Numero id discussione: 23063

Verifica sospensioni

Messaggioda majorZZ90 » 01/11/2018, 20:58

Ciao ragazzi,

È da qualche mesetto che trovo l'auto un po' "mollata".

La sento molto mollata tanto che ad ogni buca sembra che sprofondi dentro.

Anche in frenata tende ad abbassarsi e durante le curve la sento meno stabile.

Le gomme sono da escludere perché sono praticamente nuove.

La mia è una corsa D del 2011 con 103 mila Km, B color allestimento con cerchi da 17".

Potrebbero essere le molle e gli ammortizzatori da sostituire?

Ho usato prevalentemente la macchina in pianura con qualche escursione in montagna.

Grazie del supporto a tutti.

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di majorZZ90 il 01/11/2018, 21:06, modificato 3 volte in totale.
majorZZ90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/01/2016, 19:04
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda Ryudara » 02/11/2018, 11:45

Se non hai mai cambiato gli ammortizzatori potrebbe essere ora di sostituirli, data l'età e il chilometraggio; vanno sostituiti ogni 80000/100000 km.
(Per vedere se sono loro ti basta spingere l'auto dall'alto verso il basso un po' di volte dal cofano fino a farla molleggiare, poi quando smetti di spingere, deve fermarsi in uno o due "molleggi", altrimenti gli ammortizzatori sono da cambiare :okok: )
Dati i sintomi che descrivi però, io direi che quasi sicuramente sono loro.

Le molle invece non si usurano col tempo, quindi quelle puoi tenerle; vanno cambiate solo se vuoi abbassare l'auto, ma non credo sia il tuo caso.

Per gli ammortizzatori, come ottime alternative agli originali se non addirittura migliori, ci sono i Bilstein B4 che hanno le stesse caratteristiche degli originali e un prezzo ottimo; i Bilstein B6 invece sono pensati per una guida un po' più sportiva, ma su un assetto originale, quindi sono un po' più rigidi (+ tenuta di strada, - comfort).

Valuta un po' tu e facci sapere! :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda MaxMix » 02/11/2018, 21:51

Sono arrivato alla soglia dei 200.00 e comincio ora a sentire che, almeno all'anteriore, ci sono i primi sintomi.
Ma nel mio caso sento irrigidimento e scarso smorzamento più che cedimenti, come descrive Major, ma sicuramente l'imputato è lo stesso per entrambi.

Ma quanto pesa la D mediamente?
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 26/07/2014, 14:46
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Ryudara » 03/11/2018, 9:23

MaxMix » 02/11/2018, 22:51 ha scritto:Ma quanto pesa la D mediamente?

In ordine di marcia sui 1200 kg, un bel peso dovuto principalmente al pianale Fiat...
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda majorZZ90 » 03/11/2018, 12:41

Grazie a tutti per il supporto.

I Bilstein B4 vanno bene sia all'anteriore che al posteriore?

Che specifiche devo rispettare gli ammortizzatori ?

Vorrei prenderli online e poi farli montare :)

Ho sentito dire che si possono anche ricaricare è vero? È duraturo come lavoro?

Prediligo il confort di guida :)

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di majorZZ90 il 03/11/2018, 12:45, modificato 3 volte in totale.
majorZZ90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/01/2016, 19:04
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda Ryudara » 03/11/2018, 14:17

Se prediligi il comfort allora vai sul sicuro con i Bilstein B4; basta che scrivi "Bilstein B4 Opel Corsa D" già su Ebay ad esempio, e li trovi tutti e 4 ad un ottimo prezzo (non comprarli singolarmente che non conviene).

Riguardo la rigenerazione degli ammortizzatori alcuni ne parlano bene, ma personalmente non ho mai provato, non so dirti quando durano. Personalmente preferisco andare sul sicuro comprandoli nuovi, anche perché non è una spesa da fare spesso.

Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure! :D
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda majorZZ90 » 03/11/2018, 18:21

Grazie infinite del supporto.

Concordo, non conviene risparmiare quando c'è di mezzo la sicurezza.

A breve dovrò fare il tagliando, vediamo cosa dicono alla Opel.

Il concessionario dove la porto è sempre stato onesto. Speriamo lo sia anche per questo eventuale lavoro :)

Vi terrò aggiornati ;)

[ Post made via Android ] Immagine
majorZZ90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/01/2016, 19:04
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti