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problema gpl che suona e minim o instablile

Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 21:24

ciao ragazzi oggi mi e successo qualcosa nella mia corsa stavo andando a lavoro e passata a gpl e ad un certo punto a cominciato a suonare come se fosse finito il gas la spia del motore lampeggiava e si e accesa la spia dell auto con la chiave tutto e finito quando o spento e riacceso l auto cosa puo essere; da quel momento quando accendo la macchina borbotta sembra che nn regge il minimo a benzina; comunque il problema del minimo instabile nella mia e da tanto tempo ogni volta mi cancellano l errore torna tutto apposto dopo qualche giorno e tutto come prima help!!!
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Messaggioda biodelta » 03/02/2015, 21:43

ho gli stessi identici tuoi problemi, nel mio caso la causa sono gli iniettori gpl.
se vai per un po' a benzina (o resetti la centralina) e va tutto ok, e poi se vai a gpl e dopo un po' tornano i problemi suppongo che siano gli iniettori pure per te.
ci sono altre discussioni in cui si parla di questo problema frequente con il gpl
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Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 21:52

e ma cosa centra il minimo a benzina se il problema e sugli iniettori gpl
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Messaggioda biodelta » 03/02/2015, 22:13

quando si va parecchio a gpl, la centralina della macchina si adatta compensando per quello che può i problemi che hanno gli iniettori del gpl.
quando torni a benzina però gli adattamenti non sono più necessari, e anzi fanno avere problemi.
se giri un centinaio di kilometri a benzina i problemi dovrebbero sparire, perchè la centralina si riaggiusta sui valori ottimali.

cmq prima di cancellare l'errore dalla centralina suppongo lo abbiano letto.. dovrebbero sapere che problema c'è!
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Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 22:19

No mi anno solo pulito gli iniettori benzina e resettato la centralina oggi o avuto quel problema del gpl e all accensione la macchina borbotta allora se e cosi la faccio girare un po a benzina

[ Post made via iPhone ] Immagine
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Messaggioda dadone92 » 04/02/2015, 20:16

ma una domanda? si possono pulire iniettori gpl smontandoli? o non conviene?
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Messaggioda biodelta » 04/02/2015, 20:50

un meccanico mi ha detto che ha provato a pulirli in tutti i modi, con tutti i liquidi possibili, ma dopo poco riniziano a dare problemi. lui dice che non è tanto che si sporcano, quanto che si rovina la "battuta" (che non so cosa sia), quindi conviene sostituirli.
questo è quello che mi ha detto, poi non so
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Messaggioda FrankieTenaglia » 15/03/2015, 17:19

Mi accodo a questo POST, visto che ho lo stesso problema [così evito di crearne un altro uguale].

Ho smontato e pulito gli iniettori...
Erano in condizioni pietose:
Immagine

Immagine

Li ho lasciati in ammollo tutta la notte nel petrolio bianco.
Stamattina li ho puliti, scrostandoli esternamente [per togliere il filtro circolare ho dovuto fare leva con un taglierino].

Per farli ticchettare ho utilizzato un adattatore universale per PC impostato a 12V.
Penso che sia un'operazione indispensabile in quanto rimuove tutto lo sporco interno.

Il problema è che non ho risolto niente! :ouch:

Appena passo a GPL la macchina inizia a vibrare e accelerando borbotta sempre di più [soprattutto intorno ai 1500 giri].
Tempo 30s e si accendono spia motore e spia manutenzione [sembra vada a 3 cilindri] e sono costretto a spegnere.

Purtroppo non ho avuto modo di misurare l'impedenza degli iniettori perché non riesco ad utilizzare il tester che ho...
Forse la scala degli Ohm [200 / 20K] non permette di misurare valori molto bassi.

Ad ogni modo non ho idea di cosa controllare:
- il filtro l'ho sostituito 7000km fa [perché mi stava iniziando a dare lo stesso problema]
- non ho mai sostituito il filtro in fase liquida
- che sia il polmone? [ne ho visto alcuni qui in Sardegna pieni di catrame dopo solo 40.000km]
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 15/03/2015, 17:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda biodelta » 15/03/2015, 17:42

ma con quanti chilometri ti sono diventati così gli iniettori?
se riesci a risolvere per cortesia dicci come ci sei riuscito, visto che può essere utile a molti.
cmq visto che hai molta manualità, secondo me ti conviene comprare rail e iniettori nuovi... magari è vero quello che mi diceva il meccanico che il problema non è tanto che gli iniettori si sporcano quanto che si rovinano proprio.
a benzina la macchina ti va bene?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 15/03/2015, 18:04

Gli iniettori dovrebbero avere 116000km.
Però non lo so con certezza perché ricordo che me ne avevano sostituito qualcuno in garanzia quando avevo avuto lo stesso problema.
Considera che abitando in Sardegna il GPL è una schifezza [la SARAS fa il bello e il cattivo tempo]...

Rail e iniettori nuovi costano 150€ circa, ed è una spesa che potrei sostenere, visto anche il kilometraggio che hanno quelli attuali.
Però vorrei essere quasi certo che il problema siano loro [non vorrei avere altre schifezze in giro per l'impianto che mi compromettessero il rail nuovo].

Leggendo su internet ho trovato un tizio che si è aperto proprio l'iniettore ed ha 'riallungato' la molla interna [che col tempo si era allentata] resuscitando l'iniettore... :clap:

A benzina non mi sembra di avere problemi, anche se ho notato che appena giro la chiave i giri sono 1000 spaccati, poi con il passare del tempo sembra che la centralina li riduca pian piano fino a farli arrivare a 750 - 800... [non ricordo se prima lo facesse]
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 15/03/2015, 18:08, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda biodelta » 15/03/2015, 18:15

cmq quando la macchina riconverte automaticamente a benzina perchè c'è un problema, la centralina gpl memorizza l'errore. a me aveva memorizzato problema agli iniettori (e aveva gli stessi sintomi tuoi). magari se hai la possibilità vedi se la centralina gpl ha memorizzato qualche errore, così per levare (o confermare) il dubbio che ci sia qualche problema pure a monte degli iniettori
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Messaggioda FrankieTenaglia » 15/03/2015, 20:32

Purtroppo non ho la possibilità di controllare la centralina LANDI.
Però per un anno sono andato a GPL con la spia del motore fisso accesa: un amico aveva la possibilità di leggere la centralina principale e aveva visualizzato 'carburazione grassa su un iniettore'.

Sapete dove posso procurarmi software è+ cavo per la centralina LANDI? [avevo letto che esisteva un software free esclusivamente per la visualizzazione].
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Messaggioda biodelta » 15/03/2015, 20:49

se la spia è questa
Immagine
più che il motore dovrebbe segnalare problemi al catalizzatore/gas di scarico.
anche a me dopo un 100 km con gpl segnava questa spia fissa, poi dopo altro tempo diveniva lampeggiante (che vuol dire possibile danno al catalizzatore)
e quindi la macchina andava in protezione con spia chiave inglese ed andando molto male, quindi dovevo spengere e riaccendere.

per il software landi non so. a me lo ha fatto gratuitamente un meccanico
Ultima modifica di biodelta il 15/03/2015, 20:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 15/03/2015, 21:13

Si, la spia è esattamente quella.
Ma non ci ho dato peso perché sapevo che era una cosa comune.

Ultimamente, però, mi va in protezione [secondo caso che hai citato] e sono costretto a spegnere e riaccendere... ed andare a benzina... :cry:

Piuttosto, tornando agli iniettori, il tappino [nel mio caso verde] a che serve?
Si avvita alla testa dell'iniettore ma non mi sembra che 'regoli' niente.
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Messaggioda vincyde » 15/03/2015, 22:00

il colore del tappini indica le dimensioni degli iniettori. In base alla cilindrata/potenza del motore ci va un iniettore di una determinata portata che è contraddistinta appunto dal colore.

Per quanto riguarda il problema segnalato esso dipende da qualche iniettore andato. Purtroppo gli iniettori Landi sono famosi per la scarsa affidabilità rispetto ad altri. Cercando in rete si trova il rail completo a circa 150 € ed è un ottimo prezzo. Io sulla mia ho montato gli iniettori in verticale in modo che le schifezze oleose vanno nella camera di combustione allungando la vita degli iniettori.

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