salve a tutti
possiedo una corsa d 3p ed avrei intenzione, in un futuro prossimo, di fare un impiantino carino per la mia corsa D. ho letto che molti curano le casse anteriori poi mettono un sub dietro e le casse dietro le tolgono. io non vorrei qualcosa che mi faccia esplodere i vetri dell'auto (spl), ma qualcosa che suoni bene, che quando alzo non sento gracchiare tutto (sq). opterei per cambiare woofer, tweeter ,levo la 7° cassa, sub il tutto biamplificato davanti e monoamplificando il sub. ascolto tutti i tipi di musica, dalla leggera alla disco alla rock\metal.
dette tutte queste premesse comincio col dire quello che già ho (o meglio che avrò tra poco):
- sorgente: alpine 9886r, gliel'ho prenotata a Ogupower e spero che per il raduno qualcuno me lo prenda così da risparmiare un po' sulle spedizioni, in qualsiasi caso sarà mio!!!ihih
fine, non ho altro, ma grossomodo so quello che devo fare...procedere per step:
step 1 sorgente ed insonorizzazione: la sorgente c'è devo insonorizzare;butyflex o dynamat extreme?c'è qualche altro insonorizzante che può fornire gli stessi risultati di questi 2?in che quantità per tutte e 2 le portiere?serve altro?
step 2 fronte anteriore: avevo pensato a qualche kit a 2 vie (coral monza ad esempio) che poi potesse suonare bene biamplificato, ma potrei anche valutare wf di una marca e tw di un'altra (ad esempio ho sentito parlare bene delle audison voce 165 a 138 € e i tweeter gli space 1...attendo notizie) qui iniziano le richieste di consigli, per questo step vorrei restare sotto i 200 €
step 3 amplificatore 4 canali o 2 canali + crossover per tw + tutti i cavi e fusibili e portafusibili (serve vero?): anche qui mi servono consigli, biamplifico con un 4 canali wf e tw o amplifico i wf e con un cross passivo gestisco i tw?io sarei propenso per la biamplificazione, che marca, sopr, qualche modello?qui valuto usato budjet molto inferiore a 250 €
step 4 sub+monoampli o sub attivo: qui la situazione è un po' complicata: non voglio toglere spazio al portabagagli, quindi qualcosa di piccolo che occupi il meno possibile, questo step, essendo l'ultimo, è quello che per ora tengo in disparte.
Non ho un tempo limite per finire tutto, quello che mi interessa è rimanere basso sui costi, mi farei tutto da solo e ci capisco poco di queste cose, nonostante sia molto avezzo al fai da te.
piccola domanda, leggo in giro che per una buona scena sonora è bene non mettere i tw nel loro alloggio originale della portiera bensì sopra al triangolino alla base del montante, conviene fare un triangolino in vetroresina o posso anche poggiarlo e fissarlo e suona bene lo stesso?
pian piano mi verranno dubbi e perplessità varie, spero possiate essere esaustivi il + possibile. intanto aspetto info e consigli utili. se ho omesso qualche premessa importante chiedete pure.
ultima cosa, step 1 & 2 cercherò di farli ravvicinati, in modo tale da smontare le portiere, insonorizzare e montare gli altoparlanti, ah, ecco vedi (ihih) conviene l'adattatore della phonocar o me lo faccio in legno?