Numero id discussione: 2408

filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda gianlu.pa » 01/09/2011, 11:16

Ragazzi la mia macchina ha 1600 km può essere mai che non ha mai fatto la rigenerazione del fap??ho letto che ha qualcuno la fa ogni 400 km circa! O sono io che non ho capito quando l'ha fatta??io non ho sentito strani rumori...quando farò il controllo alla opel con il tester riescono a vedere se è stata mai fatta??
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2011, 11:26

Sicuramente non te ne sarai accorto tu quando rigenerava sopratutto se a volte fai autostrada magari l'avrà fatto e spenta subito visto che stai alti giri e non fa fatica..

Ma il dpf è meglio del fap perchè da meno problemi cè una caratteristica precisa sulla differenza dei due filtri,perchè il fap lo montano anche case importani e sentir dire che è meglio il dpf mi può sol oche far piacere visto che ho la corsa che ha il dpf ma le altre case come mai questa scelta se è meglio il dpf
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Messaggioda gianlu.pa » 01/09/2011, 13:55

Si ho fatto un po' d'autostrada diciamo il 20% circa di questi km causa vacanze estive, ma ora ritorna a fare la cittadina quindi lo dovrei avvertire...comunque è assurdo che non ci sia un spia che indica la messa in funzione...

-- 01/09/2011, 14:58 --

Io ho dpf almeno penso dato che ho la versione 2011
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Messaggioda William » 01/09/2011, 16:36

ragazzi scusatemi ma per sapere se c'e' l'ho guardando sotto la macchina come lo riconosco il fap???

grazie a tutti!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2011, 19:50

Il dfp del modello 2011 euro 5 è lo stesso del modello 2010 euro 5 stesso motore..il restyling dei motori cè stato nell'estate 2010 quello diciamo esteriore cè stato nel 2011..

Il fap per la 90 cv sta sotto nel connettore della marmitta sotto al motore mentre quello della 95 cv lo ha sopra avendo la turbina a giometria variabile.. :) ..
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Messaggioda William » 01/09/2011, 20:25

Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2011, 20:50 ha scritto:Il dfp del modello 2011 euro 5 è lo stesso del modello 2010 euro 5 stesso motore..il restyling dei motori cè stato nell'estate 2010 quello diciamo esteriore cè stato nel 2011..

Il fap per la 90 cv sta sotto nel connettore della marmitta sotto al motore mentre quello della 95 cv lo ha sopra avendo la turbina a giometria variabile.. :) ..



mmmm nn ho capitooo :S :S la mia è una 2008
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Messaggioda th3darkprinc3 » 01/09/2011, 20:29

william tu ce l'hai sotto come ti dicevo....se la metti sul ponte lo vedi subito...
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Messaggioda William » 01/09/2011, 20:38

th3darkprinc3 » 01/09/2011, 21:29 ha scritto:william tu ce l'hai sotto come ti dicevo....se la metti sul ponte lo vedi subito...


ok verificato ceh c'e' sulla fattuara della opel... per la odica cifra di 500 sacchi. mappateeeeeeeeeeeeeee..

cmq non so che forma abbia che colore sia dove sia. se è il cosidetto pancione centrale allora si.
in sintesi catalizzatore appena dopo la turbina, pancione ikn mezzo (fap), pancione finale (terminale dello scarico che esce) ok??
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Messaggioda corsabari » 08/10/2011, 16:00

ragazzi sto valutando l'acquisto di una corsa 1.3 95cv, ma mi terrorizza il DPF!

Se l'auto decide di rigenerare il filtro ogni 200km e quindi faccio spesso rigenerazioni devo essere costretto a cambiare l'olio ogni 6 mesi?

Se arrivo a lavoro e ho il filtro che rigenera che devo fare?
Devo decidere se entrare in ritardo oppure aspettare che questo benedetto filtro finisca di rigenerare?
come glielo spiego al datore di lavoro? "guardi, ogni tanto la macchina rigenera il filtro e quindi stavo aspettando che facesse i fatti suoi"

A me sembra assurdo.

Sono davvero combattuto...

Sto permutando un auto che mi ha dato problemi per prenderne una nuova che possibilmente non mi dia problemi, non vorrei fare un passo avanti e 2 indietro visto quanto costano le auto oggi.
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Messaggioda gasta » 08/10/2011, 17:15

a me tocca fare proprio come ai detto tu.. l' aspetto finche a finito oppure la lascio accesa e dopo 10 min vado a spegnerla.. io faccio 5km x 4 volte e ogni tanto mi capita specialmente con e temperature basse - fresche. se non fosse per i 20-25km/l, avrei preso benzina io, sicuramente perchè problemi di questo tipo non ne avrebbe avuto. però tutto sommato va bene la macchina, e non me ne pento!! :okok:
..se rigenera bisognerebbe farla finire però si può spegnere lo stesso l'auto..cmq nel forum ce ne sono di discussioni inerenti a questo argomento. :l0l:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/10/2011, 7:10

X corsabari: Si guarda per i particolari delle rigenerazioni clicca qui sotto e cè l'argomento apposito per la rigenerazione del filtro..qui magari si parla di piu come è fatto dove si trova e soluzioni magari per toglierlo e per capire come fare..
Fortunatamente nel link sotto cè anche la risposta che ti serve alla tua domanda che avevo scritto tempo fa per un amico del forum che aveva gli stessi tuoi dubbi..

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=5973&p=113293#p113293

Comunque tu "gasta" se fai cosi pochi km potevi prendere un bel benzina...X il filtro penso che stanno gia pensando a qualcosa per migliorarlo perchè ne ha creati di problemi questo filtro anche ad altre case automobilistiche e presto arriverà qualche soluzione per migliorarlo o un modo testato che si può togliere
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Messaggioda gasta » 09/10/2011, 9:42

si lo so l'avevo pensato...pero se il fine settima esco e faccio 400km perlomeno non mi consuma un pieno di benza quando invece con questa con metà pieno ce la faccio... ho i pro e i contro purtroppo.. :l0l:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/10/2011, 9:59

Bhe si hai ragione ci sono i pro e i contro..sopratutto quando poi si compra una macchina e dopo averla usata un paio di mese sa cosa poteva prendere o non..sicuramente quando l'hai ordinata non sapevi per esempio di questo filtro che poteva essere cosi rognoso..
Comunque se la usi spesso per tratti brevi e solo nel fine settimana ogni tanto fare qualche viaggetto il 1.3 a 6 marce andava benissimo il 1.7 per quello che ci fai è troppo grande e soffre un po se non ci fai spesso viaggi e autostrada soffre gia il 1.3 95cv immagina quello che hai tu..ottimo motore sensa dubbio.. :) ..

Si sa se altre case automobilistiche montando questo filtro hanno anche loro lo stesso metodo parlando del (dpf) e anche la spia dentro per quando rigenera se ha questa predisposizione o è come a noi che si accende solo quando il filtro ha lavorato male..
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Messaggioda gasta » 09/10/2011, 17:29

eeee lo so....però mi diverto quando o la possibilita.... .....e infatti come ovunque penso, non ti dicono mai le rogne che potresti avere dopo..altrimenti avrei ragionato qualcosina in piu prima di prendere il diesel. però apparte questo pdf nessun problema!! :okok: :eheh:
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Messaggioda -SiMo- » 10/10/2011, 13:09

Io sinceramente non ho mai avuto nessuna spia accesa...e non ho mai fatto caso a sto fap....quando arrivo in un posto spengo l'auto e tanti saluti...non sapevo di tutti questi problemi di cui parlate...dite che ho causato qualche danno all'auto??
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