Numero id discussione: 25898

Ticchettio in accelerazione

Messaggioda aDavidoff983 » 08/02/2025, 11:16

Salve a tutti.
Ho una corsa D gpl tech del 2011 con 209.000km e da qualche mese sento un ticchettio quando do gas schiacciando l'acceleratore.
Se sta ferma in folle non lo fa.
Se da ferma comincio a premere l'acceleratore comincia a fare il ticchettio e.. solo se schiaccio il gas.. lo sento molto in prima e seconda.. poi dalla terza in poi non lo sento molto.. non so se non lo fa o non lo sento..
Ho cambiato ora la frizione che non avevo mai fatto.
Non ho mai fatto la catena ma il meccanico dove ho fatto la frizione ha detto che il ticchettio non è la catena.. l'ha controllata e sta tutto ok. Ho fatto anche il cambio olio e filtri tutti compreso gpl.. ma il ticchettio rimane.
L'ha fatta sentire a un suo collega meccanico che sta alla Opel e gli ha detto che è l'albero a cammes e che posso lasciarla così che non succede niente e che se lo cambio costa più della macchina... Bah...

Qualcuno ha avuto questo problema e mi sa aiutare?
Pensavo fossero gli iniettori però lo fa sia a benzina che a GPL...

[ Post made via Android ] Immagine
aDavidoff983
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 2011

Messaggioda nik60 » 08/02/2025, 13:50

dovresti fare un video pe sentite che tipo di ticchettio si sente, purtroppo c'è piu' di un componente che potrebbe o puo' fare fare quel tipo di rumore :uhmm: esempio..punterie.. catena distribuzione, consumo anomalo albero a camme... tenditore cinghia servizi.. ma accelerando per cercare di far sentire il rumore lo fa anche a folle cioè con motore in moto e macchina ferma?
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda aDavidoff983 » 10/02/2025, 11:41

nik60 » 08/02/2025, 13:50 ha scritto:dovresti fare un video pe sentite che tipo di ticchettio si sente, purtroppo c'è piu' di un componente che potrebbe o puo' fare fare quel tipo di rumore :uhmm: esempio..punterie.. catena distribuzione, consumo anomalo albero a camme... tenditore cinghia servizi.. ma accelerando per cercare di far sentire il rumore lo fa anche a folle cioè con motore in moto e macchina ferma?

No lo fa solo se accelero. in folle no.

Oggi sono passato da un altro meccanico e mi ha detto ehhh secondo me c'è un principio di fusione del motore... costa rifarlo tutto tra i 2000 2500... perchè magari lo apri e c'è da cambiare l'albero a camme... le punterie che si stanno fondendo.. ecc ecc

Possibile???

Sempre cambiato olio più che regolare...

Se fosse solo da cambiare l'albero a camme ha sempre questi costi?
aDavidoff983
Kart
Kart

modello opel: Corsa D 2011

Messaggioda nik60 » 10/02/2025, 20:59

con 2500 cosa fa? dove abito fanno solo la testata con quei soldi, dovresti fare un video e caricarlo da qualche parte se sei pratico di queste cose, 200 mila km sono nella media come durata, conosco gente arrivata a 300 mila, ma anche chi a 150 mila ha dovuto buttare il motore, dipende come è stato manutenzionato soprattutto come chilometraggio sostituzione olio e come guidato
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii