Numero id discussione: 14444

Autoradio e Sub

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/06/2013, 8:50

1) Alla cifra che voleva spendere lui nemmeno il kit cinese riesce a prendere.
2) Tu monteresti quei cavi su un impianto? Li hai visti? Su non scherziamo. Il cavo che sarebbe da usare per collegare il sub all'ampli li te lo forniscono come cavo di alimentazione principale :O.o:
3) Torno a ripetere, dove sta il risparmio a pagare POCO meno per roba che tra massimo un anno cacci via?
4) Spendi ancora un 50€ stando larghi per dei cavi già ben che decenti e mettiamo che arrivi a 300€. Vuoi dire che è meglio la cinesata a 230€ che un kit almeno degno a 300€? No perché ora inizio a preoccuparmi.

Ah, dimenticavo, per l'esempio che ho fatto io può cominciare a prendere cavi, ampli e sub, montare questi e poi con calma prendere le casse del fronte, se magari gli mette meglio a livello economico.

P.S. quotare il messaggio subito sopra al tuo non serve a nulla se non ad appesantire il server, evitiamo ;)
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda rossileo90 » 29/06/2013, 8:54

Ti ripeto io mi sono sentito di dare quel consiglio xk voleva una robetta a pochi soldi...
Quello che dici tu è giusto infatti io 1 annetto fa avevo fatto un piccolo impianti xk quello buono lo sto facendo ora che mi sono raccolto il denaro

[ Post made via Android ] Immagine
la mia piccola: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=11013

[non conta vincere per un centimetro o per un chilometro, l'importante è vincere]
rossileo90
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 75 cv.

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/06/2013, 9:16

Beh robetta da pochi soldi, quel kit li lo potrei consigliare a uno che volesse iniziare con qualcosa di leggero se costasse 100, massimo 150, euro. 230€ proprio non li vale è quello il problema.
Per la storia come dici tu di fare un primo impianto e poi modificarlo, io la vedo diversamente, magari ora spende e prende solo ampli e sub, poi quando potrà prenderà le casse anteriori. Preferisco le cose fatte a step alle cose buttate e cambiate.
Esempio, io presi una decina di anni fa un kit 3 vie da 620 W rms della TA (ottimo e ancora perfettamente funzionante, una bomba) con woofer da 26, mid da 10 e tweeter da 4.
Lo usai al tempo per il pianale (all'epoca andavo poco i fronti bilanciati e per semplicità gli impianti un po massicci si buttavano sui pianali) ora quello stesso kit si è raddoppiato e sta finendo in porta (con non pochi problemi progettuali di spazio) usando sempre gli stessi ampli che ho da anni, un boss 2 canali usato, un audison 5 canali usato (ne sfrutto solo 4 però), un tec 4 canali e un sound blaster mono per il "bimbo" nel bagagliaio. All'epoca usavo invece il quinto canale dell'audison per un sub della dragster che essendo roba magari non eccelsa ma comunque non cinesate e anche possibile rivendere, senza perdere in toto l'investimento fatto all'inizio. Quando prendi cinesate sai già che se mai cambi prendi e cacci via tutto, la gente non le vuole nuove, figuriamoci usate...
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda rossileo90 » 29/06/2013, 9:26

se guardi nella mia pagina, c'è il mio vecchio impianto, l'ho sfruttato e rivenduto perdendoci 50€, ma dato che come hai detto tu si fanno le cose passo passo, io già avevo tutti i cavi passati, e altra roba che compravo pian piano...e ora sto facendo i lavori finali...
cmq gli conviene non far nessun impianto a questo punto, e comprare pian piano i componenti per un discreto impiantino
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 29/06/2013, 9:41, modificato 1 volta in totale.

[non conta vincere per un centimetro o per un chilometro, l'importante è vincere]
rossileo90
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/06/2013, 9:48

Solo 50€ di perdita? Pagato nulla o hai fregato quello a cui l'hai venduto? Visto che normalmente si vende al 60-70% del prezzo iniziale....
Come ho detto prima, gli conviene iniziare con ampli e sub (lascia stare i sub attivi che fan tutti pena), poi con calma se vuole implementa. Intanto, ipotesi, con quell'ampli che ho postato riuscirebbe in futuro a pilotare poi pure le casse anteriori se le cambia, quindi non dovrebbe cambiarlo...

-- 29/06/2013, 11:16 --

dalfranciouo94 se poi hai bisogno di consigli sulla costruzione della casa o sul cablaggio chiedi pure eh ;)
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 29/06/2013, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda rossileo90 » 29/06/2013, 12:29

V.U.L.K.A.N » 29/06/2013, 10:48 ha scritto:Solo 50€ di perdita? Pagato nulla o hai fregato quello a cui l'hai venduto? Visto che normalmente si vende al 60-70% del prezzo iniziale....
Come ho detto prima, gli conviene iniziare con ampli e sub (lascia stare i sub attivi che fan tutti pena), poi con calma se vuole implementa. Intanto, ipotesi, con quell'ampli che ho postato riuscirebbe in futuro a pilotare poi pure le casse anteriori se le cambia, quindi non dovrebbe cambiarlo...

-- 29/06/2013, 11:16 --

dalfranciouo94 se poi hai bisogno di consigli sulla costruzione della casa o sul cablaggio chiedi pure eh ;)

non è stata nessuna fregature, era in ottimissime condizioni, poi ha comprato tutto il mio impianto che suonava e gli è piaciuto...
cmq concordo sul fatto che i sub attivi fanno pena

rossileo90
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda dalfranciouo94 » 29/06/2013, 13:28

Be ragazzi innanzitutto grazie mille perchè siete veramente molto disponibili, in altri forum la gente se ne sbatte altamente..
dunque leggendo i vostri messaggi penso di aver capito che di prendere una cinesata non ne vale la pena, tanto vale non prendere niente..

V.U.L.K.A.N per quanto riguarda il cablaggio ho una conoscienza molto di base.. e per "base" intendo quasi livello zero :)
dunque mi scoccia starvi adosso, forse è meglio se mi cerco delle guide, dei tutorial e chiedo informazioni solo per quanto riguarda i chiarimenti..
grazie mille di nuovo!
dalfranciouo94
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/06/2013, 13:58

Starci addosso? Il forum esiste proprio per darci una mano l'un con l'altro. ;)
Chiedi e non farti problemi.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda rossileo90 » 29/06/2013, 14:37

siamo qui per aiutarci a vicenda...
tu per qualsiasi cosa hai bisogno chiedi, che la risposta uno di noi la trova ;)

rossileo90
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda dj U.G. » 03/07/2013, 20:18

dalfranciouo94 » 26/06/2013, 14:54 ha scritto:Salve a tutti, possiedo una opel corsa D e sarei intenzionato ad apportare due modifiche:
-cambiare autoradio e installarne una con lo schermo (molto f**a ;) ) e possibilmente mantenere i comandi al volante
-installare un subwoofer attivo

Ora volevo chiedervi se potreste consigliarmi qualche buon prodotto.. non ho intenzione di vendere un rene per comprare la radio o il sub, dunque vorrei trovare componenti di fascia medio/bassa niente di più.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

per il sub lascia perdere quello attivo costa quanto un passivo e vale manco la metà,vai piuttosto sull'usato e cerca un buon sub più ampli non te ne pentirai

rossileo90 » 29/06/2013, 0:38 ha scritto:tutta roba meglio alla cinesata...
però tutti i fili per collegare???
il filo dell'alimentazione, la massa, la piattina ecc ecc...
lui voleva un kit totale a poco prezzo, e quello che volevo fargli kpr che solo con le cinesate può farlo

I cavi per l'ampli non è necessario spendere 70 euro di cavi quando con con 17 euro ti compri tutti i cavi di collegamento all'ampli(i cavi di alimentazione si usano dei buoni cavi per prese elettriche a seconda dell'assorbimento cavi che tra l'altro sono anti fiamma quindi anche passandoci parecchie ampere non li bruci) e compri solo gli rca che nuovi a doppia o tripla schermatura trovi a 12 euro + il portafusibile a seconda di come lo vuoi prendere puoi prendere un phonocar o un target(che costa una cacchiata) e con meno di 20 euro hai i cavi necessari,per le casse lasci quelli di serie che sono sufficenti per delle casse di un impianto da ascolto se poi ne deve fare uno di fascia alta allora cambia il discorso,ma per un impianto da ascolto o di fascia media i cavi di serie per le casse bastano e avanzano.
Ultima modifica di dj U.G. il 03/07/2013, 21:40, modificato 1 volta in totale.
La mia opelina aggiornata con led cerchi e impianto

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine
Immagine
Immagine
dj U.G.
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 8V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/07/2013, 9:17

Aaaahhhhh per carità. Cavi da impianti civili usati nelle macchine. Erano anni che non sentivo più questa bestemmia. Quei cavi non sono studiati per affrontare gli sbalzi eccessivi di temperatura che si possono avere dentro un veicolo. Non é un caso se i comuni cavi fror non sono a norma per impianti esterni e si debbano al loro posto usare cavi fg7or, che oltre a costare un botto, non sono comunque idonei all'uso in auto, in primis perchétroppo rigidi per le curve che dovrebbero fare in auto e poi perché di fg7or esistono solo cavi compositi e non cordina....
E poi antifiamma é riferito alla resistenza ad attacchi da parte di fiamme esterne, non alla resistenza al passaggio di ampere al suo interno.

