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Corsa D grilli o stormo di uccelli?

Messaggioda xylit » 27/07/2015, 22:53

Ciao a tutti, sono un possessore di una corsa D 1.3 cdti 90cv "rumorosa", nell'ultimo anno è rimasta ferma parecchio, giusto qualche chilometro nei periodi festivi quando lasciavo ferma l'auto aziendale, e avviamenti ogni 15/20 gg per tenere lubbrificate le varie parti. In previsione delle ferie ho pensato di girare un pò con la corsa prima di intraprendere lunghe distanze da maggio, batteria morta dopo circa 8 anni ci ha lasciati perchè mi ero scordato di scollegarla, sostituita gli faccio fare 50/80 km al giorno per un mese.poi alterno a giornate di fermo totale ad altre di avvii e qualche km di passo moderato.
Inizi giugno gli faccio fare il cambio filtri e liquidi in officina autorizzata, ma sento odore di diesel nell'abitacolo, filtro gasolio montato male, sistemo da me, dopo averli contattati!
Meta giugno vado a riaccendere l'auto dopo una settimana di sosta totale ma non parte benchè la batteria sia carica ed il motorino di avviamento giri benissimo, dopo il terzo tentativo a vuoto decido di accellerare...Ok finalmente si è accesa, ma emmette strani rumori, lascio scaldare l'auto a minimo col frastuono stridulo assomigliante al canto continuo di un grillo a 120db, nel mentre apro il cofano e sembra provvenire da una cannetta del multijet, se vado a coprirla con un telo il suono riduce di intensità, chiamo il meccanico che passa in mia assenza fa un controllo, conferma che trova un errore sull' inniezzione probabilmente dovuto al cambio filtro gasolio mal fatto, non da sottovalutare ma nemmeno un danno da riparare sull'immediato, mette un pulitore nel serbatoio e dice che posso tranquillamente usarla, magari con un utilizzo maggiore poteva risolversi da solo oppure di portarla che avrebbe fatto una pulizia completa sperando risolva senza dover far intervenire il pompista.
A parte i suoni molesti, ottimi per non passare inosservati o in sostituzione del clacson che aumentano in base alla temperatura ambiente, andava come sempre, alle volte pareva pure meglio, sopra i 2000 giri il canticchiar spariva.
Oggi dopo averla usata in maniera più attiva in questi mesi, +/- 3600km, la centralina si è accorta del problema?
il mio meccanico sta in ferie spaparanzato, via telefonica mi dice che il problema che mi si presenta oggi al 90% non è dovuto al vecchio dell'iniezzione, altrimenti dovrebbe apparire la chiavetta appena metto in moto. In attesa del suo rientro vorrei capirci un pò meglio e vi espongo il problema odierno:
avvio il motore come sempre, con sottofondo musicale degli ultimi mesi, scaldo il motore 10 minuti, appena accellero per partire si spegne come se gli mancasse l'aria, al riavvio successivo lo spegnimento mi compare la chiavetta, alle volte riesco a farla camminare normalmente anche in presenza della spia, altre volte si spegne appena accellero un pò, col test dei pedali mi vengon fuori i lampeggi in sequenza 6654, tradotto in linea puramente teorica dal meccanico non avendo altri mezzi di verifica potrebbe venire interpretato come errore P0254 ma non sa di che si tratti finchè non torna dalle ferie, qualche idea in merito all'errore?

grazie
xylit
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Messaggioda Maligno » 28/07/2015, 11:10

secondo me dovresti portarla da un meccanico più competente/affidabile/serio...
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Messaggioda xylit » 28/07/2015, 12:49

