Numero id discussione: 25910

Puzza di liquido di raffreddamento nell'abitacolo

Opel Corsa E 1.4 LPG 2017

Messaggioda NumberOne » 27/02/2025, 9:46

Salve a tutti. Questa Corsa mi sta facendo impazzire... è davvero una "corsa" dietro ai problemi.
Ok, probabilmente è stata trascurata dal precedente proprietario ma, risolto un problema, ecco che se ne presenta uno nuovo.

Da un po' di tempo (da quando l'ho comprata in realtà), quando accendo l'aria calda sento una forte puzza nell'abitacolo, che credo sia odore di paraflù.
All'inizio imputavo il problema al filtro abitacolo ma è stato cambiato.
Poi ho pensato a qualche porcheria all'ingresso dell'aria nel vano motore, ma ho ispezionato e sembra tutto ok.
L'auto è stata anche igienizzata internamente ed è stato lavato anche il motore.

I vetri si sbrinano abbastanza facilmente e si appannano nelle giornate umide come accadrebbe in qualsiasi altra auto.
Dico questo perché sto pensando allo scambiatore di calore. Dove lo trovo? Lato guida o lato passeggero?

C'è da tenere presente che ho fatto di recente il ripristino totale del liquido di raffreddamento per due motivi: avevo una perdita sul collettore di plastica (lado destro del motore) e il colore non era di un bel rosa chiaro, era più tendente allo scuro.
Con paraflù nuovo, l'odore è più presente perché evidentemente prima nell'impianto c'era più acqua.
Il livello del liquido sembra stabile, ma non mi ricordo precisamente il livello di riempimento di due settimane fa, quando ho sostituito il liquido, ora ci starò attento.
Ultima modifica di NumberOne il 27/02/2025, 9:50, modificato 1 volta in totale.
NumberOne
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 Gpl

Messaggioda NumberOne » 03/03/2025, 8:25

Come volevasi dimostrare....

Immagine
NumberOne
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Molise (mo)