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda dj U.G. » 04/07/2013, 16:25

Io non sono d'accordo,per alimentare un amplificatore comune(attenzione sto parlando dell'alimentazione) vanno più che bene i cavi elettrici utilizzati per gli impianti elettrici,dato che questi cavi vengono utilizzati anche in esterna e reggono bene le intemperie e gli sbalzi di temperatura,comunque ho consigliato l'utilizzo dei cavi per impianti elettrici non a caso,ma perchè li ho utilizzati e li ho attualmente nella mia opel corsa b da più di un mese e pochi gorni fa ho fatto un controllo perchè ho cambiato i jack rca con dei buoni jack a doppia schermatura(all'inizio avevo risparmiato pure su quelli,ma poi ne ho comprati di buoni) e con la scusa ho controllato che i cavi di alimentazione stessero in buone condizioni e cosi è stato,i cavi erano come quando li avevo montati senza nessuna bruciatura,questo perchè ho volutamente scelto di mettere dei cavi che supportassero più ampere del di quelli richiesti dall'amplificatore l'amplificatorino che ho assorbe al massimo 10 Ampere(in realtà sono circa 8 in continuo) e il cavo che gli ho messo per alimentarlo supporta 16 Ampere proprio per evitare che il filo si potesse rovinare.
Per quanto mi riguarda per un impianto da ascolto(non da gara per quello giustamente ci vogliono cavi belli cazzuti) bastano e avanzano dei buoni cavi elettrici per impianti elettrici,basta avere l'accortezza di sceglierne di buoni che supportino un amperaggio maggiore di quello richiesto e questi cavi ti dureranno per molto tempo senza rischi.
Ultima modifica di dj U.G. il 04/07/2013, 16:27, modificato 2 volte in totale.

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine
Immagine
Immagine
dj U.G.
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda dalfranciouo94 » 05/07/2013, 11:36

E rieccomi qua..
dunque per ora ho insonorizzato le portiere con un materiale chiamato STP Gold..non so se avete presente.. dovrebbe essere buono e io personalmente sono soddisfatto del lavoro.. è venuto proprio bene! :)
poi ho ordinato le casse midwoofer + twitter che mi avevate consigliato (quelle della target) con i corrispettivi adattatori phonocar..
mi manca da ordinare il sub + ampli (ma lo farò a breve)
ok, ora ho due domande.. e credo che siano anche un po imbarazzanti :D

1. Come devo collegarle le nuove casse? @.@ infilo l'attacco delle altre in quelle nuove?.. basta così? e allora il crossover dove lo metto?

2. Per quanto riguarda il subwoofer TARGET AUDIO TXS, la "cassa" la devo costruire io? altrimenti come lo metto in macchina? :help:

vi mostro alcune foto..la prima è relativa all'insonorizzazione (in seguito ho insonorizzato anche tutto intorno alla cassa ma avevo il telefono scarico e non sono riuscito a fare altre foto) la seconda è relativa ai collegamenti delle casse..
http://imageshack.us/photo/my-images/690/w1qu.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/515/y4mg.jpg/
dalfranciouo94
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 05/07/2013, 14:47

dj U.G. » 04/07/2013, 17:25 ha scritto:Io non sono d'accordo,per alimentare un amplificatore comune(attenzione sto parlando dell'alimentazione) vanno più che bene i cavi elettrici utilizzati per gli impianti elettrici,dato che questi cavi vengono utilizzati anche in esterna e reggono bene le intemperie e gli sbalzi di temperatura,comunque ho consigliato l'utilizzo dei cavi per impianti elettrici non a caso,ma perchè li ho utilizzati e li ho attualmente nella mia opel corsa b da più di un mese e pochi gorni fa ho fatto un controllo perchè ho cambiato i jack rca con dei buoni jack a doppia schermatura(all'inizio avevo risparmiato pure su quelli,ma poi ne ho comprati di buoni) e con la scusa ho controllato che i cavi di alimentazione stessero in buone condizioni e cosi è stato,i cavi erano come quando li avevo montati senza nessuna bruciatura,questo perchè ho volutamente scelto di mettere dei cavi che supportassero più ampere del di quelli richiesti dall'amplificatore l'amplificatorino che ho assorbe al massimo 10 Ampere(in realtà sono circa 8 in continuo) e il cavo che gli ho messo per alimentarlo supporta 16 Ampere proprio per evitare che il filo si potesse rovinare.
Per quanto mi riguarda per un impianto da ascolto(non da gara per quello giustamente ci vogliono cavi belli cazzuti) bastano e avanzano dei buoni cavi elettrici per impianti elettrici,basta avere l'accortezza di sceglierne di buoni che supportino un amperaggio maggiore di quello richiesto e questi cavi ti dureranno per molto tempo senza rischi.

