Numero id discussione: 21742

Auto morta in seconda marcia

Metto la seconda e non cammina

Messaggioda pasgra19 » 22/03/2017, 16:56

Salve a tutti. Ho provato a girare per i post ma non ho risolto il problema.
Quando passo dalla prima alla seconda la macchina non cammina più, è lentissima.
Ho notato che ho il minimo a 850 giri e che anche se con la prima arrivo a 2000 e passo in seconda la lancetta torna sugli 800 e ci mette tipo 4 o 5 secondi ad alzarsi.
E' normale? intendo sia la situazione che il minimo a 850 giri?
Grazie
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Messaggioda JohnWarrior » 22/03/2017, 17:18

Qui se ne parla di una situazione più o meno simile: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=21707

Da come lo descrivi, mi sembra un problema di cambio, lo hai fatto controllare?
Ultima modifica di JohnWarrior il 22/03/2017, 17:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 22/03/2017, 17:41

pasgra19 » mercoledì 22 marzo 2017, 16:56 ha scritto:Salve a tutti. Ho provato a girare per i post ma non ho risolto il problema.
Quando passo dalla prima alla seconda la macchina non cammina più, è lentissima.
Ho notato che ho il minimo a 850 giri e che anche se con la prima arrivo a 2000 e passo in seconda la lancetta torna sugli 800 e ci mette tipo 4 o 5 secondi ad alzarsi.
E' normale? intendo sia la situazione che il minimo a 850 giri?
Grazie

quanti km ha la macchina? potrebbe essere un problema di filtro antiparticolato o egr intasata
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Messaggioda pasgra19 » 24/03/2017, 9:15

Maligno » mer 22 mar 2017, 17:41 ha scritto:
pasgra19 » mercoledì 22 marzo 2017, 16:56 ha scritto:Salve a tutti. Ho provato a girare per i post ma non ho risolto il problema.
Quando passo dalla prima alla seconda la macchina non cammina più, è lentissima.
Ho notato che ho il minimo a 850 giri e che anche se con la prima arrivo a 2000 e passo in seconda la lancetta torna sugli 800 e ci mette tipo 4 o 5 secondi ad alzarsi.
E' normale? intendo sia la situazione che il minimo a 850 giri?
Grazie

quanti km ha la macchina? potrebbe essere un problema di filtro antiparticolato o egr intasata



La macchina ha 240000 km ma gli è stato messo un motore nuovo (compreso kit frizione NUOVA) con 110000 km.

Se è problema di filtro o EGR come faccio a saperlo? mi devo comunque affidare al meccanico per la diagnosi o posso fare qualche prova da me??

-- ven 24 mar 2017, 9:17 --

JohnWarrior » mer 22 mar 2017, 17:18 ha scritto:Qui se ne parla di una situazione più o meno simile: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=21707

Da come lo descrivi, mi sembra un problema di cambio, lo hai fatto controllare?



Grazie ora lo leggo e vedo se mi può aiutare.
Ma comunque il cambio quando è stato cambiato il motore è stato controllato ed era apposto.
Una settimana fa ho fatto cambiare lo spingidisco che il vecchio meccanico aveva montato male, il mio meccanico ha smontato frizione e cambio per ripulire il tutto e mi dice che è tutto in ordine.
Ultima modifica di pasgra19 il 24/03/2017, 9:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 24/03/2017, 11:12

bhè a 2000 giri non è che l'hai tirata la marcia....
prova a tirarla fino a 3000 giri la prima e vedi se hai risultati diversi e poi leggevo che queste corsa hanno un buco di potenza sotto i 2000 giri, appunto, ed è per questo che molti vanno a farsi rimappare la centralina
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Messaggioda pasgra19 » 24/03/2017, 15:00

lacorsaèunmito » ven 24 mar 2017, 11:12 ha scritto:bhè a 2000 giri non è che l'hai tirata la marcia....
prova a tirarla fino a 3000 giri la prima e vedi se hai risultati diversi e poi leggevo che queste corsa hanno un buco di potenza sotto i 2000 giri, appunto, ed è per questo che molti vanno a farsi rimappare la centralina


Guarda a 3000 giri in prima non ci sono arrivato ma a poco più di 2500 si e la situazione non cambia... In ogni caso buco o non buco non è normale che compro una macchina migliore della panda 750 young che avevo prima e per andare a mangiare una domenica in montagna sono dovuto tornare a prendere la panda che con la corsa non saliva a patto di salire tutto di prima.
Ultima modifica di pasgra19 il 24/03/2017, 15:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 24/03/2017, 15:11

pasgra19 » 24/03/2017, 15:00 ha scritto:
lacorsaèunmito » ven 24 mar 2017, 11:12 ha scritto:bhè a 2000 giri non è che l'hai tirata la marcia....
prova a tirarla fino a 3000 giri la prima e vedi se hai risultati diversi e poi leggevo che queste corsa hanno un buco di potenza sotto i 2000 giri, appunto, ed è per questo che molti vanno a farsi rimappare la centralina


