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Nulla osta omologazione cerchi

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda miky1590 » 30/11/2011, 20:29

sapevo anche io questa storia della trascrizione delle nuove misure, ma il problema da come mi hanno spiegato a me in motorizzazione, bisogna presentarsi con i due libretti(quello da aggiornare e quello con le misure alternative)..le vetture devono avere le stesse omologazioni e a regola stesso anno di immatricolazione, tipo motore, insomma le due auto devono essere pressoche identiche.. correggetemi se sbaglio, io per evitare sto tram tram ho speso un po di soldi in piu ed ho fatto tramite nullaosta e nel giro di un mese dal collaudo ho ricevuto il tagliandino da attaccare sul libretto con i 215/45/17
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Messaggioda D3ViLM4YCrY » 01/12/2011, 1:47

miky1590 » 30/11/2011, 20:29 ha scritto:sapevo anche io questa storia della trascrizione delle nuove misure, ma il problema da come mi hanno spiegato a me in motorizzazione, bisogna presentarsi con i due libretti(quello da aggiornare e quello con le misure alternative)..le vetture devono avere le stesse omologazioni e a regola stesso anno di immatricolazione, tipo motore, insomma le due auto devono essere pressoche identiche.. correggetemi se sbaglio, io per evitare sto tram tram ho speso un po di soldi in piu ed ho fatto tramite nullaosta e nel giro di un mese dal collaudo ho ricevuto il tagliandino da attaccare sul libretto con i 215/45/17


se mi dici dove ti hanno detto così ci vado immediatamente! ho la copia di un altra auto praticamente gemella della mia con gli stessi dati. da me però la trascrizione non la fanno. se da te si mi faccio volentieri sto viaggetto!!!!
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Messaggioda frenk » 06/12/2011, 14:32

io o un problema dove posso farmi lasciare il nulla osta x i cerchi in lega 18
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Messaggioda Maligno » 06/12/2011, 14:37

frenk ma scusa ci prendi in giro?ci son sette pagine dove viene spiegato in tutte le salse
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Messaggioda Simo90 » 23/12/2011, 14:19

simots90 » 06/06/2011, 16:27 ha scritto:Mandano il libretto a Genova, cosi mi hanno detto alla Opel di Trieste ( per altre città non so) e poi ti rilasciano il nulla osta. Una volta ricevuto il nulla osta devi andare nella motorizzazione della tua città dove previa appuntamento con un ingegnere, verrà verificata la compatibilità con il veicolo, che dovrà mantenere i parametri di sicurezza invariati rispetto all'originale.

-- 06/06/2011, 16:31 --

ah si dimenticavo, ammesso e non concesso che ti diano l'ok, il problema è che un cerchio da 17 montato su di auto come una Opel Corsa 1.2 o ancora peggio 1.0 porta problemi non indifferenti alla scatola dello sterzo con ripercussioni non poco lievi.
Anche se la ruota non tocca il passaruota e ci sta dentro perfetta questo non vuol dire che l'auto risponda bene a un cerchio maggiore rispetto a quello originale, sennò non sarebbe costato niente metter una misura in più a libretto e vender i cerchi come optional alla Opel;).
Testuali parole Opel :)
spero di esser stato d'aiuto


La opel stressa fa uscire il modello "elective" con optional i cerchi da 16 e 17! Ergo i problemi alla scatola dello sterzo li creerà su una club, ma non credo su una macchina per la quale sono stati messi come optional. Poi perché mai darebbero il nullaosta se poi è ovvio che una macchina come un 1.2 avrebbe questi problemi?
Ultima modifica di Simo90 il 23/12/2011, 14:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Simo90 » 09/01/2012, 13:28

17 montati e omologati. E' tutto come scritto da regolamento se la macchina ha il telaio giusto e la motorizzazione giusta non ci sono problemi :)
sul 1.2 aumenta la tenuta e migliora la guidabilità di parecchio per non parlare dell'estetica :sbav: . leggerissima perdita di accellerazione nelle partenze e leggero aumento dei consumi :eheh: questo è quello che ho riscontrato io almeno :)
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Messaggioda Mat_7 » 23/01/2012, 17:00

Simo90 » 09/01/2012, 13:28 ha scritto:17 montati e omologati. E' tutto come scritto da regolamento se la macchina ha il telaio giusto e la motorizzazione giusta non ci sono problemi :)
sul 1.2 aumenta la tenuta e migliora la guidabilità di parecchio per non parlare dell'estetica :sbav: . leggerissima perdita di accellerazione nelle partenze e leggero aumento dei consumi :eheh: questo è quello che ho riscontrato io almeno :)

ciao cosa ti hanno fatto al collaudo ??? cioe cosa ti hanno controllato ???
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Messaggioda thor_1.3cdti » 23/01/2012, 17:20

Ragazzi sono stato in opel per l'omologazione dei cerchi da 17, e praticamente ora si paga di più (circa 220 euri) ma non c'è più bisogno di andare in motorizzazione ad omologare, perchè lascia direttamente la opel l'adesivo da attaccare alla carta di circolazione e basta...costa un po di più ma si hanno meno rotture di pratiche e appuntamenti vari...dice essere cambiata la gestione di queste cose alla opel...beh, meglio così...tanto prima erano circa 120 euri + iva x il nulla osta, circa 70 euri per visita e collaudo!!! Spero di esservi stato utile!!!!
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Messaggioda Mat_7 » 23/01/2012, 17:33

thor_1.3cdti » 23/01/2012, 17:20 ha scritto:Ragazzi sono stato in opel per l'omologazione dei cerchi da 17, e praticamente ora si paga di più (circa 220 euri) ma non c'è più bisogno di andare in motorizzazione ad omologare, perchè lascia direttamente la opel l'adesivo da attaccare alla carta di circolazione e basta...costa un po di più ma si hanno meno rotture di pratiche e appuntamenti vari...dice essere cambiata la gestione di queste cose alla opel...beh, meglio così...tanto prima erano circa 120 euri + iva x il nulla osta, circa 70 euri per visita e collaudo!!! Spero di esservi stato utile!!!!

Ciao sei sicuro ?? Da quando questa cosa ?? Quindi niente più collaudo ?? Qualcuno lo ha già fatto ??

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Messaggioda Simo90 » 23/01/2012, 18:38

Forse è una cosa cambiata all'ultimo perchè io il 3 di gennaio ho messo i 17 ma ho dovuto rifare collaudi e libretto, boh :
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Messaggioda Mat_7 » 23/01/2012, 18:46

Simo90 » 23/01/2012, 18:38 ha scritto:Forse è una cosa cambiata all'ultimo perchè io il 3 di gennaio ho messo i 17 ma ho dovuto rifare collaudi e libretto, boh :

Cosa ti hanno controllato al collaudo ??

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Messaggioda Simo90 » 23/01/2012, 19:00

Il tipo è salito a bordo a fatto 1 metro girando le ruote tutte a sinistra, un altro metro girandole tutte a destra, ha controllato che non uscissero fuori dalla sagoma dell'auto e ceh fossero previsti dalla casa madre dopo di che mi ha aggiunto la misura e via :D
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Messaggioda Mat_7 » 23/01/2012, 19:03

Simo90 » 23/01/2012, 19:00 ha scritto:Il tipo è salito a bordo a fatto 1 metro girando le ruote tutte a sinistra, un altro metro girandole tutte a destra, ha controllato che non uscissero fuori dalla sagoma dell'auto e ceh fossero previsti dalla casa madre dopo di che mi ha aggiunto la misura e via :D

azz allora me li scordo l omologazione con i tomason tn1 che escono anche fuori ... spero che ci sia il nuovo metodo ..se no mi tocca prendere altri 17 da qualcuno per l'omologazione :ouch:
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Messaggioda Simo90 » 23/01/2012, 21:24

Dipende! Quanto è il canale e l'ET? Guarda che devono rientrare nella sagome dell'auto, ma i miei ci stanno abbondanti quindi probabilmente puoi averli anche un po più larghi. Però se hanno un canale troppo grande poi ti toccano nell'armotizzatore!!! GIà il gommista mi ha detto che ci sto a pelo coi 17 con questo canale e che sono studiati apposta, se avessi uno piu grosso non ci starei... Fai una prova, vedi se i cerchi ci stanno fisicamente e non toccano da nessuna parte cosi ti eviti problemi inutili, magari fatteli prestare da qualcuno o chiedi consiglio al gommista che di sicuro lo saprà
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Messaggioda thor_1.3cdti » 24/01/2012, 23:11

beh, io ci sono andato ieri pomeriggio, non vorrei che sia un'iniziativa della mia concessionaria, ma non credo che possano prndere delle decisioni così drastiche per le omologazioni!!!! comunque per chi è di roma si tratta dell'autostemac di tivoli...ve lo giuro, 220 euri e tagliandino da appiccicare al libretto direttamente da loro...comunque quando lo vado a ritirare gli chiedo se è l'opel che ha deciso questo o sono loro solo a fare questa cosa...spero che prima della fine di gennaio arrivi perchè ora sto girando con i cerchi senza averli su libretto!!! sperem bene!!! :D

tra l'altro il mio venditore (sono andato da lui per fare questa cosa) ha solo preso la misura degli pneumatici che monto senza controllare assolutamente i cerchi, quindi in teoria avrei potuto montare anche cerchi a canale rovesciato che uscivano di 20 cm dalla macchina...comunque appena ritiro il tagliandino vi faccio sapere se controllano qualcos'altro!!!
Ultima modifica di thor_1.3cdti il 24/01/2012, 23:14, modificato 1 volta in totale.
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