Numero id discussione: 7468

minimo irregolare e vuoti a freddo

Messaggioda gigen1979 » 21/12/2011, 22:18

Sempre per quanto riguard il problema del minimo, dai un' occhiata a questa guida, potrebbe essereti utile:
http://forums.corsa-b.co.uk/viewtopic.php?f=105&t=13412
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Messaggioda gigen1979 » 22/12/2011, 19:41

P.S: oggi dopo ben 20 giorni mi è finalmente arrivata l'intefaccia OP-COM da Belstaf :okok:
Installati i driver e il software sul mio portatile con win seven 32 bit e collegata l'interfaccia alla macchina, sono riuscito senza problemi a fare la diagnosi e smanettare un pò nei vari menù....... Che dire... poca spesa, tanta resa (meno di 30 euro)! :eheh:
Funzina perfettamente, è possibile modificare il minimo a step di 50 giri/min per volta (50, 100, 150), cancellare i codici errore, e resettare i parametri adattativi :okok:
A proposito dei parametri adattativi devo solo capire bene il funzionamento del programma, perchè andando su O2 Loop (dovrebbe essere la lambda) e su throttle idle body (corpo farfallato) e cliccando start, non mi da nessun messaggio di conferma dell'avvenuto reset, quindi se magari qualcuno qui sul forum è pratico e può confermare che la procedura è corretta, mi farebbe cosa gradita :ave:
Ciao!
Ultima modifica di gigen1979 il 23/12/2011, 0:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda sivabemaloscontrino » 23/12/2011, 11:30

gigen1979 » 21/12/2011, 22:18 ha scritto:Sempre per quanto riguard il problema del minimo, dai un' occhiata a questa guida, potrebbe essereti utile:
http://forums.corsa-b.co.uk/viewtopic.php?f=105&t=13412


Scusa, ma io non sono molto bravo con l'inglese :eheh: e la traduzione di google è quella che è.

A me sembra di aver capito,che in pratica dice di pulire il contatto elettrico del motorino del minimo?
Ho capito bene?

Quali sono le "insidie" nello smontare questo motorino del minimo?

Tipo, mollette che se ne partono nel momento dell'apertura del coperchio e non si sa piu' dove ricollocare :O.o: , oppure magari un particolare posizionamento degli ingranaggi nel rimontaggio?
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Messaggioda gigen1979 » 23/12/2011, 23:20

Ho fatto pochi minuti fà la prova con il vecchio motorino del minimo che avevo conservato per ricordo :eheh: :eheh:
Bene, l'apertura dell' involucro è alquanto banale, basta sollevare delicatamente con un cacciavite le mollette di plastica del coperchio e piano piano cercare di fare leva per sganciarlo, cio nonostante a me una delle sette mollette è partita, probabilmente perchè la plastica è cotta (è riportato 98' come anno di produzione) :fifi:
Una volta aperto effettivamente i contatti su cui aggancia il motorino elettrico erano abbastanza ossidati, per cui ho provveduto a pulirli, però guardando bene l' interno del marchingegno, mi sono accorto che in realtà ci sono 4 fili, perchè 2 portano l' alimentazione al motorino e altri due finiscono in un doppio contatto strisciante (tipo quelli del volume delle vecchie radio) posto sull'asse dell' alberino mobile che regola la posizione della farfalla. Questi contatti sevono per segnalare alla centralina la posizione dell' alberino e regolarlo di conseguenza in base alle richieste del motore... Purtroppo i contatti erano visibilmente consumati, quindi molto probabilmente anche con un' accurata pulizia, il motorino è solo da BUTTARE :na:
Ultima modifica di gigen1979 il 23/12/2011, 23:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda senut » 26/12/2011, 11:42

scusate se non mi sono piu fatto sentire ma ero via questa settimana!
comunque io devo ancora provare a aprire il motorino del minimo.invece per quanto riguarda il reset dei parametri dovrei andare in settimana in opel a farmelo fare..sicocme non ho la strumentazione=)

però io non riesco ancora a capire come mai a freddo oltre ai vuoti che continua a farmi (che vabbe sono pochi, appena si scalda un attimo spariscono) dei botti provenienti dalla parte sx (avendo il motore di fronte). sono delle botte simili al rumore dei pop corn quando fanno.. non so se mi speigo..sembrano arrivino da sotto la scatola filtro o chinghia o li vicino..una volta lasciata accesa 2 minuti spariscono, il minimo si regolarizza e il motore diventa perfetto
Ultima modifica di senut il 26/12/2011, 13:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 26/12/2011, 13:34

Per il motorino secondo me meglio lasciar stare, se è andato l'unica soluzione è sostituirlo, per il rumore che senti a me capitava la stessa cosa con il debimetro UK, risolto il problema mettendo l'originale...
Ciao!
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Messaggioda senut » 26/12/2011, 14:22

il motorino allora lo lascio stare..anche perche non penso sia andato..per il rumore sapresti spiegarmi meglio cos'è?

poi è da un po di tempo che quando cammino di botto si accende la spia motore e la macchina ha un grosso calo di prestazioni..cammino un po e si spegne, il motore torna normale e poi si riaccende. la cosa sembra casuale durante la marcia e non riesco a capire il perchè accada, siccome non l'ha mai fatto..
Ultima modifica di senut il 28/12/2011, 12:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda senut » 03/01/2012, 11:09

niente ragazzi....è passato un po di tempo ma la macchina a freddo continua a farmi vuoti pazzeschi e io non riesco a capire il problema..va bene che sta fuori la notte e siamo in inverno ma non è affatto normale.
se fosse un problema di debimetro dovrebbe farmeli sempre e invece no!! :censored:
aiutooooooooooooo :help:
senut
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Messaggioda ReFuS4L » 03/01/2012, 11:13

Scusa la domanda, ma hai fatto escludere o hai escluso la EGR?

