albypower » 22/08/2012, 12:19 ha scritto:ciao a tutti! volevo chiedervi una cosa!
io avevo intenzione di collegare 2 woofer al pianale posteriore tenendo la radio originale, (cd 30) per i cavi no problem una domanda le due casse come le collego?
le devo collegare in parallelo alle 2 casse posteriori oppure devo collegarle direttamente alla radio?
grazie 1000 in anticipo!
Io lascerei perdere le casse sul pianale dietro e mi concentrarei molto di più sul sistema frontale.
cambierei woofer e tweeter davanti e magari anche gli altoparlanti sui fianchetti dei passeggeri posteriori.
Mettere solo altoparlanti potenti sul pianale e lasciare tutto il resto originale è come andare ad un concerto in fondo alla sala e dare di schiena al palco...
Mi spiego meglio: Il suono deve sicuramente arrivare da davanti per essere apprezzato. Le nostre orecchie sono fatte per percepire meglio i suoni provenienti daldavanti piuttosto che da dietro. Per questo ai concerti gli altopralanti si trovano tutti lato palcoscenico.
Si tratta infatti di scena.
personalmente mi piace avere una scena sonora bella forntale con sinistra e destra ben definiti e profondita sonora. Ti fa sentire come se fossi davanti al palco o nella sala regia di uno studio discografico.
Il suono che mi arriva da dietro mi fa sentire come se stessi facendo le pulizie di casa e sento la musica provenire dallo stereo nella stanza accanto...