fino ad ora mi ha risolto parecchi problemi spesso gratuitamente, potrei garantirlo come meccanico, ovviamente non torna delle ferie per controllarmi l'auto :-), se pensa non si tratti del problema precedente ci devo credere.
il problema dell'iniezione/multijet non ci vuol mettere mano, sostituendo i pezzi o facendomi sostituire dai dipendenti ci guadagnerebbe e pure mi ha indirizzato su altra officina che potrebbe farmi risparmiare perchè si occupa per lo più o solo di impianti di iniezione e connessi, lavora per molte officine autorizzate comprese concessionarie opel, quindi se la portassi al concessionario pur avendo perso un pò di fiducia dopo il cambio filtro gasolio, facile portino il tutto a riparare dove son stato consigliato raddoppiando la tariffa. Sei di zona, quasi sicuro lo conosci, sono stato indirizzato a serrenti da palmas, pareri?
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Messaggioda xylit » 29/09/2015, 11:41

aggiornamenti in merito, oggi si è avuta la conferma di qualcosa che non andava bene ma difficile da rilevare.
Il meccano si prese la corsa per 3 giorni rilevando un errore generico sulla pressione carburante, confermato da un minimo instabile, cali di potenza alle quali io non feci mai caso avendo sempre il piede pesante per non sentire i grilli, disse che poteva essere dovuto da molteplici cause, comunque da quello che ho capito ha pulito qualche sensore modificato in centralina il flusso carburante e tutto è tornato normale (sono spariti pure i vari cicalii) per una ventina di giorni.
Dopo due giornate di sosta apprendo che non parte più, immagino sia qualcosa di più grave di qualche sensore sporco non facendo nemmeno il classico pescaggio carburante avviando il quadro, l'unica cosa che ho fatto è la verifica del fusibile ma risulta intatto. Per voi di che si tratta? Posso fare altre verifiche da me prima di chiamare il meccanico?
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Messaggioda nicole67 » 29/09/2015, 16:37

secondo me fare un salto al centro assistenza opel,e farla vedere una volta per tutte a gente competente sarebbe molto opportuno,altrimenti ti trovi sempre con questi problemi
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Messaggioda alex75it » 29/09/2015, 16:50

Purtroppo e lo dico per esperienza, il SOLO fatto di andare in un officina autorizzata Opel, non e' una garanzia di trovare meccanici competenti.
A volte in queste officine autorizzate, ci lavora gente altamente incompetente. Menomale che non e' la norma...
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Messaggioda xylit » 06/10/2015, 13:39

guasto confermato e risolto, era la pompa carburante fusa, per scrupolo ho fatto fare un prevventivo sostituzione in officina autorizzata + di 400€, prezzo del mio meccanico 165€ (il costo della pompa primo impianto da grossista) ad una condizione: smontare/rimontare io il sedile posteriore, un caffe e farmi una passeggiata al rifornitore a recuperare il diesel per la mia auto in quanto è stato svuotato e pulito il serbatoio.
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Messaggioda maverix » 06/10/2015, 17:25

Condizione più che accettabile visto il risparmio...
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Messaggioda xylit » 26/10/2015, 17:45

Novità: 14 giorni e la nuova pompa non va più come dovrebbe, l'auto parte ma è come se andasse a 3 cilindri e qualche vuoto all'aumentare dei giri, sotto consiglio del meccanico ho dato colpi sotto al serbatoio, sembra funzionare per tutto il traggitto, ma al riavvio successivo si ripresenta, l'autoricambi dice che il pezzo è sostituibile solo se mai usato, insomma se si sbaglia l'acquisto sostituiscono, altrimenti torna in fabbrica per le verifiche a carico mio, e al 90% non otterrò rimborsi, in quanto testate in fabbrica e non è possibile sapere come è venuta utilizzata.
Il mio meccanico ha lavoro prenotato fino al 10 novembre e non può verificarla nell'immediato, l'autoricambi pensa abbia pescato aria o acqua, se è acqua potrei farmi risarcire dal rifornitore, se è aria potrei risolvere svuotando il circuito e innescandola manualmente (svuotare il circuito è semplice, ma per innescarla manualmente come si fa? sui vecchi diesel ci stava una pompa a mano vicino al filtro, ma sulla corsa?)
Ultima modifica di xylit il 26/10/2015, 17:47, modificato 1 volta in totale.
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