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Vettura che si spegne durante la marcia

Messaggioda alex_by_naples » 10/07/2019, 13:39

Salve a tutti..ho un problema da un po’ di tempo e cioè:la macchina mentre sono in marcia si spegne però poi basta spegnere e riaccendere e subito riparte.ho notato che succede spesso quando il numero di giri è intorno ai 1500 e la sento un po’ intasata...tirandola di seconda e terza mi esce un bel po di fumo...cosa potrebbe essere?ho una corsa 1.3 90 Cv con 235.000 km...

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Messaggioda Ryudara » 10/07/2019, 14:34

Non hai il FAP, giusto?
Potrebbero essere gli iniettori, che sono sporchi o ce n'è uno che non funziona bene, per cui quando vai ad accelerare esce del gasolio incombusto
Personalmente darei anche pulita alla valvola EGR (se non l'hai esclusa) e al corpo farfallato, dato che tendono a sporcarsi molto sui diesel.

Attendi anche altre risposte, per sicurezza. Facci sapere comunque :okok:
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Messaggioda alex_by_naples » 10/07/2019, 14:52

Ciao...no non ho il fap...io avevo pensato a sostituire il filtro gasolio.ho pensato al filtro gasolio,pompa carburante ed anche serbatoio sporco...potrebbe?

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Messaggioda Ryudara » 10/07/2019, 15:17

Per il fatto che si spegne potrebbe essere si quello che dici, ma comunque fai controllare da un meccanico prima, altrimenti rischi di fare una bella spesa inutilmente.
Per il fumo nero invece no, perché indica che c'è del gasolio incombusto, che quindi non può derivare da un diesel sporco :mha:
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Messaggioda alex_by_naples » 10/07/2019, 15:44

Ok..se fossero gli iniettori...quanto mi potrebbe costare?un’altra domanda...ma se fossero gli iniettori,la macchina dovrebbe comunque anche al minimo ,un numero di giri irregolare?

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Messaggioda Ryudara » 10/07/2019, 15:56

Per gli iniettori non è detto che siano rotti, la maggior parte delle volte sono solo sporchi. Si puliscono con un additivo da aggiungere al pieno di gasolio, ce ne sono tanti su internet (io mi sono trovato bene col Bardahl, su una Lybra 1.9 diesel che ho a casa)...
Nel mio caso, la Lybra si sentiva un po' fiacca, tirava fuori fumo nero solo accelerando tanto e aveva un minimo un po' instabile solo da fredda, ma comunque non si spegneva. Tutto risolto con una sola aggiunta di additivo comunque
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Messaggioda eymerich56 » 11/07/2019, 7:27

Prova a dare una bella pulita al serbatoio con gli additivi che trovi normalmente in commercio o qualche formula "fai da te".
Dopo sostituisci il filtro gasolio e vedi se la situazione migliora.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/07/2019, 8:43

Ciao "alex_by_naples" allora si possono essere gli iniettori come altro, dicci prima di tutto la manutenzione della tua vettura come viene svolta cosa ci cambi e ogni quanto visto che ha piu di 200mila km..per gli iniettori si come dice l' amico "Ryudara" ci sono tanti prodotti molto efficaci in commercio che potrebbero risolverti però devi usarli per diversi rifornimenti non solo uno, tipo metti l' additivo e poi continui con almeno 2 pieni di blu-diesel non che dopo l' additivo ci metti subito gasolio normale..io li ho usati anche non avendo problemi all''auto, una volta ho dovuto rifare la catena e frizione mi hanno staccato il motore dall' auto e visto che c' erano hanno levato gli iniettori per portarli a revisione, non si sono presi molto poco piu di 50£
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Messaggioda alex_by_naples » 11/07/2019, 19:26

Ciao...grazie della risposta....allora di norma ogni circa 8.000 km faccio il tagliando completo alternando però il filtro gasolio....l’ultimo cambio è stato fatto a novembre senza sostituire il filtro gasolio e cambiando il sensore di anticipo del gasolio(o cosa simil...non ricordo bn il nome)...proprio ieri ho aggiunto un po’ di additivo Bardahl che avevo già ed oggi la macchina sembrava andare meglio...domani... chissà...inizierò a sostituire il filtro appena mi arriva...ho preso quello della bosch...vi terrò aggiornati...

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/07/2019, 21:05

per i tagliandi va bene ma che olio usi? io lo cambio ogni 13.000km usando il Motul 8100 xclean o il Bardahl technos c60 o il Castrol Edge tutti 5w-30

per il filtro gasolio io usando blu-diesel lo cambio ogni 60.000km

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Messaggioda eymerich56 » 14/07/2019, 13:24

alex_by_naples » 11/07/2019, 20:26 ha scritto:Ciao...grazie della risposta....allora di norma ogni circa 8.000 km faccio il tagliando completo alternando però il filtro gasolio....l’ultimo cambio è stato fatto a novembre senza sostituire il filtro gasolio e cambiando il sensore di anticipo del gasolio(o cosa simil...non ricordo bn il nome)...proprio ieri ho aggiunto un po’ di additivo Bardahl che avevo già ed oggi la macchina sembrava andare meglio...domani... chissà...inizierò a sostituire il filtro appena mi arriva...ho preso quello della bosch...vi terrò aggiornati...


L'intervallo di sostituzione del filtro gasolio è più che sufficiente, anzi forse anche troppo ravvicinato.
In ogni caso dagli una bella spurgata...l'auto fuma nero quando acceleri?
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Messaggioda Blade4613 » 15/07/2019, 18:46

La mia vecchia D 1.3 90cv ha fatto un paio di volte una cosa similare, in marcia perdeva potenza, non saliva di giri nemmeno scalando, mi sono fermato, spento e acceso il motore, ripeto, l'ha fatto 2 volte di numero e poi basta... la risposta del concessionario e del meccanico è stata "magari era il gasolio un po' sporco che poi è stato spurgato fuori usandola", in effetti dopo le davo qualche tirone per pulirla fuori... secondo me potrebbe essere l'egr ormai intasata, fai autostrada? le dai qualche tirone?
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