Numero id discussione: 518

continuazione frizione rinforzata corsa d

1.3 cdti 90 cv

Messaggioda Th3_CrOW » 26/01/2011, 10:53

allora aggiorno un po la situazione:
Scara73 --> per febbraio dovrebbe terminare il kit rinforzato con volano monomassa... dunque compatibile con il 75cv
Fiorentini Frizioni --> possono fornire il kit frizione con spingidisco precaricato che resiste ad un incremento di coppia del 20% costa € 220,00 + eventuali spese di spedizione € 20,00.Trattasi di un kit revisionato e da noi modificato, il volano resta quello originale, deduco dunque non lo forniscano..
Emmebi--> Per ora non producono kit frizione rinforzati, ma mi comunicano che anche quelli che vengono spacciati per rinforzati non sono altro che kit standard.. loro richiedono una foto dello spingidisco per poter valutare eventuali interventi e volendo gli si può inviare il nostro volano usurato o uno nuovo per poter fare tale intervento, ma solo dopo aver valutato la foto.. Mentre per quanto riguarda il disco della frizione possono sostituire il materiale di attrito senza problemi..
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Messaggioda Th3_CrOW » 26/01/2011, 13:15

Th3_CrOW » 25/01/2011, 20:12 ha scritto:Volevo aggiungere 2 righe sperando di poter essere utile a tutti...
Fino ad ora abbiamo girato intorno al discorso della frizione e del disco della frizione..ma il reale problema non è il disco frizione, organico tessuto piuttosto che sinterizzato, il problema è dovuto allo spingidisco che non riuscendo a fare la dovuta pressione sul disco contro il volano non riesce a tenere la coppia generata dal motore e conseguenza ne è lo slittamento..
C'è da tener presente che un disco organico tessuto fa meno attrito, dunque meno presa sullo spingidisco questo riduce le usure, mentre un disco sinterizzato è più "una grattugia" per cui è da abbinare ad un kit completo e adatto a quel disco..
Detto ciò mi sto mettendo in contatto con http://web.tiscali.it/emmebifrizioni/ , pare che emmebi faccia da tempo componenti più robuste a prezzi molto più accessibili, ora attendo una loro risposta per un preventivo di uno spingidisco rinforzato e di un disco rinforzato e vediamo un po..


a quanto detto qui aggiungo ulteriori delucidazioni:
i nostri volano bimassa e spingidisco sono prodotti dalla LUK, il volano non può essere rinforzato perchè andando a modificare le molle interne il volano non entrerebbe più nella sua sede di lavoro.
Ad ogni modo in mercato non esiste un volano bimassa rinforzato, infatti tutti propongono un kit monomassa.
Lo spingidisco può essere rinforzato di un 15%-20% max, modificando il fulcro di appoggio della molla, tale operazione però riduce automaticamente lo spessore del piatto in ghisa, conseguenza è necessario montare un disco frizione con cuscinetti particolare che hanno più atrito, in modo da ripristinare l'altezza originale..
Un rinforzo eccessivo dello spingidisco però comporta maggiore carico sul volano e tutto lo sforzo in trazione viene trasmesso ad esso, che non essendo tarato per sopportare grandi potenze di CV rischia la rottura.
La soluzione più efficace e sicura è quella di montare: volano monomassa, reggispinta rinforzato e frizione rinforzata.
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Messaggioda federico spoiler » 26/01/2011, 16:48

ciao
posso dirti per certo che il kit monomassa per il 90 cv non è compatibile cn quello della 75!
il miglior kit monomassa per ora lo fa co.me frizione...lo hanno testato per molti e molti km su delle auto e per me è il piu affidabile...
io cmq c0ome ho gia detto in precedenza non metterei mai un monomassa...troppi stravolgimenti...troppi contraccolpi e "botte"che il motore riceve e per cui non è stato progettato dall'origine,...e poi per una 1.3 90 cv che viene usato tutti i giorni secondo me non ne vale la pena...poi ogniuno.........
per bimassa.........:
per ora i piu affidabili secondo me sono
fiorentini( sull'ultimo numero di elaborare potete trovare pagine e pagine che parlano di questa azienda..e quindi della sua affidabilita nel settore tuning e elaborazioni)
e sachs performance che sul proprio sito ha un kit specifico per la nostra auto al prezzo di 565 euro non compreso di volano....


ripeto che dato che nessuno fin ora ha fatto modifiche significative alla frizione...e dato che anche gli elaboratori sono "alle prime armi" con questo motore "opel"..sarebbe meglio che chi vuole rinforzare la frizione andrebbe di persona dagli elaboratori cn la propria auto e far fare tutto il lavoro a loro...cosi da evitare di fare la cavia...e soprattutto di farla a distanza,facendosi montare i pezzi da persone che non sanno esattamente se il tutto sia compatibile o se ci vorrebbero degli accorgimenti particalari per il montaggio..
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Messaggioda Th3_CrOW » 26/01/2011, 18:07

per quanto riguarda l'affidabilità, confermo co.me sono veramente bravi..ma loro a me han parlato di monomassa progettato per la nostra e sottolineo che il volano è la parte più costosa e ovviamente se monti spingidisco rinforzato e frizione rinforzata, questi due organi scaricano tutta la tensione sul volano, che ovviamente durerà poco
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Messaggioda federico spoiler » 26/01/2011, 18:26

guarda..secondo me...ci sono 2 opzioni...
innanzitutto per prima si porta il volano e frizione originale alla frutta!!..ci cammini il piu possibile....
e poi :
o azzardi con il monomassa......che in teoria dura di piu come gruppo frizione e puoi spingerti su potenze piu alte(inteoria anche poco sotto i 150 cv)..ma rischi e di molto su altri componenti come cambio..telaio...e motore in generale..se un giorno vorresti ritornare alla cionfigurazione originale sarebbe un bel casino!e una grande spesa di soldi! non tutti potrebbero mettere mano sull'auto vista l'elaborazione di un certo livello su un auto direi "unica" come gruppo frizione ecc ecc..per i pezzi di ricambio dovresti rivolgerti esclusivamente a chi ti ha fatto i pezzi la prima volta perche sono artigianali ..e l'opel te la manderebbe subito a casa in caso di guasto ecc ecc..!
o metti un volano originale nuovo e un kit frizione rinforzata doppia massa...che durera meno come gruppo frizione...non potrai pretendere molto dal'auto e non potrai comunque spingerti oltre i 123 127 cv(almeno credo)..ma preserverai e di molto il motore,cambio,telaio ecc ecc viste le vibrazioni invariate..e cmq sia potrai ritornare alla configurazione originale quando vorrai e chiunque potra mettere le mani sulla tua auto in caso di problemi.. compresa l'opel visto che l'auto rimane pressoche invariata come gruppo frizione...

poi per i prezzi ce da vedere..sicuramente la cosa piu costosa è cambiare la frizione in ople con pezzi originali...850 euro (manodopera compresa)escluso volano!!!!


co.me vende il monomassa cn volano a 700 euro...
bimassa contaci 400 euro di volano e 250 300 di kir frizione completo rinforzata..


beh direi che ce da ragionarci un bel po su!!!e decidere che ne sara dell'auto...anche perche se in futuro monterei il monomassa e decidessi di venderla... la vedo moooolto difficile!!!!!!!!
io penso che se si decide di preparare l'auto pesantemente e soprattutto si decide di tenerla per moooooooooolto tempo...il monomassa è sicuramente da preferire..
ma se si vuole solo un po di sprint in piu e si ha gia intenzione di vendere l'auto in futuro..(visto che è e rimarra semrpe un 1.3 multijet!)allora meglio mettere un bimassa rinforzato!
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Messaggioda SpiderPork » 26/01/2011, 20:06

amici sembrerà strano ma la mia domenica pomeriggio con tutto che è tornata originale di sesta ha ciminciato a slittare... pazzesco.. ero a 2000 giri quando vado per accelerare leggermente ed ecco lo slittamento della frizione.... ora mi chiedo..
la nostra frizione essendo dotata di conpensatore d'usura dovrebbe dare sempre lo stesso carico alla frizione..
detto ciò com'è possibile che anche da originale la frizione slitti?????
cioè per me sta frizione montata è proprio na m***a.......
ps l'auto ha 24000 km quasi 25
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Messaggioda federico spoiler » 26/01/2011, 20:17

ORAMAI PENSO CHE LA TUA FRIZIONE PER VIA DELLA MAPPA TROPPO PESANTE sia da cambiare....priano piano ti comincera a slittare con tutte le marce vedrai...
anche se è originale..se è stata messa sottosforzo inadeguato dalla mappa oramai s'è rovinata...e piano piano ti slittera come quando era mappata...

secondo me cmq dovresti chiedere un risarcimento a chi ti ha fatto la mappa..sicuramente è stata uno schifo e ti ha rovinato la macchina
se vuoi un consiglio falla controllareb bene allìopel.. potrebbero essere rovinati anche turbina e iniettori visto che la frizione sè consumata cosi precocemente
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Messaggioda SpiderPork » 26/01/2011, 20:26

la mappa non era spinta anzi... non ero nemmeno a 110 cv.... mi fermavo sui 108
tanto è vero che nemmeno fumava tanto la car in accelerazione
per me è la frizione che è na m***a lo ripeto
e poi si.. magari la colpa è anche mia che vado sempre a tavoletta nei sorpassi vista la brutta strada che faccio per andare a lavoro... prima supero meglio è.....
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Messaggioda federico spoiler » 26/01/2011, 20:41

boh...allora potrebbe essere che ti è capitata una frizionen difettata...strano pero!!cmq nn centrno molto i cv ma anche la coppia..
e se magari hanno sbagliato cn la mappa e hanno messo uno sbalzo fortissimo a un certo numero di giri..
cmq è troppo strano che in 20000 km hai bruciato a questi livelli la frizione..

a me cn l'aggiuntiva cominciabva a slittare parecchio dopo 30000 km....ora che lo tolta pero è di nuovo perfetta per fortuna..
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Messaggioda Th3_CrOW » 26/01/2011, 20:48

SpiderPork » 26/01/2011, 20:26 ha scritto:la mappa non era spinta anzi... non ero nemmeno a 110 cv.... mi fermavo sui 108
tanto è vero che nemmeno fumava tanto la car in accelerazione
per me è la frizione che è na m***a lo ripeto
e poi si.. magari la colpa è anche mia che vado sempre a tavoletta nei sorpassi vista la brutta strada che faccio per andare a lavoro... prima supero meglio è.....

quoto la frizione nostra fa c****e..regge veramente poco rispetto al settaggio standard e ancora peggio la LUK ha preparato quel gruppo frizione solo per il nostro modello di auto e ovviamente alla gente interessa poco investire su kit compatibili solo con la opel corsa e non con altri modelli e\o case automobilistiche..
purtroppo non tutte le auto escono uguali e ognuna ha qualcosa di ben riuscito ma anche di mal riuscito..probabilmente la tua di fabbrica aveva già la frizione imperfetta, per cui basta veramente poco per incrementare il danno...
Io oggi ho provato a tirare un po e mi sono accorto che la frizione slitta appena (mezzo secondo) in terza sui 2500rpm, ma attenzione lo fa solo quando c'è molta umidità e temperature fredde e a motore non in temperatura..
Perchè ho provato a fare casa lavoro circa 7 km e affondare in 3^ e slittava con temperatura di -1°, un altra volta ho provato sempre sullo stesso percorso 7km (per cui il motore ha percorso lo stesso tragitto) affondare in 3^ e non slittava...temperatura esterna 9°
Conclusione per chi ha la mappa evitare di spingere finchè non si è in temperatura..perchè in quel caso la frizione tende più facilmente a slittare..
Comunque in accordo col mio rimappatore abbasserò di un pelino i parametri di configurazione, magari ci perdo 1 o 2 cv e poca coppia, ma sto più tranquillo per la frizione
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Messaggioda SpiderPork » 26/01/2011, 20:55

appena sta frizione mi abbandona (cosa che farà credo molto presto) la sostiuirò con una non originale, di altra marca, e che magari mi costerà anche meno...
consigli su eventuali marche da acquistare???? io la luk non la prenderò mai più.. anzi se sta ditta fallisce ne godrò visto la m***a che mette in commercio.....
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Messaggioda Th3_CrOW » 26/01/2011, 21:01

SpiderPork » 26/01/2011, 20:55 ha scritto:appena sta frizione mi abbandona (cosa che farà credo molto presto) la sostiuirò con una non originale, di altra marca, e che magari mi costerà anche meno...
consigli su eventuali marche da acquistare???? io la luk non la prenderò mai più.. anzi se sta ditta fallisce ne godrò visto la m***a che mette in commercio.....

ci sono le Valeo, sachs , altre senza marchio..
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Messaggioda federico spoiler » 26/01/2011, 23:09

la frizione per la nostra corsa d la fa solo ed esclusivamente la luk!
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Messaggioda rixxio » 27/01/2011, 14:47

Th3_CrOW » 26/01/2011, 20:48 ha scritto:
SpiderPork » 26/01/2011, 20:26 ha scritto:la mappa non era spinta anzi... non ero nemmeno a 110 cv.... mi fermavo sui 108
tanto è vero che nemmeno fumava tanto la car in accelerazione
per me è la frizione che è na m***a lo ripeto
e poi si.. magari la colpa è anche mia che vado sempre a tavoletta nei sorpassi vista la brutta strada che faccio per andare a lavoro... prima supero meglio è.....

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anche a me fa cosi...mi sembra stana la faccenda dell umidita! xo sembrerebbe proprio quello il problema! per curiosita... sapete quanta coppia in nm e cv avete raggiunto con la vostra mappatura?
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Messaggioda Th3_CrOW » 27/01/2011, 18:31

io ho da rullare, appena faccio ti informo, considera che ho filtro a pannello, senza strozzature nell'airbox, downpipe e mappa + esclusione EGR, credo almeno 110cv e forse qualcosina in più di averli presi..ma ciò che realmente mi interessa è la coppia..
comunque il problema del mini-slittamento non mi si sta più presentando..ho provato anche a mettere sotto sforzo la frizione a tutti i regimi 1800 rpm 3500 rpm in sesta marcia e non slitta..per cui se non slitta in sesta non ci sono problemi di alcun tipo.. Probabilmente la frizione doveva adattarsi alla mappa e il gelo ha influito..
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