Numero id discussione: 6475

Omologazione motore diverso!!!!

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda M@XX » 30/12/2011, 8:56

fin'ora si è giustamente parlato solo della legalità della cosa, ma si è sempre saltato un discorso che con l'omologazione dell'auto va a braccetto
è sensato dire "solo alla revisione controlano i codici, ma bastaandare da uno fidato", ma.. in caso di incidente? in questo caso, sopratutto quando i danni sono ingenti, sia subiti che provocati, le assicurazioni fanno ti tutto per trovare quel cavillo che le sollevi dal rimborsare i danni
se un perito assicurativo nota che un'auto non rispecchia in tutto il libretto, bhè.. immagino che nell'ufficio dell'assicurazione inizi un divertentissimo trenito al suono del disco samba
ex referente, ex responsabile raduni, ex tesoriere.. ex corsa c 1.2.. now leon 5f fr 1.4 tsi

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/12/2011, 10:19

Guarda che stai facendo un pò di confusione. Anche se il motore diverso te lo monta un meccanico opel é comunque illegale. Quel mezzo, con quelle caratteristiche tecniche può montare SOLO il suo motore. Pensa che se per caso spacchi e cambi il motore con uno identico devi darne comunicazione in motorizzazione affinché aggiornino il libretto altrimenti, anche se il motore é identico all'originale, a quel telaio risulta un numero di motore diverso e ti fanno storie in revisione. Poi se il motore lo cambi tu o un meccanico opel a loro non gliene frega nulla.
Comunque la legge fatta così ha un senso. Pensa se uno con una 500 del 1960 prende e ci monta sotto il 1.4 abarth di quella nuova... Secondo te non sarebbe alquanto pericoloso? Poi sul fatto che ci speculino sopra sono pienamente d'accordo. Ma la legge é giusta! Se uno vuol fare una cosa del genere é lui che é incosciente, non la legge che é sbagliata.

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-- 30/12/2011, 10:25 --

E comunque anche m@xx ha pienamente ragione. Noi ci facciamo problemi a montare un kit xenon e poi fate sti discorsi sui motori?!? Mah.....
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 30/12/2011, 10:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda corsaiolo » 30/12/2011, 18:53

sul fatto del pericolo sbagli, giusto per cominciare ti può benissimo scoppiare il serbatorio sotto la macchina, essere beccato da un fulmine quando scendi, se vogliamo andare sul "fico ma poco probabile", oppure cosa abbastanza frequenteti si può ingarare uno con un camion al semaforo o perche và lungo in frenata o perche non rispetta il rosso (cosa che vedo fin troppo spesso), il pazzo contromano sull'autostrada, l'ubriaco nella tua corsia, la chiazza d'olio o la lastra di ghiaccio....
insomma, statisticamente è più probabile essere coinvolti in un incidente che causarlo....cosa ancora più probabile con un auto d'epoca o che per modificarla ci hai speso una barca di €, devi essere un ipergenio stile kingStar per andarci a fare le corse e portarla oltre il limite di sicurezza...
se una persona è "pericolosa" lo è sia se ha una 500 con un 1.4 sotto sia con una grandepunto con un 1.2 sotto....
le 500 sono auto fatte per fare 80 all'ora ed essere vere trappole ad incidenti gia con quella velocità! se ci vai oltre equivale a sfidare la morte ad una pericolosa roulette russa (vedi il discorso di prima che non è detto che causi l'incidente ma se ti prendono piangi di brutto)...
poi abbiamo il discorso dell'assicurazione, vere e proprie frodi legalizzate che ti cercano di attribuire la colpa anche senza prove pur di non pagare...
figuriamoci se trova qualcosa con cui iniziare la conga...
comunque c'è un sito apposito per i referendum....
andate a spulciare nelle petizioni per le auto, magari firmatele per cambiare le cose...
io una sulle modifiche non l'ho trovata, magari si potrebbe proporre come "opel corsa club" vi fate un pò di pubblicità e magari radriziamo un pò le leggi italiane in modo di farle in modo più razionale e meno speculativo contro gli automobilisti...
utopia....pura utopia... ma forse uniti si può smuovere le acque...
Mannaggia a me e quando mi cono comprato la Corsa D, il peggior investimento della mia vita.....
ogni vite che tolgo/tolto/toglirò dedico un turpiloquio ai progettisti.....(e chi l'ha smontata sà bene a cosa mi riferisco)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/12/2011, 20:21

