Numero id discussione: 24262

Modalità sportiva.. sempre?

Messaggioda Manuel92 » 16/07/2020, 1:24

Buonasera:) come già detto in presentazione sono un felice possessore di una nuova Opel Corsa GS Line rossa e nera. Posterò poi foto:) la macchina attualmente ha 2000 km circa in un mese e mezzo. L auto sembra davvero buona. In modalità Eco o comunque standard risulta molto pacata, mentre in modalità sport la storia cambia e non poco a mio modesto parere. La domanda che mi pongo io è la seguente, e se la tenessi sempre in modalità più aggressiva? Ciò comporterebbe rischi per l usura dell' auto ? Tolto ovviamente il discorso consumi.....

[ Post made via Android ] Immagine
Manuel92
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa F 1.5 gs Line

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/07/2020, 11:59

non è un discorso usura dell' auto quella si usura col tempo in entrambe le modalità..
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Manuel92 » 16/07/2020, 13:02

Ok..pensavo fosse diciamo una cosa più accelerata rimanendo con una mappatura più spinta.

Manuel92
Kart
Kart

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2020, 8:29

puoi comunque alternare in settimana lasciarla normale e fine settimana spinta, cosi da non stare sempre a cambiare
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Riccardo64 » 17/07/2020, 9:07

Credo che se ci fossero delle controindicazioni te lo avrebbero scritto da qualche parte, del tipo "non utilizzare per..."

Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda MaxMix » 17/07/2020, 13:35

Manuel92 » 16/07/2020, 14:02 ha scritto:Ok..pensavo fosse diciamo una cosa più accelerata rimanendo con una mappatura più spinta.

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Anche la mappatura più spinta ha ancora ampi margini, stai sereno ma il tuo benzinaio ringrazia... :eheh:
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Manuel92 » 17/07/2020, 13:58

Riccardo64 » 17/07/2020, 10:07 ha scritto:Credo che se ci fossero delle controindicazioni te lo avrebbero scritto da qualche parte, del tipo "non utilizzare per... Sisì..quello si effettivamente, ma più che altro essendo nuova non hai nemmeno uno storico dei possibili problemi che si potrebbero riscontrare nel tempo, capito? Era più una curiosità la mia. Tolto che il 1.5 è un motore collaudato al pari del 1.3 Multijet

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

-- 17/07/2020, 15:00 --

Anche la mappatura più spinta ha ancora ampi margini, stai sereno ma il tuo benzinaio ringrazia... :eheh:

Quello del maggiore consumo è una certezza ahimè ☹️☹️ ma vi assicuro ne vale la pena
Ultima modifica di Manuel92 il 17/07/2020, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Manuel92
Kart
Kart

Messaggioda Annefnds » 21/08/2024, 18:07

Ciao Manuel! Complimenti per la tua nuova Opel Corsa GS Line, sembra che tu stia davvero godendo di questa vettura. Per quanto riguarda la tua domanda, tenere l'auto sempre in modalità sportiva non dovrebbe causare danni immediati al veicolo, ma è importante considerare alcuni aspetti.

La modalità sportiva aumenta generalmente la reattività dell'acceleratore, la rigidità dello sterzo, e in alcuni casi, anche la risposta del cambio. Questo può comportare un'usura maggiore su alcune componenti, come il motore, la trasmissione e i freni, rispetto a una guida più tranquilla. Anche le sospensioni potrebbero risentire di uno stress maggiore se l'auto viene guidata frequentemente in modo più aggressivo.

Oltre all'usura meccanica, è anche vero che i consumi aumenteranno notevolmente, come hai già menzionato. Quindi, sebbene sia sicuramente divertente guidare in modalità sport, potrebbe essere una buona idea utilizzarla solo quando desideri davvero una guida più dinamica, mantenendo la modalità standard o Eco per la guida quotidiana e meno impegnativa. Per evitare il cambio stagionale, ho optato per gomme 4 stagioni, che offrono prestazioni affidabili tutto l'anno

In sintesi, utilizzare la modalità sportiva regolarmente non distruggerà la tua auto, ma potrebbe accelerare l'usura di alcune parti e aumentare i costi di manutenzione nel lungo termine. ;)
Ultima modifica di Annefnds il 24/08/2024, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Annefnds
Kart
Kart

Regione: Italia (it)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/08/2024, 17:54

Annefnds » 21/08/2024, 19:07 ha scritto:Ciao Manuel! Complimenti per la tua nuova Opel Corsa GS Line, sembra che tu stia davvero godendo di questa vettura. Per quanto riguarda la tua domanda, tenere l'auto sempre in modalità sportiva non dovrebbe causare danni immediati al veicolo, ma è importante considerare alcuni aspetti.

La modalità sportiva aumenta generalmente la reattività dell'acceleratore, la rigidità dello sterzo, e in alcuni casi, anche la risposta del cambio. Questo può comportare un'usura maggiore su alcune componenti, come il motore, la trasmissione e i freni, rispetto a una guida più tranquilla. Anche le sospensioni potrebbero risentire di uno stress maggiore se l'auto viene guidata frequentemente in modo più aggressivo.

Oltre all'usura meccanica, è anche vero che i consumi aumenteranno notevolmente, come hai già menzionato. Quindi, sebbene sia sicuramente divertente guidare in modalità sport, potrebbe essere una buona idea utilizzarla solo quando desideri davvero una guida più dinamica, mantenendo la modalità standard o Eco per la guida quotidiana e meno impegnativa.

In sintesi, utilizzare la modalità sportiva regolarmente non distruggerà la tua auto, ma potrebbe accelerare l'usura di alcune parti e aumentare i costi di manutenzione nel lungo termine. ;)

si anche io la penso come te :cool:
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Torna a Accessori e pack