ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di risolvere un problema presente da qualche anno!
possiedo un ople corsa serie c del sett 2004 1.2 80cv, il problema è che a freddo la macchina ha dei vuoti incredibili sopratutto nell'accelerazione del minimo, fino a 2500rpm circa sembra come affogata e prende i giri mooolto lentamente, anche in folle per intenderci, poi come scalda un pochino questo problema diminuisce notevolemnte, inoltre a macchina ferma anche in folle si sentono i giri che non sono stabili con dei cali di regime, all'incirca di 100rpm e si nota anche dalla lancetta, questa cosa è continua anche a motore caldo, in movimento ovviamente non si nota ma da fermo si.
il tutto cmq è condizionato da un calo di potenza dell'auto stessa, infatti anche in movimento inizialmente era grintosa e scattante per essere un 1.2, mentre ora non lo è più, ho pensato che fosse un problema dell'egr in quanto da ciò che ho letto i sintomi sembrano essere quelli, inoltre a macchina fredda sopratutto in spunto va tipo a singhiozzi, come detto sembra "affogata" e se si tira un po facendola salire di giri (cosa che non andrebbe fatto a freddo) si accende la spia dei gas di scarico con un notevole peggioramneto dell'andatura, si sente proprio che è limitata, però basta spegnerla e riaccenderla e la spia si spegne.
ho provato pure a staccare il connettore dell'egr che dovrebbe essere questo
prove non ne ho fatto, però lasciando la macchina ferma in folle c'è sempre il solito singhiozzo dei giri, secondo cos'altro potrebbe essere?
magari qualcosa da pulire, sporcato a causa dei gas sporchi passanti dell'egr?
spero di risolvere finalmente questo fastidioso problema che nemmeno alla opel sono riusciti a risolvere!
grazie!
EDIT appena visto un problema analogo di un'altro utente due post sopra:D
dateci tutte le info possibili grazie!!