Numero id discussione: 20092

Servosterzo morbidissimo a dx duro a sx

Messaggioda margna91 » 10/01/2016, 14:53

Come da titolo ormai da tempo il mio servosterzo (ho una Corsa C 1.2 del 2002) è molto morbido girando il volante verso sinistra e duro (il giusto o poco piu del normale) girando verso destra.

Sono certo sia un problema di servo sterzo perche a motore spento (e quindi servo spento) il volante è duro uguale a prescindere da dove lo si giri, e perche in velocita, quando il servo fa poco e nulla questo difetto non si avverte molto.

Controlli effettuati:
pressione delle gomme : ok
Consumo gomme : sono nuove 3-4k chilometri
Convergenza : appena effettuata e controllata

Arriviamo al dunque : questo forum inglese suggerisce di tarare un sensore posto sotto il volante per risolvere il problema, qualcuno conosce questa pratica ? È sicura e funzionante ?

Pagina del forum : http://www.honestjohn.co.uk/forum/post/index.htm?t=100950

Guida suggerita con foto : https://m.flickr.com/#/photos/22776031@N05/sets/72157622964016248/with/4172213281/

Grazie in anticipo
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Messaggioda xylit » 10/01/2016, 16:28

dalla opel
problema:
Funzionamento difficoltoso unilaterale del servosterzo, ad es. sterzo verso destra leggero e verso sinistra difficoltoso
GUASTO:
Difetto idraulico alla scatola servosterzo

UNICA SOLUZIONE:
Sostituire la scatola servosterzo

dal forum
OppioGod » 23/09/2013, 1:47 ha scritto:Non si consumano le boccole, si allentano i fissaggi. Tendenzialmente si cambia tutta la scatola. Per quanto mi riguarda non ho ne cambiato scatola ne boccole.
L'anno scorso ho fatto controllare la scatola dal meccanico ( l'auto aveva 8 anni) e parlandogli gli ho fatto presente che era un problema comune della corsa C, tramite un amico di vecchia data che lavorava in opel, sono venuto a sapere che era dovuto alle viti che si allentavano. Il meccanico ha controllato tutte le viti della scatola sterzo e infatti erano tutte allentate, una volta fissate nuovamente lo sterzo è come nuovo ( ed è un altro anno che ci giro)
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Messaggioda margna91 » 10/01/2016, 19:56

xylit ha scritto:dalla opel
problema:
Funzionamento difficoltoso unilaterale del servosterzo, ad es. sterzo verso destra leggero e verso sinistra difficoltoso
GUASTO:
Difetto idraulico alla scatola servosterzo

UNICA SOLUZIONE:
Sostituire la scatola servosterzo

dal forum
OppioGod » 23/09/2013, 1:47 ha scritto:Non si consumano le boccole, si allentano i fissaggi. Tendenzialmente si cambia tutta la scatola. Per quanto mi riguarda non ho ne cambiato scatola ne boccole.
L'anno scorso ho fatto controllare la scatola dal meccanico ( l'auto aveva 8 anni) e parlandogli gli ho fatto presente che era un problema comune della corsa C, tramite un amico di vecchia data che lavorava in opel, sono venuto a sapere che era dovuto alle viti che si allentavano. Il meccanico ha controllato tutte le viti della scatola sterzo e infatti erano tutte allentate, una volta fissate nuovamente lo sterzo è come nuovo ( ed è un altro anno che ci giro)

Ah quindi potrebbero essere le viti allentate della scatola dello sterzo, o del servo sterzo ?


Oggi in un viale privato in discesa sono andato a motore spento a bassa velocità : nessun difetto è il servosterzo la causa.

Quindi controllando le viti della scatola dello sterzo potrei risolvere ?

Grazie mille del consiglio, è molto prezioso il vostro contributo perche è la terza macchina di famiglia, se riesco a risolvermela con poco non la demoliamo e ci terrei essendo la mia piccola :(
Ultima modifica di margna91 il 10/01/2016, 21:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda margna91 » 11/01/2016, 19:53

Qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile ?
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Messaggioda xylit » 11/01/2016, 23:05

OppioGod parlava delle viti sulla scatola sterzo, provare a serrare meglio non cambia tanto, demolirla solamente per un problema del genere se il resto funziona a dovere è un pò troppo, se il problema è solo quello descritto e non accende spie a riguardo la sicurezza non è a rischio.
rottamandola e sostituendola purtroppo non si è immuni da diffetti su auto nuove, la terrei almeno un altro anno se riesci anche senza fare interventi sullo sterzo se non necessari...il 2016 è iniziato con proposte strane, mercato instabile causa volkswagen e non mi stupirei in un anno di riforme stravaganti antiquinamento e balle varie per spremere ancora gli automobilisti
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Messaggioda margna91 » 12/01/2016, 14:28

xylit ha scritto:OppioGod parlava delle viti sulla scatola sterzo, provare a serrare meglio non cambia tanto, demolirla solamente per un problema del genere se il resto funziona a dovere è un pò troppo, se il problema è solo quello descritto e non accende spie a riguardo la sicurezza non è a rischio.
rottamandola e sostituendola purtroppo non si è immuni da diffetti su auto nuove, la terrei almeno un altro anno se riesci anche senza fare interventi sullo sterzo se non necessari...il 2016 è iniziato con proposte strane, mercato instabile causa volkswagen e non mi stupirei in un anno di riforme stravaganti antiquinamento e balle varie per spremere ancora gli automobilisti

A Genova dove sto hanno gia cominciato, io per un pelo essendo euro 3 potro continuare a circolare...sono i miei che temono che sia pericolosa anche se gli ho assicurato di no, ma invece si potrebbe rinunciare al servosterzo nel caso in cui peggiorasse ? Tipo usarla senza servosterzo ?
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Messaggioda xylit » 12/01/2016, 16:10

si può usare, la rottura del servosterzo non pregiudica la funzionalità, sicuramente non è il massimo da guidare e solo in casi limite consiglierei di proseguire, il problema sicurezza sussiste nel caso si dovesse rompere in ingresso di curva ad alta velocità, deviazioni improvvise e ti trova impreparato nel metterci la forza necessaria (devi essere proprio sfigato, ma può capitare)....hai mai usato auto senza servosterzo? se si avrai notato che il volante è relativamente più pesante da fermo ma ci si fa l'abitudine e si alleggerisce anche con brevi movimenti, diversamente un auto con servosterzo non funzionante è praticamente snervante, diventa molto pesante in tutte le circostanze sia da fermo che in movimento, molto più della stessa auto nata senza, viene a mancare il feeling e le giuste sensazioni che lo sterzo deve trasmettere necessiarie alla guida in sicurezza, penso che non ci si riesca mai ad abituarsi in questo caso, più prosegui più si avrà la sensazione che prima o poi ti resti il volante in mano, ma con la giusta attenzione e forza nelle braccina arrivi a destinazione o direttamente dal meccanico.
Se uno volesse rinunciare l'opzione di girare col servo rotto non è la consigliata, andrebbe cambiata la scatola dello sterzo con una a moltiplicatore di forza (senza assistenza) e altri accorgimenti molto più dispendiosi della semplice sostituzione, cosa che escluderei se non si vuole la modifica per altri scopi come girare esclusivamente in pista
Ultima modifica di xylit il 12/01/2016, 16:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda margna91 » 13/01/2016, 11:11

xylit ha scritto:si può usare, la rottura del servosterzo non pregiudica la funzionalità, sicuramente non è il massimo da guidare e solo in casi limite consiglierei di proseguire, il problema sicurezza sussiste nel caso si dovesse rompere in ingresso di curva ad alta velocità, deviazioni improvvise e ti trova impreparato nel metterci la forza necessaria (devi essere proprio sfigato, ma può capitare)....hai mai usato auto senza servosterzo? se si avrai notato che il volante è relativamente più pesante da fermo ma ci si fa l'abitudine e si alleggerisce anche con brevi movimenti, diversamente un auto con servosterzo non funzionante è praticamente snervante, diventa molto pesante in tutte le circostanze sia da fermo che in movimento, molto più della stessa auto nata senza, viene a mancare il feeling e le giuste sensazioni che lo sterzo deve trasmettere necessiarie alla guida in sicurezza, penso che non ci si riesca mai ad abituarsi in questo caso, più prosegui più si avrà la sensazione che prima o poi ti resti il volante in mano, ma con la giusta attenzione e forza nelle braccina arrivi a destinazione o direttamente dal meccanico.
Se uno volesse rinunciare l'opzione di girare col servo rotto non è la consigliata, andrebbe cambiata la scatola dello sterzo con una a moltiplicatore di forza (senza assistenza) e altri accorgimenti molto più dispendiosi della semplice sostituzione, cosa che escluderei se non si vuole la modifica per altri scopi come girare esclusivamente in pista

