Numero id discussione: 25804

motore che non parte piu

Messaggioda corsadiselfans » 19/10/2024, 23:28

salve ragazzi ,avrei bisogno di un vostro parere
posseggio una vecchia opel corsa B del 1994 benzina 1.2 ,con impiantp gpl
, mi è successo questo , stamattina ho preso la machina e guidato 1 oretta a traffico intenso e sono andato su una montagna a lavorare e la sera come ho tentato di avviare la macchina non è piu partita ,ho provato ad avviare sia a benzina e sia a gpl , niente

vi allego video cosi potete sentire voi stessi
video link su sito tipo youtube
https://streamable.com/vnmq6f

link alternativo se non funziona quello prova questo
https://vioo.cc/v/8jd

praticamente il rumore è quello classico dell'aviamento (quando giriamo la chiave) ma si sente anche un rumore piu fine sembra che sto rumore si accavalli ,non ho proprio la piu pallida idea di cosa si sia rotto , avanzate le vostre ipotesi mi sareste di gran aiuto , pultroppo la macchina lo dovuta lasciare su in montagna e trovare/convincere un meccanico a venire fin li per guardarla non sara facile :cry:

detto cio vi do piu dettagli , la macchina soffre da vari mesi di problemi di temperatura , è il famoso problema della opel corsa b , la temperatura supera i 90gradi e sui 95 gradi attacca la ventola e tutto ok , quindi anche oggi ho beccato molto traffico e la temperstura e' salita e scesa come da sempre , ho controllato l'aqua come faccio ogni volta che parto ed era a livello regolare , anche stasera era a livello regolare


oggi a differenza di giorni soliti , pioveva molto e la macchina si è bagnata sotto ,ma non credo che sto fatto di bagnarsi mi ha portato il problema del guasto e vi spiego il perche , la macchina ha preso un forte aquazzone a meta percorso ,ma poi per un altra mezzora ho guidato senza problemi , inoltre sono salito fin su la montagna per 5 minuti senza nessun cenno di ammancamento e una volta arrivato lo spenta ,ma poi mi hanno chiesto di spostarla ,quindi ho riacceso dopo 2 minuti e partita al volo senza nessun cenno di problema , poi dopo 20 minuti mi hanno chiesto di spostarla ed è ripartita subito ,quindi poi lo parcheggiata in un punto un po inclinato ,ma non credo che se la macchina resta 10 ore ferma in un punto inclinato e resta ferma bagnata sotto , poi non parte piu e fa quel rumore , non so che pensare , vi ho detto in dettaglio vita morte e miracoli di sta macchina , cosa potrebbe essere ?a voi la parola :help:
Ultima modifica di corsadiselfans il 19/10/2024, 23:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/10/2024, 9:41

Ciao "corsadiselfans" ho letto e sentito il video postato, quello che mi viene da pensare, l' accensione è strana fa un rumore troppo lineale come se fosse un problema di candele che non da segni di azionamento, a me è successo una volta allo scooter che si era spezzato un elettrodo e cosi non scintillava piu facendo proprio come fa a te nel video. Per il resto sulla temperatura, usi acqua o liquido apposito per radiatori..è molto importante per far si che la temperatura rimane stabile dentro il circuito
Prima di far salire un meccanico e andare in contro a spese prova ad andare li munisciti di chiave per candele e smontale verificando il loro stato, poi se sono apposto fai vedere il video a qualche meccanico di cui ti fidi e fatti dire cosa potrebbe essere gli spieghi che l' auto si trova in un punto particolare e se è una stupidaggine la risolvi te poi una volta giu la porti da lui per un controllo
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Messaggioda nik60 » 20/10/2024, 11:10

sentendolo così sembra come fosse rotta la cinghia distribuzione ovvero girano solo i pistoni senza compressione e quel rumore potrebbe essere un pezzo di cinghia che girando sbatte contro qualcosa e fa rumore
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Messaggioda corsadiselfans » 20/10/2024, 14:23