corsaiolo » 30/12/2011, 18:53 ha scritto:sul fatto del pericolo sbagli, giusto per cominciare ti può benissimo scoppiare il serbatorio sotto la macchina, essere beccato da un fulmine quando scendi, se vogliamo andare sul "fico ma poco probabile", oppure cosa abbastanza frequenteti si può ingarare uno con un camion al semaforo o perche và lungo in frenata o perche non rispetta il rosso (cosa che vedo fin troppo spesso), il pazzo contromano sull'autostrada, l'ubriaco nella tua corsia, la chiazza d'olio o la lastra di ghiaccio....
insomma, statisticamente è più probabile essere coinvolti in un incidente che causarlo....cosa ancora più probabile con un auto d'epoca o che per modificarla ci hai speso una barca di €, devi essere un ipergenio stile kingStar per andarci a fare le corse e portarla oltre il limite di sicurezza...
se una persona è "pericolosa" lo è sia se ha una 500 con un 1.4 sotto sia con una grandepunto con un 1.2 sotto....
le 500 sono auto fatte per fare 80 all'ora ed essere vere trappole ad incidenti gia con quella velocità! se ci vai oltre equivale a sfidare la morte ad una pericolosa roulette russa (vedi il discorso di prima che non è detto che causi l'incidente ma se ti prendono piangi di brutto)...
poi abbiamo il discorso dell'assicurazione, vere e proprie frodi legalizzate che ti cercano di attribuire la colpa anche senza prove pur di non pagare...
figuriamoci se trova qualcosa con cui iniziare la conga...
comunque c'è un sito apposito per i referendum....
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io una sulle modifiche non l'ho trovata, magari si potrebbe proporre come "opel corsa club" vi fate un pò di pubblicità e magari radriziamo un pò le leggi italiane in modo di farle in modo più razionale e meno speculativo contro gli automobilisti...
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Mah, non so te ma io sento più notizie di incidenti dove ragazzini portano le macchine oltre il limite che non casi di serbatoi esplosi. E poi scusa, allora secondo la tua teoria, tantovale girare senza cinture e smontare gli airbag, tanto se ti cade un meteorite in testa muori lo stesso. Quasi non ci credo che hai detto una cosa simile..... :shocked:
Poi il mio della 500 era un esempio per far capire bene il discorso su cosa si c'entra. E comunque non ti credere che ci voglia un ingegnere meccanico per fare un lavoro del genere.
Poi vorrei capire la tua frase "statisticamente è più facile subire un incidente che causarlo". Punto primo se tu subisci un incidente qualcun'altro l'ha causato, non esiste un incidente non causato da nessuno. In secondo luogo, e spero di sbagliarmi, tu conti il fatto che in 1 incidente magari ci sono coinvolti 10 veicoli di cui solo 2 di essi hanno causato tutto... Beh ovvio che se le statistiche le calcoli così puoi dire sempre quello che vuoi su ogni cosa tu stia dicendo.
Vuoi fare statistica? Facciamola.
Domanda 1: tu hai un 1'000 da 65 cv, gli impianti un 2'000 da 250 cv senza fare nessun altro intervento per permettere alla macchina di gestire la potenza che gli hai dato (parlo sia di freni che di gomme che di tenuta telaistica). Quante possibilità hai di stamparti?
Domanda 2: tu hai un 1'000 da 65 cv e lo guidi a 100 km/h in autostrada. Quante possibilità hai che il deficiente con la macchina modificata, di cui alla domanda 1, ti venga dentro?
Ora rifletti, hai più possibilità di fare incidenti se sei il caso 1 o il caso 2??? Su poca ipocrisia ragazzi. Anche io vorrei mettere il mondo sotto la mia macchina, ma ci vuole anche intelligenza e coerenza nelle cose.
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Messaggioda Stm » 30/12/2011, 20:29

ricordo che il tema della discussione è se è possibile omologare un certo motore sulla corsa. State andando parecchio in off topic e pure con un bel tono polemico. al prossimo messaggio fuori tema chiudo la discussione e parte un richiamo!
Ultima modifica di Stm il 30/12/2011, 20:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/12/2011, 21:25

