Numero id discussione: 6829

Come controllare livello olio cambio?

Messaggioda Zrider » 22/10/2011, 14:38

Ciao, sapreste dirmi come si fa a controllare il livello dell'olio del cambio, senza andare da una meccanico?
Ultima modifica di Zrider il 23/10/2011, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Zrider
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/09/2011, 19:28
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda satan4 » 26/10/2011, 17:54

bella domanda, ma non credo si possa fare, e mi sa che anche il meccanico non può contrallare il livello. dico così perchè sono andato con un mio amico con la lupo da un meccanico perchè aveva parecchi rumori, e la risposta del meccanico è stata proviamo a cambiare l'olio del cambio. qnd l'hanno scolato sono rimasti sorpresi perchè non aveva più di mezzo litro di olio. ora che l'ha riempito la rumorisità va decisamente meglio, e la macchina è più fluida!! da ciò deduco che non ci sia la possibiità di controllare il livello dell'olio del cambio, ma si puù soltanto sostituirlo..
Immagine
Immagine
satan4
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/01/2011, 17:37
Località: BARI
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv Enjoy 5p

Messaggioda Zrider » 26/10/2011, 20:52

Ma per cambiare l'olio, ci sono dei bulloni da svitare o va aperto tutto il cambio?
Zrider
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/09/2011, 19:28
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda Maligno » 26/10/2011, 21:29

dovrebbero esserci due bulloni uno d'entrata e uno uscita...non so esattamente dove però
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda sbriky » 26/10/2011, 21:56

esatto due bulloni uno sotto di scarico e uno un pò più in alto di carico, quello in alto da anche il livello, in pratica a macchina orizzontale l'olio deve essere a sfioro con questo foro, generalmente è così, ma sulla corsa sinceramente non ho mai guardato dove siano, appena ho tempo, metto la mia sul ponte e faccio due foto per individuarlo almeno sul benzina
Ultima modifica di sbriky il 26/10/2011, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda satan4 » 26/10/2011, 22:21

grazie mille!!!! utilissimo...
Immagine
Immagine
satan4
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/01/2011, 17:37
Località: BARI
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv Enjoy 5p

Messaggioda Zrider » 27/10/2011, 12:28

sbriky » 26/10/2011, 22:56 ha scritto:esatto due bulloni uno sotto di scarico e uno un pò più in alto di carico, quello in alto da anche il livello, in pratica a macchina orizzontale l'olio deve essere a sfioro con questo foro, generalmente è così, ma sulla corsa sinceramente non ho mai guardato dove siano, appena ho tempo, metto la mia sul ponte e faccio due foto per individuarlo almeno sul benzina


probabilmente il cambio sarà lo stesso anche sul diesel, credo che alla Opel costa di meno usare lo stesso cambio che farne due diversi.

Grazie mille

Ciao
Zrider
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/09/2011, 19:28
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda sbriky » 29/11/2011, 22:32

scusate il ritardissimo e anche questa volta niente foto :sad: abbiate pazienza ero senza cell... comunque finalmente sono riuscito a trovare due minuti per mettere la macchina sul ponte, individuati i due bulloni sul cambio! sembrava una caccia al tesoro lo scarico si trova sul lato sinistro della macchina (lato guida) sopra al coperchio che c'è sotto il cambio (quello fissato con una decina di bulloni), il carico/livello si trova più su, all'incirca sulla verticale seminascosto dietro i leveraggi della sospensione
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/11/2011, 8:17

Quindi tu alzando la macchina sei riuscito a vedere l'entrata dell'olio e l'unscita dove si scarica..e cè spazio x riempirlo o cè bisogno di una siringa apposta..e poi il livello quanto deve essere si riesce a vedere deve stare fino al max max
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda sbriky » 30/11/2011, 9:23

bisognerebbe andare con una siringa grande! tipo quelle per cavallo molti meccanici usano quella, il livello è il tappo di carico: si riempie il cambio quando inizia ad uscire dal tappo è pieno
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/11/2011, 20:49

A ok quindi non cè un livello come per esempio l'olio ma deve essere pieno pieno e poi si chiude...ok...ma che olio si puo mettere le marche castrol e bardahl sono buone per il cambio...
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda sbriky » 30/11/2011, 23:02

basta che sia olio per trasmissione, in genere neanche si cambia mai non è che abbia questo gran consumo...
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda Zrider » 07/02/2012, 13:21

sbriky » 29/11/2011, 22:32 ha scritto:scusate il ritardissimo e anche questa volta niente foto :sad: abbiate pazienza ero senza cell... comunque finalmente sono riuscito a trovare due minuti per mettere la macchina sul ponte, individuati i due bulloni sul cambio! sembrava una caccia al tesoro lo scarico si trova sul lato sinistro della macchina (lato guida) sopra al coperchio che c'è sotto il cambio (quello fissato con una decina di bulloni), il carico/livello si trova più su, all'incirca sulla verticale seminascosto dietro i leveraggi della sospensione


grazie :okok: :okok: :okok:
Zrider
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/09/2011, 19:28
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda satan4 » 05/09/2014, 16:29

Grazie davvero utile!
Immagine
Immagine
satan4
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/01/2011, 17:37
Località: BARI
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv Enjoy 5p

Messaggioda Maligno » 05/09/2014, 16:52

satan4 » venerdì 5 settembre 2014, 16:29 ha scritto:Grazie davvero utile!

evitiamo questo tipo di messaggi,solo per far numero ;) se devi fare ringraziamenti fallo per mp
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Prossimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti