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disattivare l'egr

Messaggioda sivabemaloscontrino » 24/10/2011, 7:56

lemon » 24/10/2011, 8:26 ha scritto:ehm scusami ma non ci sarà un problema della tensione della batteria? che candele monti e da quanti km?


Le candele le ho appena cambiate, appunto perchè pensavo che fosse lì il problema.
Non mi ricordo che marca fossero, ma il ricambista ha consultato il suo "librone" e quelle adatte al mio motore erano quelle.

I difetti di zoppicamento al minimo a caldo ed il vuoto di risposta in ripresa sono rimasti tali come quando c'erano le candele vecchie, che tra l'altro erano ancora bellissime.. :what:

Solo adesso staccando il connettore dell'EGR solo il vuoto in ripresa è leggermente diminuito,
ma il tentennamento al minimo con relativi spegnimenti è tale e quale.
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Messaggioda lemon » 24/10/2011, 11:58

non è stato facile ma mi sono letto quasi tutto il 3d ed ho qualche domanda.
Tenete conto che io ho l'impianto GPL che proprio oggi mi ha tarato con le nuove candele l'installatore .

1) se stacco il connettore della erg è sicuro che mi si accende la spia?
2) ho letto che qualcuno per far spegnere la spia ha dovuto staccare la batteria (questo resetta la centralina e quindi mi sfaserebbe tutto no?)
3) le 2 guarnizioni possono essere comprate dal ricambista o è necessario andare per forza da opel?
4) lo smontaggio prevede svitare 4 dadi giusto? qualcuno ha il mio modello (in firma) e sa dirmi se ci si riesce senza molti problemi?

qualche domanda un po' più tecnica:
a) cosa c'entra l'acqua con l'egr? ho letto che cade acqua del sistema di raffreddamento...quindi se la asporto allago il cortile :fifi:
b) attraverso il filtro aria passa solo l'aria fresca con questo l'egr non c'entra nulla giusto?
c) sul mio modello che differenza c'è tra tappo e cavo staccato?
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Messaggioda nicop84 » 24/10/2011, 12:14

ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di risolvere un problema presente da qualche anno!

possiedo un ople corsa serie c del sett 2004 1.2 80cv, il problema è che a freddo la macchina ha dei vuoti incredibili sopratutto nell'accelerazione del minimo, fino a 2500rpm circa sembra come affogata e prende i giri mooolto lentamente, anche in folle per intenderci, poi come scalda un pochino questo problema diminuisce notevolemnte, inoltre a macchina ferma anche in folle si sentono i giri che non sono stabili con dei cali di regime, all'incirca di 100rpm e si nota anche dalla lancetta, questa cosa è continua anche a motore caldo, in movimento ovviamente non si nota ma da fermo si.
il tutto cmq è condizionato da un calo di potenza dell'auto stessa, infatti anche in movimento inizialmente era grintosa e scattante per essere un 1.2, mentre ora non lo è più, ho pensato che fosse un problema dell'egr in quanto da ciò che ho letto i sintomi sembrano essere quelli, inoltre a macchina fredda sopratutto in spunto va tipo a singhiozzi, come detto sembra "affogata" e se si tira un po facendola salire di giri (cosa che non andrebbe fatto a freddo) si accende la spia dei gas di scarico con un notevole peggioramneto dell'andatura, si sente proprio che è limitata, però basta spegnerla e riaccenderla e la spia si spegne.

ho provato pure a staccare il connettore dell'egr che dovrebbe essere questo
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prove non ne ho fatto, però lasciando la macchina ferma in folle c'è sempre il solito singhiozzo dei giri, secondo cos'altro potrebbe essere?
magari qualcosa da pulire, sporcato a causa dei gas sporchi passanti dell'egr?

spero di risolvere finalmente questo fastidioso problema che nemmeno alla opel sono riusciti a risolvere!
grazie!

EDIT appena visto un problema analogo di un'altro utente due post sopra:D
dateci tutte le info possibili grazie!!
Ultima modifica di nicop84 il 24/10/2011, 12:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda massinge » 24/10/2011, 12:36

nicop84 ha scritto:[..]

ho provato pure a staccare il connettore dell'egr che dovrebbe essere questo
[..]
prove non ne ho fatto, però lasciando la macchina ferma in folle c'è sempre il solito singhiozzo dei giri, secondo cos'altro potrebbe essere?
magari qualcosa da pulire, sporcato a causa dei gas sporchi passanti dell'egr?

spero di risolvere finalmente questo fastidioso problema che nemmeno alla opel sono riusciti a risolvere!
grazie!

EDIT appena visto un problema analogo di un'altro utente due post sopra:D
dateci tutte le info possibili grazie!!


io proverei col sotituire il debimetro o pulirlo..
Ciao!
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Messaggioda lemon » 24/10/2011, 14:34

Non è stato facile ma mi sono letto quasi tutto il 3d ed ho qualche domanda.
Tenete conto che io ho l'impianto GPL che proprio oggi mi ha tarato con le nuove candele l'installatore .

1) se stacco il connettore della erg è sicuro che mi si accende la spia?
2) ho letto che qualcuno per far spegnere la spia ha dovuto staccare la batteria (questo resetta la centralina e quindi mi sfaserebbe tutto no?)
3) le 2 guarnizioni possono essere comprate dal ricambista o è necessario andare per forza da opel?
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a) cosa c'entra l'acqua con l'egr? ho letto che cade acqua del sistema di raffreddamento...quindi se la asporto allago il cortile :fifi:
b) attraverso il filtro aria passa solo l'aria fresca con questo l'egr non c'entra nulla giusto?
c) sul mio modello che differenza c'è tra tappo e cavo staccato?

intanto ho trovato questo: le EGR di questi modelli sono tutte uguali
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Ultima modifica di lemon il 24/10/2011, 14:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mikycorsa » 26/10/2011, 15:28

oggi ho comprato le guarnizioni per il tappo e se trovo la chiave che mi serve domani la monto e faccio anche la guida ;)
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Messaggioda marketto92 » 26/10/2011, 15:34

Se è come la b ti basta una 8!!!
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Messaggioda lemon » 26/10/2011, 17:46

mikycorsa » 26/10/2011, 15:28 ha scritto:oggi ho comprato le guarnizioni per il tappo e se trovo la chiave che mi serve domani la monto e faccio anche la guida ;)

Prese dalla opel le guarnizioni? 6 euro giusto?

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Messaggioda lupin » 26/10/2011, 18:20

lemon » 26/10/2011, 18:46 ha scritto:
mikycorsa » 26/10/2011, 15:28 ha scritto:oggi ho comprato le guarnizioni per il tappo e se trovo la chiave che mi serve domani la monto e faccio anche la guida ;)

Prese dalla opel le guarnizioni? 6 euro giusto?

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costano 3 euro l'una alla opel
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Messaggioda mikycorsa » 26/10/2011, 18:50

in verita me le hanno fatte pagare 2,50 l'una. Meglio così :D

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Messaggioda lupin » 26/10/2011, 18:52

mikycorsa » 26/10/2011, 19:50 ha scritto:in verita me le hanno fatte pagare 2,50 l'una. Meglio così :D

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]

azz...buon per te!!! :okok:
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda mikycorsa » 26/10/2011, 19:56

lupin » 26/10/2011, 18:52 ha scritto:
mikycorsa » 26/10/2011, 19:50 ha scritto:in verita me le hanno fatte pagare 2,50 l'una. Meglio così :D

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]

azz...buon per te!!! :okok:


Ahahah esatto :)

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Messaggioda mikycorsa » 27/10/2011, 18:14

ragazzi mi è uscita l'asta del cambio e quindi non potrò fare la guida. Spero di risolvere presto!

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Messaggioda scuderiamillino » 02/11/2011, 15:15

salve ragazzi! sono tornato! quanto tempo da quando ho aperto questa discussione!! 12 pagine! un successo! xD mi fa piacere che avete continuato senza di me :okok: sono contento per chi sia riuscito a disattivare l'egr, io ci sto ancora contrastando.

per miky: quanto tempo :eheh: ti ricordi che mi avevi postato il link dove prendere il tappo dell'egr? bene..il problema è che in quei giorni non sn riuscito a prenderlo e adesso mi da annuncio scaduto ecc.. e su ebay non lo trovo anche se metto quel titolo..ma a me serve quel dannato tappo! help :sad: P.S. nel frattempo ho disattivato i vapori olio come hai fatto te :)
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Messaggioda mikycorsa » 02/11/2011, 17:29

io ho tappato l'egr domenica. Quindi stanotte mi metto a fare la guida :) è totalmente diversa. Sia in 1a che seconda quando arriva al max della coppia cambia voce e da una piccola botta mentre invece nelle altre marce cambia solo voce e al max della coppia sale più veloce rispetto a prima. Sono molto soddisfatto :D comunque, cerco il link e te lo posto :D

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