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Guarnizione testata andata

Messaggioda Riccardo64 » 01/02/2019, 15:32

Ciao!
volevo condividere con voi le immagini della testata della mia Corsa C...
come si può vedere la guarnizione della testata è "andata" e l'acqua si miscelava con l'olio...

purtroppo le immagini non ci sono più :censored: :censored: :censored:
colpa del sito host che dopo un po' le rimuove... cazzarola
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Messaggioda nik60 » 01/02/2019, 18:35

domanda stupida.. la guarnizione è risultata effettivamente danneggiata? Lo chiedo solo perchè questi motori soffrono della rottura guarnizione carter/pompa acqua che fa miscelare l'acqua con l'olio.. :(
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Messaggioda Riccardo64 » 01/02/2019, 18:46

Ciao!
premesso che non ci sono domande stupide, e non so dirti se la guarnizione della testata fosse rotta;
invece mi hai messo il dubbio perchè effettivamente il liquido di raffreddamento non bolliva dentro la
vaschetta ma ormai è andata :)

Ad esempio mi hai detto una cosa che non sapevo... a me avevano detto che il punto debole è la guarnizione
della testata...
magari avendolo saputo prima potevo intervenire prima sulla pompa... :(
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Messaggioda nik60 » 01/02/2019, 18:54

bhè.. sai a volte puo' capitare.. :D te l'ho chiesto perchè anche la mia fa lo stesso difetto.. ma il problema è proprio la guarnizione del carter e non la testa in quanto il liquido nella vaschetta è perfetto..non bolle,la ventola parte sempre bene e anche la temperatura come gradi vista con la diagnosi è a posto. Nell'occasione sostituisco anche la catena e tutto il circondario così siamo tranquilli un'altro po di tempo... :D

nello specifico si tratta della 1.2 80 cv non della 3 cilindri gpl.. ehh ne abbiamo due.. una non bastava... :l0l:
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Messaggioda Riccardo64 » 02/02/2019, 10:55

sai, ora che ci penso sono stato anche stupido perchè era sufficiente fermarmi a pensare e ragionare...
mi ha tradito il fatto che dovevo rabboccare spesso il liquido di raffreddamento e l'olio perchè diventata "pappetta"...
Vabbè, ormai è andata, spero serva di spunto al ragionamento a chi ha lo stesso problema :D
Comunque ormai, visto le condizioni interne andava fatto... amen :eheh:
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Messaggioda nik60 » 02/02/2019, 12:08

:okok: :okok:
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Messaggioda Riccardo64 » 02/02/2019, 14:08

nik60 » 01/02/2019, 18:54 ha scritto:te l'ho chiesto perchè anche la mia fa lo stesso difetto.. ma il problema è proprio la guarnizione del carter e non la testa in quanto il liquido nella vaschetta è perfetto..non bolle,la ventola parte sempre bene e anche la temperatura come gradi vista con la diagnosi è a posto.


cazzarola ma non potevi dirmelo prima? :eheh: :eheh: :eheh:


Scherzo ne ;) :okok:
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Messaggioda Riccardo64 » 22/04/2019, 10:37

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Messaggioda Riccardo64 » 08/05/2019, 20:42

e porc. zocc..., scusate il francesismo, effettivamente la schiumarola gialla sotto al tappo dell'olio la fa' ancora
come tende a bersi piano piano il liquido di raffreddamento!!! :O.o: :O.o: :O.o:
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Messaggioda nik60 » 08/05/2019, 21:02

:ooh: :ooh: come sarebbe?? ma il mecc non ha fatto guarnizione testa... carter... pompa acqua... o ha smonato solo la testa tagliando poi la guarnizione del carter...o non l'ha cambiata proprio...riportala dal meccanico e fagli fare il lavoro per bene.. guarda la stecca dell'olio.. se diventa pappa pure l'olio nella coppa è al 100% la guarnizione del carter/pompa acqua :wtf: puoi anche fare una prova per vedere se è la guarnizione della testa.. la tieni in moto al minimo fino a che attacca la ventola tenendo d'occhio sia la temperatura che la vaschetta di espansione e i tubi che non diventino duri.. se li dentro non succede nulla di strano... la guarnizione testa sta apposto
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Messaggioda robox88 » 10/05/2019, 11:37

ne approfitto per sapere se potete darmi una mano voi. Io ho una Opel corsa d 1.2 gpl (4 cilindri) motore Z12XEP. Il mio problema è che perde liquido refrigerante, poco ma lo perde buttandolo all'esterno, vicino alla zona della valvola egr, filtro olio o guarnizione testata... non sono riuscito a capire bene da dove possa originare la fuoriuscita. La guarnizione della valvola egr me l'ha cambiata il meccanico ma non si è risolto il problema.

La macchina però a livello funzionale è perfetta e questo problema che ce l'ho da almeno 1 anno non inficia sul buon funzionamento dell'auto. L'olio è pulito e il liquido refrigerante è pulito. L'unca altra cosa è che si forma della schiumetta gialla solo nel tubo di ricircolo vapori dell'olio. ma sotto il tappo non c'è nulla e sull'astina di controllo dell'olio non c'è nulla. Olio non ne consuma se non il normale (ogni anno rabbocco circa mezzo litro di olio).

metto qualche foto e un video dove si vede qualcosa:

Immagine



eventualmente questo è il thread dove ne ho parlato:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=22732&p=352967#p352967
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Messaggioda Riccardo64 » 10/05/2019, 15:11

Ciao Nik!
sono appena tornato dal meccanico (perchè mi aveva detto di tornare dopo un migliaio di chilometri) per
stringere la bulloneria ed effettivamente mi ha detto che non è possibile che sia la guarnizione della pompa perchè...
ha praticamente smontato tutto ed è tutto nuovo...

Settimana prossima non devo usarla e quindi gliela posso lasciare senza problemi
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Messaggioda nik60 » 10/05/2019, 18:48

bhè meno male che almeno ha messo tutto nuovo....sicuro che l'acqua la bene e non la perde? oppure magari ne mancava un po' si è formata dell'aria e non è stato fatto bene il livello?
la schiuma solo sotto il tappo dell'olio a volte significa poco... quella è la parte piu' fredda del motore puo' capitare che si formi un po' di condensa dovuta all'olio..

-- 10/05/2019, 18:53 --

@robox 88... hai provato a far fare una prova di tenuta dell'impianto di raffreddamento? in questo modo è piu' facile capire se c'è qualche perdita perchè si fa a motore spento e si puo' riuscire a vedere dove esce il refrigerante
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Messaggioda Riccardo64 » 10/05/2019, 19:00

Ciao!
a me hanno sempre detto che la schiuma sotto al tappo di riempimento è un brutto segno...
ma forse devo rivedere il concetto allora. :)

Lui comunque ha guardato l'olio dall'astina e ha detto che non era sceso ne sembrava "inquinato"...
Si divertirà settimana prossima ;)
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Messaggioda robox88 » 10/05/2019, 19:05

nik60 » 10/05/2019, 18:48 ha scritto:bhè meno male che almeno ha messo tutto nuovo....sicuro che l'acqua la bene e non la perde? oppure magari ne mancava un po' si è formata dell'aria e non è stato fatto bene il livello?
la schiuma solo sotto il tappo dell'olio a volte significa poco... quella è la parte piu' fredda del motore puo' capitare che si formi un po' di condensa dovuta all'olio..

-- 10/05/2019, 18:53 --

@robox 88... hai provato a far fare una prova di tenuta dell'impianto di raffreddamento? in questo modo è piu' facile capire se c'è qualche perdita perchè si fa a motore spento e si puo' riuscire a vedere dove esce il refrigerante


si l'aveva fatta il meccanico ma non si vedeva da dove usciva..non sempre esce da quanto vedo...sono stato io dovergli dire da dove esce perchè guardavo inserendo il cellulare nel cofano e facendo video.. vorrei capire uscendo da quel punto, da dove potrebbe uscire il liquido...può essere la guarnizione della testata? e può essere che esce solo verso l'esterno?... oppure c'è qualche altra guarnizione li vicino da cui potrebbe uscire il liquido?
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