Reggono bene in esterna? Hai usati degli FG7 in macchina? :surprice: :surprice: :surprice:
Perché se non sono FG7 NON sono adatti alla posa in esterna. E in un annetto circa, massimo due, si seccano e si spacca l'isolamento. Non trovi bruciature dopo un mese, ma dopo un anno si disfa l'isolamento e rischi ti vada tutto in corto....per risparmiare quanto poi? 10/15 €???,,,,,,,,,, :mha:

-- 05/07/2013, 15:52 --

dalfranciouo94 » 05/07/2013, 12:36 ha scritto:E rieccomi qua..
dunque per ora ho insonorizzato le portiere con un materiale chiamato STP Gold..non so se avete presente.. dovrebbe essere buono e io personalmente sono soddisfatto del lavoro.. è venuto proprio bene! :)
poi ho ordinato le casse midwoofer + twitter che mi avevate consigliato (quelle della target) con i corrispettivi adattatori phonocar..
mi manca da ordinare il sub + ampli (ma lo farò a breve)
ok, ora ho due domande.. e credo che siano anche un po imbarazzanti :D

1. Come devo collegarle le nuove casse? @.@ infilo l'attacco delle altre in quelle nuove?.. basta così? e allora il crossover dove lo metto?

2. Per quanto riguarda il subwoofer TARGET AUDIO TXS, la "cassa" la devo costruire io? altrimenti come lo metto in macchina? :help:

vi mostro alcune foto..la prima è relativa all'insonorizzazione (in seguito ho insonorizzato anche tutto intorno alla cassa ma avevo il telefono scarico e non sono riuscito a fare altre foto) la seconda è relativa ai collegamenti delle casse..
http://imageshack.us/photo/my-images/690/w1qu.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/515/y4mg.jpg/

Allora, devi prendere i due cavi che ora sono collegati alla cassa, tagliare il connettore (lascia un po' di cavo sul connettore che tagli se un giorno volessi rimetterlo), individui il cavo positivo e quello negativo e li colleghi all'ingresso del crossover (+IN, -IN). Poi il cross avrà 2 uscite +WF e -WF che sono il positivo e il negativo del woofer, +TW e - TW che sono positivo e negativo del tweeter.
Si per il sub devi fargli la cassa. La costruisci con del semplice MDF da 18 o 20 mm che trovi anche al brico. Per le misure....aspe che vedo se trovo il litraggio per quel sub. A te serve per dare un po' di bassi giusto? Quindi ti basta e avanza un cassa chiusa... Aspetta che controllo e ti dico.

-- 05/07/2013, 16:03 --

Ecco, allora o lo fai 17 litri in cassa chiusa o lo fai 32 litri in reflex. Per ingombri, facilità di costruzione e tipologia di utilizzo che ne faresti tu ti consiglio vivamente di farlo in cassa chiusa. Per le misure precise ti linko la pagina del produttore che da le misure consigliate per una buona cassa.
http://www.targetaudio.it/txs-10/1857
In basso alla pagina trovi il file PDF da scaricare con i disegni e tutte le misure precise. Occhio, ricorda che le misure si considerano quelle INTERNE della cassa. Quella esterna è poi di conseguenza in base allo spessore del legno che usi ;)
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 05/07/2013, 15:03, modificato 3 volte in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda dj U.G. » 05/07/2013, 16:57

V.U.L.K.A.N » 05/07/2013, 15:47 ha scritto:
Reggono bene in esterna? Hai usati degli FG7 in macchina? :surprice: :surprice: :surprice:
Perché se non sono FG7 NON sono adatti alla posa in esterna. E in un annetto circa, massimo due, si seccano e si spacca l'isolamento. Non trovi bruciature dopo un mese, ma dopo un anno si disfa l'isolamento e rischi ti vada tutto in corto....per risparmiare quanto poi? 10/15 €???,,,,,,,,,, :mha:

Veramente nel mio caso non li ho pagati proprio li avevo nel box insieme ad altri ferri,comunque secondo me reggono anche perchè mio padre li ha utilizzati a casa per tenere una lampada volante fuori alla finestra e dopo 4 anni ancora funge e i fili stanno bene(solo impolverati ma in buone condizioni),detto questo vedremo tra un anno come staranno tanto mi capita spesso di controllarla quindi me ne accorgo se si rovinano :)

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine
Immagine
Immagine
dj U.G.
1.2 16V
1.2 16V