Guarda a 3000 giri in prima non ci sono arrivato ma a poco più di 2500 si e la situazione non cambia... In ogni caso buco o non buco non è normale che compro una macchina migliore della panda 750 young che avevo prima e per andare a mangiare una domenica in montagna sono dovuto tornare a prendere la panda che con la corsa non saliva a patto di salire tutto di prima.


se ti può consolare, anche a me la corsa D ( 90cv) balbetta un po' quando c'è una bella salita....

comuque ricorda: la pandarella è fatta per essere maltrattata nel peggior modo possibile e lei, a muso duro, continua imperterrita ad andare avanti e a combattere contro il suo peggior nemico: l'anziano di turno che fa gridare quella frizione (il componente più indistruttibile del pianeta) che si sente fino a 1km di distanza. :roftl: :roftl: :roftl:
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Messaggioda JohnWarrior » 25/03/2017, 22:43

pasgra19 » 24/03/2017, 10:15 ha scritto:il mio meccanico ha smontato frizione e cambio per ripulire il tutto e mi dice che è tutto in ordine.


Non è che a sua volta lo ha rimontato male?
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Messaggioda pasgra19 » 27/03/2017, 7:02

JohnWarrior » sab 25 mar 2017, 22:43 ha scritto:
pasgra19 » 24/03/2017, 10:15 ha scritto:il mio meccanico ha smontato frizione e cambio per ripulire il tutto e mi dice che è tutto in ordine.


Non è che a sua volta lo ha rimontato male?


No è unca cosa che mi faceva pure prima... E comunque ci vuole proprio sfiga a trovare due meccanici che ti montano male qualcosa, in ogni caso da questo ci vado da 10 anni e non mi ha mai causato nessun problema del genere quindi lo escludo
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Messaggioda pasgra19 » 16/06/2017, 8:19

Riprendo questa discussione perchè ho notato una cosa particolare.
La macchina come già detto in 2° fa fatica. Quando c'è accesa l'aria condizionata non si muove proprio cioè con poco poco di salita metto 1° e 2° e devo tornare in prima (quindi molto ma molto peggio che senza aria condizionata)
La cosa strana è che ho notato una differenza notevole se l'aria la tengo alla 1° velocità o alla 3°/4°
Voi dite che è normale?
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Messaggioda dukeluca86 » 16/06/2017, 13:26

A me da qualche giorno mi sta facendo una cosa strana, cioè è morta in basso, per esempio se ho il clima acceso non riesco a fare la salita di casa, nemmeno in prima, devo proprio fermarmi e sfrizionare abbestia oppure spegnere il clima. Prima non ci faceva, boh...

Non che prima fosse una ferrari ma cosi fa proprio pena, diciamo che se l'è proprio meritato il fallimento/vendita/scorporo la opel.
Non comprerò mai piu un auto cosi, mi ha dato solo problemi, l'unica cosa che mi piace è lo sterzo che è leggerissimo e in città è comodo.
Ultima modifica di dukeluca86 il 16/06/2017, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda sgheillups » 18/06/2017, 9:34

L'aria condizionata toglie parecchia potenza al motore, specialmente se fuori fa molto caldo e l'aria deve essere raffreddata molto per poi essere sparata all'interno. Io ho una C 1.2 ed ho notato che in 1° e 2° con e senza aria condizionata si sente la differenza. Poi dipende anche dal tuo motore e dall'impianto di condizionamento (es la mia è 3p e non ha le bocchette dell'aria dietro quindi deve sparare con meno potenza perché l'aria non deve arrivare fino alle bocchette posteriori)

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Messaggioda pasgra19 » 19/06/2017, 10:23

sgheillups » dom 18 giu 2017, 9:34 ha scritto:L'aria condizionata toglie parecchia potenza al motore, specialmente se fuori fa molto caldo e l'aria deve essere raffreddata molto per poi essere sparata all'interno. Io ho una C 1.2 ed ho notato che in 1° e 2° con e senza aria condizionata si sente la differenza. Poi dipende anche dal tuo motore e dall'impianto di condizionamento (es la mia è 3p e non ha le bocchette dell'aria dietro quindi deve sparare con meno potenza perché l'aria non deve arrivare fino alle bocchette posteriori)

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La mia è una corsa D modello cosmo 5 porte. Non mi sembra abbia le bocchette anche dietro. Comunque mangia così tanto potenza da non far camminare la macchina in seconda anche in pianura??? Mi sembra parecchio strano..
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Messaggioda dukeluca86 » 19/06/2017, 20:40

No infatti, nonostante l'efficienza del compressore clima sia pessima, non può superare i 5kW di assorbimento e gia è una balordata cosi, ma per fermare un auto che "dovrebbe" avere 59kW (la mia almeno) ce ne passa. Il clima potrebbe solo aggravare un problema preesistente.
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Messaggioda sgheillups » 20/06/2017, 7:56

Si, sono d'accordo. Probabilmente non è l'unica cosa a influire sulla potenza del motore. Hai fatto un tagliando di recente con cambio dei vari filtri?

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