Numero id discussione: 7468

minimo irregolare e vuoti a freddo

Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 18:07

Dico che se leggi tutte e 8 le pagine di discussione, alla fine non hanno risolto un :censored:
Te l' ho detto e te lo ripeto, hai la soluzione per il tuo problema a portata di mano, non andarti a incasinare in cose inutili...
P.S: per il reset dei parametri adattativi (che non c' entra niente con l' azzeramento degli errori memorizzati), è necessario un diagnostico, io uso Axone 2000 gentilmente messo a disposizione dal mio meccanico, ma a giorni (in realtà doveva già essere qui, dannate poste!) mi arriva un op-com che dovrebbe andare bene per questo tipo di operazione e il costo è assai contenuto (meno di 30 euro sulla baia).
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Messaggioda senut » 09/12/2011, 18:13

"resettare la centralina appare semplice:

stacchi tutti i fili dalla batteria per circa 2/3 ore.

quando riattacchi il tutto, per quattro volte consecutive accedni e spegni il quadro, la centralina va in ceck e riacquisisce da tutte le periferiche le finformazioni sul corretto funzionamento. in pratica resetti anche tutti gli errori pregressi. unico problema e che devi rimettere l'orologio e risincronizzare i vetri elettrici (apri, chiudi e poi su chiuso tieni sempre il pulsantino premuto per 5 secondi)."
te l'avevo chiesto perchè avevo letto questo in un'altra discussione..
comunque si hai ragione devo decidermi a smontare sta maledetta egr..
ripeto la domanda di qualche post fa..
puoi dirmi bene come faccio a togliere l'acqua? dove devo agire?
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Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 18:20

Allora, o stacchi semplicemente il tubo che stà sulla valvola (metodo più semplice) e aspetti finchè il liquido/acqua non sia finito di scorrere e poi sviti la valvola (con un cricchetto con prolunga e bussola da 8), oppure stacchi il manicotto grosso inferiore del radiatore.
Per quanto riguarda la procedura di reset postata non credo che funzioni, comunque provare non costa nulla.
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Messaggioda senut » 09/12/2011, 18:44

giusto per curiosità ho provato il metodo che ho letto su quella discussione e non mi pare sia cambiato niente..minimo poco piu sabile(ma era giusto per curiosità)
poi devo dire che ho provato a staccare la batteria tenuta un po scollegata e riattaccata, acceso il motore e devo dire qui che qualcosa in positivo ho sentito..poi quando ho spento il motore il sensore di posizione della farfalla si continuava a muovere come se si stesse registrando..poi ha smesso...
ma possibile che tutto ciò sia stata solo una mia impressione perchè cerco soluzioni ovunque :)

ora il famoso tappo che ti dicevo prima è questo:
Immagine

quello in rosso è il tubo grosso attaccato all'egr e quello della freccia vedre è il famoso tappo...il quale ripeto mi sembra tanto una modifica non artigianale.
non mi resta che toglere sta maledetta egr e tirare le conclusioni
Ultima modifica di senut il 09/12/2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 19:58

Vedi se riesci a leggere il codice ricambio e la marca riportata sull' EGR (dovrebbe essere una Pierburg) e postali...
Molto probabilmente quella che hai montata è l' EGR di una Corsa C e non di una B e questo spiega il perchè della modifica artigianale...

-- 09/12/2011, 20:18 --

Qui trovi info interessanti relative alla tua EGR:
http://www.ms-motor-service.de/ximages/pg_si_0082a_it_web.pdf
Ultima modifica di gigen1979 il 09/12/2011, 20:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda senut » 09/12/2011, 22:07

oggi ho anche pulito i vari tubi che sono collegati al C.F., non so se è stata una cosa utile, so solo che uno in particolare (penso quello del riciclo vapori olio, comunque quello più piccolo collegato alla testata in alto) dentro era abbastanza sporco e pieno di schiumetta.

allora la marca dell'egr si è Pierburg.. il codice si riesce a leggere solo la parte inizia e finale che sono le seguenti: 7.22414019T....478 6M
il codice del debimetro invece è: 0280217123
una'altro accorgimento (non so se grave o meno) sono delle botte che si sentono sempre a motore freddo provenienti da sotto la scatola filtro, o comunque da quelle zone. che c'è li sotto? sono proprio come delle botte d'aria..che spariscono appena il motore sta acceso 5 min e si scalda un attimo

poi ri sottolineo che le problematiche di cui stiamo discutendo in questa discussione nel mio caso riguardano solo quando il motore è freddo..a motore caldo non ho nulla di cui lamentarmi, ne di minimo, prestazioni e quant'altro
chiudo questa piccola parentesi rigraziando tutti coloro che sono intervenuti per darmi una mano
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Messaggioda gigen1979 » 09/12/2011, 23:13

