Salve a tutti, ultimamente sentivo un rumore sopratutto in prima marcia, in terza e in sesta inziando dai bassi giri.. tipo quando si parte con una Fiat 500 del 1970 poi in seconda lo fa di meno e in terza meno ancora ma si sente sempre..ho pensato fosse la frizione e ho tirato avanti, un bel giorno rimango a piedi per via della rottura catena allora con l' occasione feci cambiare anche la frizione completa, ecc.. riprendendo l' auto, pedale non piu duro e auto perfetta dopo averci fatto quasi tutto il motore ma mi accorgo che questo rumore lo fa ancora, leggermente meno ma lo fà, il meccanico mi dice che sono i cuscinetti del cambio marce e non potendola mettere in moto quando gle l' ho portata non hanno potuto sentire quel rumore sennò me li cambiavano e avendo il motore già aperto era un attimo.
Curiosando su internet sono capitato nell' Astra Club Italia e in un argomento lamentano anche loro di problemi sul loro 1.3 dicendo che la Opel non fornisce cuscinetti di ricambio ma solo tutto il cambio completo, invece giovedi scorso sono andato in Opel a chiedere e mi hanno detto che vendono anche i cuscinetti (6 per il cambio a 6 rapporti) e quindi disponibile, forse prima non li vendevano (il post dell' Astra era del 2013) comunque sia la notizia positiva è che li vendono originali e non serve sostituire tutto il cambio, costano sui 180euro tutto il kit ma il ricambista della Opel mi ha detto che per sicurezza gli devo portare i vecchi cuscinetti perchè la 1.3 a 6 rapporti monta 2 tipi di dimensioni e a volte gli è capitato che sono venuti clienti con il codice motore giusto ma l' auto aveva un cambio diverso da quello che riportava il loro computer
Ora, la nostra Corsa monta il cambio M20 ma so che i cuscinetti sono stati modificati a partire dal 2010 in poi ora non so se la mia del settembre 2010 ne ha fatto parte, comunque sia quelli che ora vendono sono aggiornati quello e poco ma sicuro, so che cè un kit aggiornato C635 derivante dall' M20 ma bisogna accertarsi in Opel..stasera lascerò l' auto dal meccanico e poi appena smonterà i 6 cuscinetti andrò in Opel a prenderli
Anche l' olio del cambio non è da sottovalutare, in molti dicono che è eterno addirittura qualche meccanico ha il coraggio quando cambia la frizione di rimetterci quello che c' era (da matti) io lo cambio ogni 60.000km mettendoci il 75w-90 e come marca cerco di prendere la migliore o il Bardahl o Motul o Castrol