontata la frizione vede se ha qualche difetto..certo cè anche chi il volano gli dura a vita ma io preferisco cambiarlo, per 100£ in piu almeno sto sicuro evitando di ricambiare tutto dopo 20.000km come è successo a te che se il precedente proprietario l' avesse cambiato adesso non avevi questo problemi



Concordo, cercherò di sfruttarla più tempo possibile. Per l'elettrico c'è ancora tempo! :D
Ho portato l'auto dal meccanico ieri pomeriggio...gli ho detto del rumorino a folle, che sparisce premendo il pedale frizione. Ha acceso l'auto, ha fatto pochi metri avanti e indietro, l'ha spenta e mi ha detto che non c'è da preoccuparsi. E' un normale rumore meccanico dell'albero con pedale alzato, se non fosse sparito a pedale premuto allora sarebbe stato indice di problemi (a suo parere).
Per quanto riguarda la catena, mi ha detto che se non si sentono rumori strani vuol dire che funziona bene (invece nel tuo caso si è rotta senza preavviso...mah!). Mi ha consigliato di fare solo il tagliando, dato che ho percorso 15 mila km dall'ultimo fatto nel luglio 2017.
Ho preso appuntamento per fine mese, perchè era impegnato con altre auto. Questo meccanico ha buona fama, dovrebbe essere esperto. Gli ho detto di casi di rottura senza preavviso ma non mi ha dato ascolto.
Verificherà anche la cinghia servizi, mai sostituita. Per la frizione credo tu abbia ragione, avrà cambiato solo lo spingidisco. A questo punto spero che il volano non mi dia rogne, secondo il meccanico non ci sono motivi di preoccupazione al momento.
Certamente per la buona tenuta di catena e tendicatena c'entra sia lo stile di guida che la giusta manutenzione, dato che è lubrificata dall'olio motore.
Gli ho detto che ultimamente sto rifornendo con eni diesel + e ho notato che l'auto è più fluida e fa meno fumi in accelerazione...mi ha consigliato di non metterlo sempre, perchè ci sono teorie sostenenti che pulisce troppo gli iniettori e potrebbe paradossalmente danneggiarli. Tu che ne pensi? Finora mi sono trovato bene con questo carburante...
Grazie mille, "Corsa-95cv-Sport-". Fammi sapere, così quando andrò a fine mese sarò preparato.
Buona giornata! :ciau:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti