dj U.G. » 04/07/2013, 17:25 ha scritto:Io non sono d'accordo,per alimentare un amplificatore comune(attenzione sto parlando dell'alimentazione) vanno più che bene i cavi elettrici utilizzati per gli impianti elettrici,dato che questi cavi vengono utilizzati anche in esterna e reggono bene le intemperie e gli sbalzi di temperatura,comunque ho consigliato l'utilizzo dei cavi per impianti elettrici non a caso,ma perchè li ho utilizzati e li ho attualmente nella mia opel corsa b da più di un mese e pochi gorni fa ho fatto un controllo perchè ho cambiato i jack rca con dei buoni jack a doppia schermatura(all'inizio avevo risparmiato pure su quelli,ma poi ne ho comprati di buoni) e con la scusa ho controllato che i cavi di alimentazione stessero in buone condizioni e cosi è stato,i cavi erano come quando li avevo montati senza nessuna bruciatura,questo perchè ho volutamente scelto di mettere dei cavi che supportassero più ampere del di quelli richiesti dall'amplificatore l'amplificatorino che ho assorbe al massimo 10 Ampere(in realtà sono circa 8 in continuo) e il cavo che gli ho messo per alimentarlo supporta 16 Ampere proprio per evitare che il filo si potesse rovinare.
Per quanto mi riguarda per un impianto da ascolto(non da gara per quello giustamente ci vogliono cavi belli cazzuti) bastano e avanzano dei buoni cavi elettrici per impianti elettrici,basta avere l'accortezza di sceglierne di buoni che supportino un amperaggio maggiore di quello richiesto e questi cavi ti dureranno per molto tempo senza rischi.
Reggono bene in esterna? Hai usati degli FG7 in macchina?
Perché se non sono FG7 NON sono adatti alla posa in esterna. E in un annetto circa, massimo due, si seccano e si spacca l'isolamento. Non trovi bruciature dopo un mese, ma dopo un anno si disfa l'isolamento e rischi ti vada tutto in corto....per risparmiare quanto poi? 10/15 €???,,,,,,,,,,
-- 05/07/2013, 15:52 --
dalfranciouo94 » 05/07/2013, 12:36 ha scritto:E rieccomi qua..
dunque per ora ho insonorizzato le portiere con un materiale chiamato STP Gold..non so se avete presente.. dovrebbe essere buono e io personalmente sono soddisfatto del lavoro.. è venuto proprio bene!
poi ho ordinato le casse midwoofer + twitter che mi avevate consigliato (quelle della target) con i corrispettivi adattatori phonocar..
mi manca da ordinare il sub + ampli (ma lo farò a breve)
ok, ora ho due domande.. e credo che siano anche un po imbarazzanti
1. Come devo collegarle le nuove casse? @.@ infilo l'attacco delle altre in quelle nuove?.. basta così? e allora il crossover dove lo metto?
2. Per quanto riguarda il subwoofer TARGET AUDIO TXS, la "cassa" la devo costruire io? altrimenti come lo metto in macchina?
vi mostro alcune foto..la prima è relativa all'insonorizzazione (in seguito ho insonorizzato anche tutto intorno alla cassa ma avevo il telefono scarico e non sono riuscito a fare altre foto) la seconda è relativa ai collegamenti delle casse..
http://imageshack.us/photo/my-images/690/w1qu.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/515/y4mg.jpg/
Allora, devi prendere i due cavi che ora sono collegati alla cassa, tagliare il connettore (lascia un po' di cavo sul connettore che tagli se un giorno volessi rimetterlo), individui il cavo positivo e quello negativo e li colleghi all'ingresso del crossover (+IN, -IN). Poi il cross avrà 2 uscite +WF e -WF che sono il positivo e il negativo del woofer, +TW e - TW che sono positivo e negativo del tweeter.
Si per il sub devi fargli la cassa. La costruisci con del semplice MDF da 18 o 20 mm che trovi anche al brico. Per le misure....aspe che vedo se trovo il litraggio per quel sub. A te serve per dare un po' di bassi giusto? Quindi ti basta e avanza un cassa chiusa... Aspetta che controllo e ti dico.
-- 05/07/2013, 16:03 --
Ecco, allora o lo fai 17 litri in cassa chiusa o lo fai 32 litri in reflex. Per ingombri, facilità di costruzione e tipologia di utilizzo che ne faresti tu ti consiglio vivamente di farlo in cassa chiusa. Per le misure precise ti linko la pagina del produttore che da le misure consigliate per una buona cassa.
http://www.targetaudio.it/txs-10/1857In basso alla pagina trovi il file PDF da scaricare con i disegni e tutte le misure precise. Occhio, ricorda che le misure si considerano quelle INTERNE della cassa. Quella esterna è poi di conseguenza in base allo spessore del legno che usi