Non volevo per nulla essere polemico :sorry:
Volevo solo far capire il senso della legge che appunto proibisce di cambiare il motore così facilmente.
Comunque, tornando in topic, loy_87 l'unica maniera che hai è provare con l'immatricolazione a esemplare unico. Però tieni conto di due cose, uno costa davvero un botto e due non è che basta pagare e la passano, devi mettere la macchina in condizione di essere efficiente a livello sicurezza al 100%. Quindi dovresti cambiarne metà. Perchè se la fai esemplare unico per qualche cavolata che ci metti, come alcune macchine da raduno che poi non sono dei missili ma solo belle è un conto, ma se gli arrivi con un motore che ha più del doppio dei cavalli dell'originale te la testano tutta. E i risultati dei test richiedono che siano praticamente come i risultati degli stessi test fatti su un opc. A quel punto ti costa meno un opc mi sà.
Altrimenti scusa, se hai trovato st'offerta per il motore, prova a cercare un'opc col motore fuso e vendi la tua. fai collage =) Poi informi la motorizzazione del cambio motore e hai fatto.
Per il resto mi spiace ma non c'è altro modo. :sad:
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Messaggioda corsaiolo » 31/12/2011, 10:43

la mia era un paradosso umoristico proprio per far luce sul tuo punto della discussione....
non è importante quello che hai sotto il cofano ma a quanto ci vai!
l'esempio che fai te è "di andare oltre i limiti" cosa che sulle strade non puoi fare per legge.....se ti attieni strettamente ai limiti imposti quasi tutte le auto odierne affrontano la strada perfettamente! ovvio che se ci vai con un auto d'epoca devi moderare la velocità in alcuni tratti perche neppure con le modifiche da corsa (omologate) ti terrebbe la strada!
parliamoci chiaro, un 1.2 ti fà anche i 180Km/h da listino (o misurati in pista) poi se ci monti un 2.5 turbo buono per te, in pista sul dritto fai i numeri, ma per la pista non serve l'omologazione, mentre su strada si, quindi anche se hai un razzo con le ruote sempre i 50 km/h in citta puoi fare e i 130 in autostrada puoi fare, hai solo una accellerazione più potente ma i limiti non c'è nessuna omologazione che può agirarli.

quindi il problema rimane tutto su:
monto il motore e non faccio la revisione (illegale)
monto il motore e pago caro per fare l'omologazione (legale)

il discorso di adeguare la macchina alla potenza è un discorso da pista, non da strada in quanto la macchina è omologata per affrontare la strada alle velocità previste da legge, quindi anche con un motore superiore niente omologazioni agiuntive dato che dal punto di vista meccanico la macchina ha solo un carico aggiuntivo, una pura zavorra (del motore più grande) come se portaste un passeggiero parecchio sovrappeso o un bagagliaio particolarmente carico, e finche state entro i limiti di carico imposti per legge (che riguardano soprattutto i limiti di ingombro esterno) non cambia nulla.

il discorso dei ragazzini è giusto, per questo vogliono impedire che neopatentati si mettano alla guida di grosse cilindrate, poiche possono essere spinte in maniera illegale facilmente oltre i limiti, e nelle mani di un ragazzino che non ha ancora una concezione del pericolo sulle strade, la capacità di controllare il mezzo ed il rispetto degli automobilisti è una seria arma.

questo forum in linea teorica si dovrebbe parlare sempre per inciso di fare le cose "legali", rispettare i limiti di velocità, e niente corse clandestine....
i miei discorsi (anche se parlo per paradossi) rientrano in questo caso...
poi se vogliamo preparare un auto da pista li andiamo off-topic

rimanendo nel topic, pagando l'omologazione tutto e possibile, basta averci soldi sufficienti da investire
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 31/12/2011, 13:31