Perche il problema è che a basse velocita se mollo il volante si gira da solo, che sia piu morbido mi importa poco, poi andando sempre piu veloce( quando il servo fa poco e nulla ) se si molla il volante rimane dritto, secondo te o voi regolando quel sensore che dicono nel forum inglese si risolve ?
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Messaggioda xylit » 13/01/2016, 16:44

se gira da solo dubito sia il servosterzo in se, lo farebbe sempre a qualsiasi velocità in qualsiasi terreno, in genere è più semplice ci sia del gioco in qualche giunto, supporto sospensione, braccio oscillante, silentblock o altre boccole varie che avendo parti in gomma non godono di vita eterna
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Messaggioda margna91 » 13/01/2016, 17:46

Eh ma ho fatto una discesa a bassa velocita a motore spento --> servosterzo disinserito e il volante era duro uniformemente e quindi non girava da solo
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Messaggioda xylit » 13/01/2016, 23:26

una verifica da me la farei, sollevando le ruote anteriori per verificare che non ci siano giochi anomali, cosi escluderei giunti e boccole dalla lista.
se non riscontassi giochi significativi potrei tentare la via del sensore, può essere necessaria una ricalibratura che da quanto so solo alcuni possono essere ricalibrati via centralina senza smontare niente, altri necessariamente solo smontandoli, da escludere il fai da te se non si è certi di quello che si fa, serve strumentazione ed esperienza adeguata se non si vuole correre nessun rischio ( in genere chi ha problemi sul sensore ha pure spie accese nel quadro strumenti, come spia esp sempre accesa)
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Messaggioda margna91 » 16/01/2016, 20:48

Problema RISOLTO grazie al tutorial inglese lo consiglio a tutti, è bastato uno spostamento di manco mezzo millimetro del sensore in senso orario, grazie a tutti

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Messaggioda fracca » 22/06/2016, 14:12

Ho lo stesso identico problema sulla mia corsa presa da dieci giorni. Aggiungo che quando giro a sinistra la poca resistenza dello sterzo fa si che non ritorni in posizione zero (non so se è il termine esatto, praticamente alla fine della curva non torna dritto)
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Messaggioda margna91 » 27/06/2016, 10:01

fracca ha scritto:Ho lo stesso identico problema sulla mia corsa presa da dieci giorni. Aggiungo che quando giro a sinistra la poca resistenza dello sterzo fa si che non ritorni in posizione zero (non so se è il termine esatto, praticamente alla fine della curva non torna dritto)

Se da fermo o basse velocita gira da solo 99 su 100 è la stessa cosa che ho io, ne hai la prova se vai in una strada, chiusa al traffico, in discesa a motore spento, se non ti fa sto difetto è la stessa cosa mia e sai come risolverlo

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Messaggioda fracca » 28/06/2016, 13:43

Sono stato in officina opel.
Il ragazzo durante la diagnosi ha confermato il mancato ritorno dello sterzo quando si gira a sinistra con conseguente lieve pendenza della macchina verso questo lato(probabilmente dovuto al fatto che il volante è molto morbido quando si gira da quella parte). Mi hanno ridato la macchina il pomeriggio stesso scrivendo che il difetto non è presente però mi hanno rifatto la convergenza...risultato il difetto c'era e c'è ancora.
Ho un nuovo appuntamento per giovedi.

Quando sono fermo anche a motore acceso,la morbidezza dello sterzo non si sente ma si nota il ritorno lento delle ruote verso il dritto.
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