Secondo quanto riportato in questa nota tecnica Pierburg:
http://www.ms-motor-service.de/ximages/pg_si_0082a_de_web.pdf
la 7.22414.00.0 è per corsa B con motorizzazione X10XE
la 7.22414.01.0 è per corsa B con motorizzazione X12XE
Quindi credo proprio che ti abbiano erroneamente montato l' EGR del 1.2...
Il codice del debimetro è corretto, bisognerebbe sapere però se funziona :oo: credo quindi che una diagnosi sia necessaria.
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Messaggioda senut » 10/12/2011, 11:32

chissa il vecchio proprietario cosa ha fatto..vabbe
comunque per il debimetro il mio meccanico che me l'ha sostituito me lo aveva anche controllato..per quello mi fidavo e non davo colpe al debimetro dei miei problemi..
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Messaggioda senut » 15/12/2011, 19:22

ragazzi sono appena tornato dal garage..finalmente ho smontato l'egr (anche se in opel mi hanno detto di lasciarla stare e tenerla cosi finchè dura) e non vi dico l'incrostazione che c'era!!!! sta di fatto che l'ho un po pulita..soprattutto il pistoncino della valvola.
una volta pulita provando manualmente con un cacciavitino il bistoncino si apriva e chiudeva bene.
bene rimontato tutto la prima cosa che sono andato a vedere è la tensione sul filo dell'egr col tester.. risultato: 1.4V ,che rispetto a 2 di prima è un buon risultato=), infatti accendendo il motore è partito subito e il minimo era bello regolare!!!
ho provato a staccare il connettore e è partita lo stesso bene.
quindi ora ho finalmente un'egr funzionante, tuttavia so che poco tempo e si rintaserà di sicuro. a breve infatti ordinerò il tappo oppure pensavo di tenere staccato il connettore e mettere la resistenza per non far accendere la spia. stasera la vado a provare su stada e vediamo come si comporta.

ps: come da vero principiante mi è caduto un po di liquido di raffreddameto a terra, ber rimediare va bene l'acqua di rubinetto? o serve qualcosa apposta?
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Messaggioda gigen1979 » 15/12/2011, 19:55

Se l' EGR ora funziona lasciala così, senza mettere nessun tappo, nè tantomeno la resistenza...
Per il liquido se non lo hai fatto colare tutto a terra, vai di acqua di rubinetto e non ti preoccupare.
Ciao!

-- 15/12/2011, 20:00 --

P.S: verifica che il motore arrivi correttamente a temperatura e che la ventola di raffreddamento entri in funzione.
Ultima modifica di gigen1979 il 15/12/2011, 20:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lupin » 15/12/2011, 20:00

gigen1979 » 15/12/2011, 19:55 ha scritto:Se l' EGR ora funziona lasciala così, senza mettere nessun tappo, nè tantomeno la resistenza...
Per il liquido se non lo hai fatto colare tutto a terra, vai di acqua di rubinetto e non ti preoccupare.
Ciao!

Io rifarei il liquido con l'acqua distillata, mettendo acqua di rubinetto si creerebbe calcare
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda gigen1979 » 15/12/2011, 20:04

L' acqua distillata è corrosiva... In un circuito vecchio come può essere quello di una Corsa B potrebbe creare non pochi danni (leggi perdite):
http://www.elaborare.com/Motore/Antigelo-motore-e-consigli.html
Ultima modifica di gigen1979 il 15/12/2011, 20:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda senut » 15/12/2011, 20:32

stasera la provo bene e vediamo come si comporta..comunque si pensavo di tenerla cosi e ogni tanto smontare la valvola per vedere come è messa e se si sporca ancora tanto.. per l'acqua quella che mi era cadita era poca quindi ho rimediato con acqua del rubinetto

comunque rgazzi grazie mille davvero per tutti i consigli e l'aiuto che mi avete dato! :l0l:
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Messaggioda senut » 16/12/2011, 8:57

ieri sera ho provato bene la macchina..ragazzi va una meraviglia!! :eheh:
a freddo ho riscontrato dei leggerissimi vuoti, ma nulla in confronto a prima, l'accensione è migliorata tantissimo e anche la ripresa affondando tutto l'accelleratore. a freddo il minimo non è lineare perfetto ma va bene invece a caldo è piu che perfetto! :eheh:
da notare che non so come mai ma cosi ho anche sistemato un po la faccenda della marmitta che avevo scritto in un'altra discussione, vibra molto meno.
martedi vado alla opel e resetto i parametri adattativi (cosa che non ho ancora fatto da quando ho pulito il c.f).
e ripeto ancora grazie a tutti dell'aiuto!
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Messaggioda gigen1979 » 16/12/2011, 10:06

Ottimo e visto che ci sei, dal momento che lamentavi il minimo un poco basso, fattelo aumentare di un +50giri/min tramite diagnosi, vedrai che la macchina andrà ancora meglio.
Ciao!
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