Salve a tutti, scrivo qui anche avendo una 1.3 cdti 95cv tanto il problema è lo stesso come da titolo della 90cv
Giovedi pomeriggio stavo girando con la mia auto ed a un semaforo tutto un tratto mi si spegne l' auto in modo strano, mai successo, si accende anche la spia dell' ABS. Cerco di metterla in sicurezza e dopo vari tentativi di accensione (girava a vuoto) decido di chiamare il carroattrezzi che per fortuna avendolo nella RCA non mi costa nulla. La porto da un meccanico vicino casa che conosco, la scaricano e mi dice che probabilmente è la catena, io gli dico che non si cambia mai da che so io e lui ha chiesto se usavo olio di qualità e quando lo cambiavo, per questo gli ho detto non ci sono problemi uso sempre olio 5w-30 di categoria C3 e di ottima qualità sempre, e ogni 15.000km lo cambio. ha detto allora sarai sfortunato, poi mi ha chiesto i km gli ho detto 165.000 e ha detto allora ok perchè dopo i 150.000 bisogna stare attenti, ti può andare bene e durare fino a 250.000-300.000 o ti può succedere che si rompe.
Da un po di tempo sentivo un rumore strano sopratutto in prima ma un rumore come quando la frizione sale di giri infatti il pedale era molto duro e non avendo mai cambiato la frizione ho pensato era quella (che comunque era arrivata) ma ora mi viene il dubbio che poteva essere la catena che mi stava dando dei segnali.
Comunque il giorno dopo (venerdi) vado e come si vede da foto la trovo sul ponte, hanno tirato giu il motore e la frizione con il volano erano arrivati, sopratutto il volano ha detto che ha potuto provocare la rottura della catena lavorando male perchè ha un gioco.
Ora meno male che la frizione l' avevo acquistata 5 mesi fa e la tenevo a casa di scorta sapevo che prima o poi arrivava questo momento, e meno male ho preso il kit completo di volano e tutto..il kit (della Luk codice: 600016800) mi era venuto scontato 700£ poi ho preso anche 4 litri di olio 75w-90 (ma ne bastono 2 litri sulla nostra) 2 di Bardhal Gear Oil 4005 e l' altro Castrol Syntrax Universal Plus. sono entrambi ottimi prodotti di qualità.
Ora il problema frizione diciamo è risolto avendo tutto, rimane il discorso catena e in caso martelletti ecc ecc..hanno tirato giu il motore apposta per vedere e controllare bene il tutto e questo mi ha rassicurato, gli ho detto di mettere ricambi di qualità e non badare a spese, se un ricambio (in questo caso kit catena) costa es. 100£ preferisco spendere 150£ e comprarlo una marca di qualità visto che il motore è aperto voglio sistemarlo come si deve e che i ricambi hanno la resistenza e durata per altri 8 anni minimo
Ora lunedi vado gli porto la frizione con 2 litri di olio e vedo che cosa hanno trovato una volta smontato, ha detto che i martelletti sono mi sembra 18 se sono rovinati solo 2-3 e gli altri sono buoni si cambiano solo quelli se invece sono rovinati di piu conviene cambiarli tutti, che dire speriamo solo che il lavoro esce perfetto..per la spesa so che sarà alta ma tanto prima o poi si doveva cambiare la catena, ora 200euro in piu per i martelletti 200euro in meno sempre la spesa di frizione e catena e sopratutto manodopera c' era..vi terrò informati
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