allora ragazzi innanzitutto grazie per le risposte
l'ipotesi delle candele mi piace , io ho 4 candele vecchie e funzionanti che stavano su questa auto e che ho sostutito 3 mesi fa , credo domani tornero li in montagna a cambiarle e tentero' anche di avviarla in discesa a spinta , cosi da escludere che sia il motorino avviamento rotto
anche la cindia della distribuazione è un bella ipotesi ,ma domani io tento di svitare la plastica che fa da riparo cosi da visionare se essa è integra oppure no




in queste ore anche io ho fatto ''mente locale'' e provo pure io ad aggiungere 2 ipotesi poi ditemi voi se è possibile:
1)
essendo che da anni giro col motorino di avviamento che su 20 volte che accendo 1 volta muore e non da segno di vita , ma semplicemente ho una mazzarella pronta all'uso e con 2 piccoli colpi aprendo il cofano , esso è sempre risuscitato alla grande , che dite potrebbe essersi guastato definitivamente con la tanta l'aqua che ha preso ,inquanto cera una strada molto allagata e sono passato bello dentro
citazione di google:
'' Se, quando si tenta di accendere l'auto, il motorino emette un ticchettio continuo, potrebbe essere guasto l'elettromagnete al suo interno. Sei il motorino emette invece un rumore battente, il problema potrebbe essere del circuito di alimentazione.'' io non so sti rumori che parla google se sono simili a quelli nel video ,certo è che quando ho provato ad accendere piu o meno il rumore del motorino di avviamento era quello ma in aggiunta ce un rumorino piu fine ,bha!!

2)
la macchine è stata ferma 10 ore in un fosso della montagna sotto cera terriccio e fango ed era tutta bagnata sotto ,quindi sicuramente è stata all'umidita massima e oltre cio sto pensando ipotesi che sembra incredibile ,ma cmq li girano ,topi vipere ecc , potrebbe qualche animale aver morsicato qualcosa sotto ?
cosa si puo morsicare da poi impedire di far partire un auto?
inoltre ve la dico tutta ho anche il sospetto che invece del morso la mia auto sia stata ''sabotata'' e vi spiego il perche ,quando so andato li a lavoro ho incontrato 2 persone che in anni passati abbiamo avuto diverbi e loro avevano l'auto parcheggiata vicino la mia , loro hanno completato lo scarico e dopo un paio di ore se ne sono andati , stavano tutti sporchi e bagnati , quindi volendo ce vo' un attimo a infilarsi sotto la macchina ,ma la domanda è cosa puoi tirare o toccare da non far partire una auto ??ODDIO NON VOGLIO ACCUSARE NESSUNO in modo che vado per escusione e prima di chiamare sto meccanico e farlo salire fin la'
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/10/2024, 14:43

Allora, tutte le tue supposizioni possono essere quello che puoi iniziare a fare è andare li e vedere come ti è stato consigliato sia le candele che la cinghia. per le altre tue ipotesi è da verificare possono essere anche quella ultima dei 2 male intenzionati che avrebbero potuto fare qualcosa sotto l' auto :what: cosa non saprei, andare sotto l' auto per chissà cosa non penso, o ti avranno messo un tappo o qualcosa dentro lo scarico della marmitta, prova a vedere se vedi qualcosa dietro lo scarico
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Messaggioda corsadiselfans » 20/10/2024, 14:56

si ma concordo pienamente con te , lidea della manomiossione è prorio dell 1% pero sai quando tu usi l'auto per mesi e non hai mai avuto 1 segnale di cedimento del motore ( si capisco che l'auto ha 30 anni di vita) e ha 120.000 km , la lasci che funziona e la prendi che non parte piu un sospetto è lecito farlo ;) , detto cio se qualcuno riesce a trovare un tutorial di come si smonta il coperchio della cindia di distribuzione ( io sto cercando ma non lo trovato) io domani vado e faccio tutti i tentativi