Se si, non hai notato cambiamenti in merito ai vuoti?
Se no, ci avevi pensato all'esclusione dell'EGR, oppure avevi escluso la possibilità?

Ti chiedo questo perché sto pensando di escludere la mia e, cercando qui nel forum, ho trovato diverse discussioni in cui se ne parla anche per ovviare a inconvenienti del tuo genere..

-- 03/01/2012, 11:15 --

Ehmmm scusa, mi sono riletto ora la discussione dall'inizio, se n'è parlato lungamente anche qui, quindi ho fatto un intervento inutile... :timido:
Ultima modifica di ReFuS4L il 03/01/2012, 11:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 03/01/2012, 11:56

senut » 03/01/2012, 11:09 ha scritto:niente ragazzi....è passato un po di tempo ma la macchina a freddo continua a farmi vuoti pazzeschi e io non riesco a capire il problema..va bene che sta fuori la notte e siamo in inverno ma non è affatto normale.
se fosse un problema di debimetro dovrebbe farmeli sempre e invece no!! :censored:
aiutooooooooooooo :help:


Vai dal meccanico, fatti resettare tutti gli errori (e ce ne saranno sicuramente dopo le varie prove con l'egr ecc..), usa l'auto qualche giorno e poi fai rifare diagnosi per verificare gli errori, magari se hai un po di confidenza, dai con lui un' occhiata ai valori del debimetro che a minimo deve stare sui 1,45V e intorno ai 3.000 giri a 2,00V. Senza diagnosi NON VAI DA NESSUNA PARTE.
P.S: Cambiato il filtro benzina?
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Messaggioda senut » 03/01/2012, 12:11

infatti volevo chiedere se era obbligatorio il reset dopo la pulizia che avevo fatto...mi hai dato la risposta.. :censored:
ma comunque vuoti cosi me li da solo ultimamente...nei giorni seguenti la pulizia mi andava una meraviglia..ora è peggiorata
senut
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Messaggioda gigen1979 » 03/01/2012, 13:08

Se non vuoi andare dal meccanico, prendi un' Op-com sulla baia UK che costa una fesseria (io l'ho preso e funziona perfettamente), lo colleghi ad un portatile e ti fai la diagnosi...
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Messaggioda senut » 13/02/2012, 17:59

salve ragazzi, rieccomi dopo un periodo di sosta dovuto a neve e altri impegni dirompenti.
sono finalmete andato dal meccanico a collegare la macchina al pc: il risultato è stato un errore alla sonda lambda, tuttavia mi ha spiegato che la maggior parte dei casi essa non funziona bene in conseguenza del malfunzionamento del debimetro. infatti si è visto dal pc che essa funziona.
allora tolto l'errore ha provato la macchina e ha notato anche lui quel grosso calo di prestazioni che ho quando in ripresa con conseguente accensione della spia.
il colpevole per lui è quindi il debimetro che non funzionando bene smagrisce.io il debimetro lo avevo gia cambiato mettendone uno di 2° mano preso allo sfascia e lui mi ha spiegato che quelli di 2° non sai mai comunque se vanno bene o no.
la soluzone è cambiarlo con uno nuovo che costa 190 euro!!
io pensavo di prendelo su internet o provare con un colpo di fortuno con un'altro dallo sfascia.
voi cosa ne pensate??
senut
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Messaggioda lupin » 13/02/2012, 18:08

senut » 13/02/2012, 17:59 ha scritto:salve ragazzi, rieccomi dopo un periodo di sosta dovuto a neve e altri impegni dirompenti.
sono finalmete andato dal meccanico a collegare la macchina al pc: il risultato è stato un errore alla sonda lambda, tuttavia mi ha spiegato che la maggior parte dei casi essa non funziona bene in conseguenza del malfunzionamento del debimetro. infatti si è visto dal pc che essa funziona.
allora tolto l'errore ha provato la macchina e ha notato anche lui quel grosso calo di prestazioni che ho quando in ripresa con conseguente accensione della spia.
il colpevole per lui è quindi il debimetro che non funzionando bene smagrisce.io il debimetro lo avevo gia cambiato mettendone uno di 2° mano preso allo sfascia e lui mi ha spiegato che quelli di 2° non sai mai comunque se vanno bene o no.
la soluzone è cambiarlo con uno nuovo che costa 190 euro!!
io pensavo di prendelo su internet o provare con un colpo di fortuno con un'altro dallo sfascia.
voi cosa ne pensate??

190 euro!!!!!!!!!!!!!!!! :oo: ma questo meccanico fa parte della banda bassotti!?!! :roftl: è spropositatamente esagerato come prezzo!..compralo di concorrenza, dovrebbe stare sulla trentina di euro! :okok:
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda senut » 13/02/2012, 18:54

[/quote]
190 euro!!!!!!!!!!!!!!!! :oo: ma questo meccanico fa parte della banda bassotti!?!! :roftl: è spropositatamente esagerato come prezzo!..compralo di concorrenza, dovrebbe stare sulla trentina di euro! :okok:[/quote]

della bosch mi ha detto quel prezszo..penso che una buona parte sia di manodopera (come se ci volesse una giornata di sudore a cambiarlo=))
comunque cosa ne pensi del problema?
su ebay lo trovo di concorrenza affidabile?
senut
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