Buonasera a tutti, ho acquistato a luglio (2024) una Opel Corsa D GPL tech usata del 2012 con 158.000km.
Fin da subito ho notato 2 problemi che durante la prova su strada non si erano evidenziati, il primo riguardante l'alimentazione GPL con minimo molto basso, consumo eccessivo (6-8 km/l), ogni tanto non sale di giri e fondamentalmente è un "polmone" (chi me l'ha venduta, un privato, mi ha fatto provare la macchina col GPL totalmente esaurito...); il secondo riguarda un problema sulla pompa dell' ABS.
Leggendo in rete ahimè ho letto di entrambi i problemi noti su quest'auto.
Per quanto riguarda la pompa ABS me ho trovata una revisionata a 279€ su eBay, ma nonostante sono stati risolti i problemi della frenata, si accende la spia ABS superati i 10 km/h, quindi il venditore della pompa mi ha detto di spedire la mia originale in modo da revisionare quella e non avere problemi di compatibilità con la centralina (sono in attesa che venga effettuato il lavoro), poi renderò quella che mi ha venduto.
Per quanto riguarda il problema del GPL ho letto che gli iniettori con cappuccio verde sono penosi e consigliavano di sostituirli con quelli con tappo arancione anche se non sempre la situazione si risolve.
Ebbene ho trovato 4 iniettori con tappo arancione rigenerati ad 81€ e li ho presi sostituendo quelli con tappo verde grazie ad un tutorial su YouTube e quando ho provato la macchina avevo un sorriso gigante perché era completamente trasformata, meravigliosa in accelerazione, ripresa, tiene il minimo e non è più un polmone.
Ora l'unica cosa che è rimasta è che resta accesa la spia avaria motore, come posso fare?
Grazie a tutti
[ Post made via Android ]