Eh, se l'omologazione che ti danno valesse solo per l'italia potrebbe pure essere come dici. Il problema è che l'ingegnere della motorizzazione che deve darti l'ok sà benissimo che l'omologazione che ti dà è valida pure sulle autostrade senza limiti della germania, come vale per le omologazioni che vengono date alle stesse case produttrici per i modelli di serie. Perchè per esempio un ferrari monta 4 dischi carbonceramici (del diametro uguale a quello dei miei cerchi) con delle pinze a otto pistoni mentre un 1.0 monta due dischi da 240 a monopistoncino davanti e due tamburi dietro?
Si tu hai pienamente ragione nel dire che tanto sempre a 50, 110 o 130 devi andare (in base a che strada è) però questa cosa vale quì in italia, mentre l'omologazione che ti darebbero vale in tutto il mondo. Quindi l'ingegnere ci pensa ben più di due volte prima di omologartela. Anche perchè se ti omologa un mezzo non idoneo e tu ti ammazzi usandolo nei limiti della legge a questo lo arrestano per omicidio colposo. Pensate poi anche alle sollecitazioni date alla trasmissione, al cambio, ai braccetti e ai mozzi dalla coppia motrice molto più elevata, non è detto che raddoppiandogli la potenza i pezzi reggano anche andando entro i limiti. Basti vedere come partono certe frizioni solo dando 30/40 cavalli in più, figuriamoci passando da 90 cv a 192 cv. Poi anche i controlli elettronici fanno a farsi benedire, un controllo trazione concepito per un dato motore se lo cambi e gli metti un missile sotto non riesce più a gestirlo. Gli ingegneri ste cose le sanno ed è per quello che spaccano il :censored: sulle omologazioni.
Quindi il problema essenziale è proprio quello, più che il motore il problema è tutto quello che ci và messo intorno per renderlo omologabile. Perchè, per carità, è possibilissimo farli sti lavori, ma come dicevo prima a quel punto costa di meno prendere direttamente un opc. Senza poi contare anche il costo dell'omologazione. Mi spiace loy_87 ma non c'è proprio modo di fare altrimenti.
loy_87 se poi vuoi prepararla per girare su pista e trasportarla col carrello quello è un'altro discorso, ma comunque non credere di spendere tanto meno. Non so te ma io in pista a girare al limite sopra un mezzo con 200 cavalli e i tamburi dietro non ci tengo proprio.....
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Messaggioda corsaiolo » 31/12/2011, 14:07

l'omologazione non è universale, molte vetture made in usa, se importate qui in italia vanno riomologate e addiruttura depotenziate per che superano certi valori ri rapporto peso/potenza, e violavano altre normative italiane, l'italiana uno turbo se ricordo bene in america non poteva circolare perche troppo potente per quella massa. l'omologazione e specifica per un paese, e con un auto di serie normalmente rientra il 95% delle vote nei requisiti (standardizzati su auto commerciali) e per le auto di lusso si fà sempre e comunque un ragionamento a parte, sebbene sono a tutti gli effetti vetture da corsa stradalizzate (vedi il caso dei decibel dello scarico che sono notevolmente sopra una qualsiasi vettura normale, ma loro possono circolarci e noi se mettiamo una marmitta racing ci confiscano la macchina).
la parola definitiva la si ottiene trovando il testo di legge, linkiamolo e discutiamone
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 31/12/2011, 14:22

per la legge comunitaria sulla libera circolazione di mezzi e persone all'interno dell'ue una vettura immatricolata in italia può benissimo circolare sulle sopra citate autostrade tedesche. basta già questo.
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Messaggioda sierra340cv » 07/01/2012, 18:49

Se ti interessa io ho i contatti per poter fare quello che vuoi, ovviamente come ti hanno già detto altri cerca di capire se ne vale la pena, solo l operazione di omologazione é abbastanza costosa, senza contare che non ti basta solo cambiare il motore, ma ci devi andare dietro anche con o elettronica,
Io ho fatto omologare un m3 con motore turbo rolbar e tutta allargata
Facendo due conti al volo non ci stai sento con meno di 10000 euro!