un ultima domanda ,ma se per ipotesi , io vado ''non controllo la cindia di distribuzione'' , cambio le candele e probo ad avviare a spinta in discesa l'auto ,ma magari la cindia di distribuzione è rotta , faccio qualche altro danno o posso provare tranquillamente ?
di meccanica non ne caposco nulla ,meglio chiedere ,grazie
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/10/2024, 15:26

se era la cinghia dell' alternatore non facevi danno se hai da fare un breve tratto al massimo scarichi la batteria, mentre se è la cinghia/catena di distribuzione si fai danni se la metti in moto, non sai in che modo si è rotta e azionando il motore potrebbe qualche pezzo rotto andare a gravare sulle valvole e fare danno (sempre se la cinghia/catena distribuzione sia rotta) per cui prima di metterla in moto verifica tutte queste cose se sono intatte
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Messaggioda nik60 » 20/10/2024, 16:23

prima di fare qualsiasi intervento togli il riparo in plastica e vedi se la cinghia di distribuzione è sana, oppure se quando fai girare il motore per metterlo inmoto gira anche la puleggia dell'albero a camme che vedi sopra
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Messaggioda Alcide » 20/10/2024, 19:13

quando un motore a benzina non parte è facile che sia il sensore di posizione albero motore, visto che hai il GPL, quando tenti di avviare a gas senti aprire elettrovalvola del GPL? L'elettrovalvola viene aperta quando la centralina GPL sente gli impulsi della bobina d'accensione che a sua volta viene comandata quando il sensore sente la rotazione dell'albero motore. Se hai il contagiri fai caso se mentre provi ad avviare si muove un po' oppure rimane sparato a zero. prova a sentire anche se mentre tenti l'avviamento la pompa benzina parte, magari ti fai aiutare, appoggiando l'orecchio sulla fiancata vicino al serbatoio. se le valvole non si aprono, il contagiri sta a zero e la pompa non parte 99 è il sensore che ti dicevo, talvolta riprende a funzionare da solo. Certo che con una diagnosi ti toglieresti ogni dubbio
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Messaggioda corsadiselfans » 21/10/2024, 2:16

Alcide » 20/10/2024, 20:13 ha scritto:quando un motore a benzina non parte è facile che sia il sensore di posizione albero motore, visto che hai il GPL, quando tenti di avviare a gas senti aprire elettrovalvola del GPL? L'elettrovalvola viene aperta quando la centralina GPL sente gli impulsi della bobina d'accensione che a sua volta viene comandata quando il sensore sente la rotazione dell'albero motore. Se hai il contagiri fai caso se mentre provi ad avviare si muove un po' oppure rimane sparato a zero. prova a sentire anche se mentre tenti l'avviamento la pompa benzina parte, magari ti fai aiutare, appoggiando l'orecchio sulla fiancata vicino al serbatoio. se le valvole non si aprono, il contagiri sta a zero e la pompa non parte 99 è il sensore che ti dicevo, talvolta riprende a funzionare da solo. Certo che con una diagnosi ti toglieresti ogni dubbio


te dici di fare la diagnosi nella porta obd? la maccina è talmente antica che monta una porta vecchia di modello rispetto alle solite standard che hanno le auto comuni e non ho quel lettore per sto tipo di porta

anche limpianto gpl è un impianto strano , diciamo che mi hanno montato un impianto che parte direttamente a gas e non il classico che parte a benzina e poi dopo qualche secondo passa a gas , ad ogni modo salgo su sta montagna e vedo che riesco a combinare , un ultima domanda ,essendo che è tutto in discesa , se fosse la cindia rotta ,fa qualcosa spostare la macchina da spenta? perche se non riesco a capire se la cindia è rotta oppure no , vorrei spostarla verso la discesa e fare sti 2 km e fermarla giu in paese cosi e piu facile che un meccanio della zona la viene a guardare ,ho individuato pure dove parcheggiarla, che dite se po spostare o faccio danno al motore ?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/10/2024, 14:40

corsadiselfans » 20/10/2024, 0:28 ha scritto:salve ragazzi ,avrei bisogno di un vostro parere
posseggio una vecchia opel corsa B del 1994 benzina 1.2 ,con impiantp gpl
, mi è successo questo , stamattina ho preso la machina e guidato 1 oretta a traffico intenso e sono andato su una montagna a lavorare e la sera come ho tentato di avviare la macchina non è piu partita ,ho provato ad avviare sia a benzina e sia a gpl , niente

vi allego video cosi potete sentire voi stessi
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praticamente il rumore è quello classico dell'aviamento (quando giriamo la chiave) ma si sente anche un rumore piu fine sembra che sto rumore si accavalli ,non ho proprio la piu pallida idea di cosa si sia rotto , avanzate le vostre ipotesi mi sareste di gran aiuto , pultroppo la macchina lo dovuta lasciare su in montagna e trovare/convincere un meccanico a venire fin li per guardarla non sara facile :cry:

detto cio vi do piu dettagli , la macchina soffre da vari mesi di problemi di temperatura , è il famoso problema della opel corsa b , la temperatura supera i 90gradi e sui 95 gradi attacca la ventola e tutto ok , quindi anche oggi ho beccato molto traffico e la temperstura e' salita e scesa come da sempre , ho controllato l'aqua come faccio ogni volta che parto ed era a livello regolare , anche stasera era a livello regolare


oggi a differenza di giorni soliti , pioveva molto e la macchina si è bagnata sotto ,ma non credo che sto fatto di bagnarsi mi ha portato il problema del guasto e vi spiego il perche , la macchina ha preso un forte aquazzone a meta percorso ,ma poi per un altra mezzora ho guidato senza problemi , inoltre sono salito fin su la montagna per 5 minuti senza nessun cenno di ammancamento e una volta arrivato lo spenta ,ma poi mi hanno chiesto di spostarla ,quindi ho riacceso dopo 2 minuti e partita al volo senza nessun cenno di problema , poi dopo 20 minuti mi hanno chiesto di spostarla ed è ripartita subito ,quindi poi lo parcheggiata in un punto un po inclinato ,ma non credo che se la macchina resta 10 ore ferma in un punto inclinato e resta ferma bagnata sotto , poi non parte piu e fa quel rumore , non so che pensare , vi ho detto in dettaglio vita morte e miracoli di sta macchina , cosa potrebbe essere ?a voi la parola :help:


Alla fine essendo passati diversi giorni come hai risolto o almento provato
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Messaggioda nik60 » 24/10/2024, 16:13

se rotto la cinghia non penso abbia risolto, penso sia complicato ripararla
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Messaggioda corsadiselfans » 26/10/2024, 18:00

non ho aggiornato perche la macchina è in mano ad un meccanico (quello piu vicino a dove si era guastata)

praticamente quando sono tornato ho provato ad accendere ma faceva lo stesso rumore di 2 giorni prima

ho tolto la copertura della cindia e all'accensione essa girava e ho verificato che era integra ,altri controlli non li ho potuti fare perche ero da solo , quindi ho chiamato il meccanico

il meccanico ha guardato nel motore togliendo il tappo dell'olio e mi ha fatto accendere e ha detto che la cindia gira ,ma dentro alla zona punterie non gira nulla e che quindi si saranno piegate valvole ecc ecc , quindi la spera era 300/400 euro minimo ,ha detto questa è lipotesi poi avrebbe smontato e mi diceva con esattezza ,ma me ne so andato con gran dubbio ,la macchina non ha fatto 1 metro ,strano che si siano piegate le valvole ,bho

cmq il giorno dopo il meccanico mi ha detto che non ha smontato proprio il motore ,la macchina è partita regolarmente e ha fatto il test nella centralina delle diagnosi era tutto ok , l'unico problema riscontrato che il motore non era in fase ,ma sfasato di ''2 denti'' (due denti non so il significato ma cosi ha detto) quindi la rimessa in fase e la voleva tenere accesa un po per il pomeriggio per vedere come va e sicuramente la stara prendendo per fare i servizietti qui e la ;) nei dintorni , lo hanno pure il carro attrezzi quindfi se lo lascia a piedi subito la recuperano , speriamo solo che non mi becca qualòche multa :(

ad ogni modo mi ha detto che prima di lunedi non aveva tempo di metterci le mani su perche cmq vuole cambiarci la cindia che secondo lui era allentasta e vecchia e io gli ho detto di cambiare pure valvola termostatica e termostato perche questa opel corsa lunico problema che moi fa' essendo che io ho solo aqua e non liquido nel circuito raffreddamento , attacca la ventola ,la prima volta a oltre 95° e poi le altre volte quasi a 100° grandi , ho arrangiato tutto giugno /luglio e agosto ,credevo che ormai ottobre col frescetto il problema non cera piu e invece come ce un po di traffico sale troppo sta temperatura e chissa se ho la guarnizone della testata mezza bruciata ,bho

inoltre gli ho detto di controllare il sensore dell'albero motore che sta sotto la macchina e di cambiarlo ,ma chissa se questo mi cambia realmente i pezzi ,io non so neppure sti sensori dove stanno altrimenti me li cambiavo io ,anzi se mi indicate , io se avro di nuovo la macchina marciante mi metto a verificare se stano pezzi nuovi

ad ogni modo quello che mi è successo è inispiegabile e sta macchina mi fara rinfondere da sto tizio chissa quanti soldi :((( ,ormai ho le mani legate speriamo che mi fa un lavoro discreto chissa :((

-- 26/10/2024, 19:07 --

nik60 » 20/10/2024, 17:23 ha scritto:prima di fare qualsiasi intervento togli il riparo in plastica e vedi se la cinghia di distribuzione è sana, oppure se quando fai girare il motore per metterlo inmoto gira anche la puleggia dell'albero a camme che vedi sopra


p.s. ho ripreso questo tuo messaggio inuanto quando ho scritto sopra il meccanico ha tolto il tappo dell'oltio e guardava se in zona punterie girava qualcosa , quella zona era quella che intendi tu dell'albero a camme
quindi se si ergo il meccanico inizialmente si credeva che si era rotto l'albero a camme ?

detto cio chi di voi mi da una spiegazione al fatto che non si è rotto nulla ,ma la macchina è partita fuori fase di 2 denti? cosa puo essere successo ?
ripeto l'unico problema oltre al gran traffico e temperatura arrivata 5/6 volte sotto i 100 grandi e cmq riscesa dal raffreddamento della ventola in 45 minuti di viaggio , l'auto ha preso parecchia aqua sotto perche pioveva e ho attraversato anche unastrada allagata dove mi sono abbastanza immerso ,pero lauto non si è mai mai spenta sempre tutto ok , si quando si bagna sotto a volte si accendono tutte le spie del quadro ,ma poi si spengono e tutto ok e anche ripartita 2 volte , poi l'ho parcheggiato su un terreno bagnato e sicuramente umido per circa 10 ore , da li non è piu partita ,bho
Ultima modifica di corsadiselfans il 26/10/2024, 18:09, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda nik60 » 27/10/2024, 9:33

si esatto ma non albero ma bensì cinghia .. quando un motore gira comew il tuo o si è rotta la cinghia oppure è andato fuori fase ma la causa è sempre la stessa ovvero cinghia di distribuzione , ora se nel tuo caso si sono piegate anche le valvole il lavoro sara' un po' costoso da riparare e forse non converra' economicamente, per capire basta che il meccanico rimetta una nuova cinghia e provia mettere inmoto, se il motore parte e vabene ok sei stato fortunato, se va male... so' dolori
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/10/2024, 16:29

bè intanto ti devo dire, il meccanico è stato onesto ti ha detto che è andata solo fuori fase poteva inventarsi qualsiasi cosa visto se lè portata da lui e invece, poi tu gli stai dicendo giustamente di controllare e cambiare cose e fai bene, ma un costo avrà, sicuramente non eccessivo vista l' onestà del meccanico
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