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-- 07/01/2012, 18:59 --

corsaiolo » 31/12/2011, 14:07 ha scritto:l'omologazione non è universale, molte vetture made in usa, se importate qui in italia vanno riomologate e addiruttura depotenziate per che superano certi valori ri rapporto peso/potenza, e violavano altre normative italiane, l'italiana uno turbo se ricordo bene in america non poteva circolare perche troppo potente per quella massa. l'omologazione e specifica per un paese, e con un auto di serie normalmente rientra il 95% delle vote nei requisiti (standardizzati su auto commerciali) e per le auto di lusso si fà sempre e comunque un ragionamento a parte, sebbene sono a tutti gli effetti vetture da corsa stradalizzate (vedi il caso dei decibel dello scarico che sono notevolmente sopra una qualsiasi vettura normale, ma loro possono circolarci e noi se mettiamo una marmitta racing ci confiscano la macchina).
la parola definitiva la si ottiene trovando il testo di legge, linkiamolo e discutiamone

Scusa ma non sono molto d accordo sul fatto del rapporto peso potenza..... Se prendiamo come esempio estremo l ultima ariel, ha un rapporto di 1:1 ed è omologata stradale, quindi dubito che altre macchina abbiano un rapporto inferiore, di conseguenza trovo insignificante questo rapporto al fine Dell omologazione.
Per il discorso dei decibel ricordati che la legge parla di certi valori a un certo numero di giri, ragione per cui tutte le macchine fracassone hanno delle valvole che si aprono a un determinato numero di giri, per restare nei limiti a basso numero di giri, soluzione che ho adottato anch io x l m3, a 4000 giri 89 db a 4100 giri 130db
Ultima modifica di sierra340cv il 07/01/2012, 18:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda federico03 » 06/03/2012, 2:17

Se riesci a farlo in Italia ti ammiro!!
E comunque adeguare l'auto sarebbe una tragedia! Rischi di farti del male.
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Messaggioda Th3 Sc0 St1L3R » 11/08/2012, 9:14

Un mio amico ha fuso il motore 1000cc a benzina della sua vecchia Y e ci ha messo su un 1400cc sempre a benzina di una grande punto
va che una meraviglia con consumi esagerati se schiaccia ma è illegalissimo :D
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 11/08/2012, 9:31

Illegalissimo? No no, ha solo infranto 2 articoli di due codici diversi. :vertag:
Si rischia non poco con un giochetto del genere. Confisca del mezzo in base all'art.78 e se trovi quello che ha voglia di farti piangere ti becchi pure truffa all'assicurazione e truffa ai danni dello stato (2 reati PENALI) dato che bollo e assicurazione sono pagati in corrispondenza di cilindrata e potenza del veicolo, se li si modifica senza aggiornare la carta di circolazione è a tutti gli effetti una truffa contro i suddetti. :nonono:
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Messaggioda Th3 Sc0 St1L3R » 11/08/2012, 10:04

V.U.L.K.A.N » 11/08/2012, 10:31 ha scritto:Illegalissimo? No no, ha solo infranto 2 articoli di due codici diversi. :vertag:
Si rischia non poco con un giochetto del genere. Confisca del mezzo in base all'art.78 e se trovi quello che ha voglia di farti piangere ti becchi pure truffa all'assicurazione e truffa ai danni dello stato (2 reati PENALI) dato che bollo e assicurazione sono pagati in corrispondenza di cilindrata e potenza del veicolo, se li si modifica senza aggiornare la carta di circolazione è a tutti gli effetti una truffa contro i suddetti. :nonono:


è una macchina da battaglia che usano lui e la madre, esteticamente sia dentro che fuori è a pezzi per dirti, ci vanno sempre sbattendo.
hanno avuto st'occasione di cambiare motore per due soldi e hanno deciso di fare sta cosa, illegale, ma son problemi loro se li beccano.. potevano comprarsi un altra Y da battaglia per pochi soldi.
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