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ReFuS4L » 04/01/2012, 13:55 ha scritto:Posso?
Utilizzerò un paio di "mi pare", quindi tutte le smentite CERTE sono bene accette, così colgo l'occasione per informarmi meglio anche io.
Premessa: non ho né modulo aggiuntivo, né ri-mappa, la mia EcoFlex è perfettamente originale (ahimé), tranne che per la sorgente audio.
Svolgimento: sono sempre stato un gran sostenitore dei moduli aggiuntivi, non intaccano la garanzia, li stacchi quando vuoi, fanno più o meno le stesse cose di una nuova mappa e talvolta costano anche di meno.
In seguito ho fatto un paio di considerazioni e qui mi riferisco anche a molte cose che sono state dette in questa discussione: la mia macchina mi pare sia un 90cv limitato a 75cv; se le sparo un modulo aggiuntivo che questa cosa non la sa, o meglio, che interpreta le info della centralina come sottostimate in generale e amplifica la risposta in toto, ottengo che magari quei cavalli li riguadagno pure, ma è come se andassi a modificare una 75cv originale per pomparla un po' di più e non come se mi mettessi lì a guardare quali sono i valori che posso modificare per riprendermi i miei 15cv tolti per esigenze commerciali senza alterare effettivamente il funzionamento del motore. In più c'è da dire che la mancata esclusione della EGR, alla luce di quanto già detto e ridetto, non è che sia un danno, ma una cosa in meno si, e forse l'unica cosa che sicuramente gioverebbe al motore!
Inoltre, ammesso e non concesso che entrambi i metodi danneggino alla lunga il motore (da verificare nel caso appena descritto) ci sarebbe un bel problema etico da analizzare: io non ho intenzione di tenermi la macchina per tutta la vita e spero di darla via quando varrà ancora qualcosa, non ho soldi da buttare e ogni investimento mi deve ritornare qualcosa, soprattutto se si tratta di migliaia di euro che ho rateizzato perché non li avevo tutti in tasca; quindi a me, compratore di auto usate, mi seccherebbe comprare una macchina modificata, magari spinta al massimo, che presumibilmente mi toccherà riportare in officina per lasciarla lì in mancanza di quelle altre migliaia di euro di danni che non posso pagare e che non ho fatto nemmeno io. Ora, se quello prima di me la modifica l'ha fatta col modulo aggiuntivo, non è rilevabile nel momento in cui lascia la macchina al concessionario per rivenderla a me, ma se quello prima di me l'ha modificata in mappa, anche se fatta in modalità ghost, credo sia rilevabile ad un controllo approfondito.. (questo era il secondo "mi sa", attendo smentite in quanto non ne sono pienamente convinto, ma credo sia possibile).
Detto questo, io per primo, se voglio che la mia macchina sia rivendibile in futuro, anche se fossero solo 500 euro perché sarà uscito il modello di Corsa Z nel frattempo, ci tengo a farmi fare un lavoro pulito e, almeno nel mondo della professionalità, tocca spendere qualcosa in più se te ne frega di avere una cosa funzionante. Altrimenti trovano modo di esistere tutte quelle cose che sembra un guadagno per l'utente ma che sono in realtà una fregatura per l'intero sistema produttivo (si prendano ad esempio i settori artistici della fotografia e della musica). I moduli aggiuntivi da 80 euro li vedo come comprare la musica su iTunes a 0,99€ costa poco e assolve al suo dovere, ma a sentire bene c'è un infinito tra l'mp3 a 320kbps e un bel .wav; considerando poi che le modifiche agli impianti audio le facciamo in base alla maggiore fruibilità proprio di musica in quel formato di m***a, mi viene da dire che abbiamo sbagliato qualcosa in partenza.. ora riapplicate tutto al modulo aggiuntivo!
Conclusione: io mi faccio rifare la mappa. Non subito magari, ho aspettato per quasi 70mila km, non ho fretta, ma un dubbio me lo sono levato.
V.U.L.K.A.N » 04/01/2012, 17:00 ha scritto:PICCOLO OT la tua 75 cv non é semplicemente una 90 cv depotenziata, innanzi tutto il cambio é diverso regge una coppia massima minore e, se non ricordo male, pure la turbina é diversa. Quindi non so se ho capito bene quel che hai detto ma una 75 portata a 90 non ha la stessa affidabilità di una 90 originale FINE OT
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th3darkprinc3 » 04/01/2012, 17:21 ha scritto:il tuo 75cv ha la turbina a geometria fissa
Grazie per la precisazione.. praticamente è un'altra macchinarampman ha scritto:rispetto al 90 cambiano iniettori turbina che appunto e' a geometria fissa frizione e cambio (leggermente ) differente
Mark_lar » 27/04/2014, 13:24 ha scritto:Le differenze a livello di motore e componenti meccanici ci sono.
Tony Arroganto » 29/06/2014, 21:01 ha scritto:Mumble mumble, in questi casi di solito vado di logica...
Prendiamo un'auto nuova, mettiamo un modulo aggiuntivo. per ipotesi guadagnamo 10cv.
Il povero Rail comincia a soffiare gasolio come un pazzo, secondo quanto gli dice di fare il modulo, e spinge tutto il resto ad adeguarsi ai suoi valori in maniera diciamo "passiva".
Sottopone quindi da solo ad uno sforzo incondizionato tutti i gruppi del motore, sulle specifiche comunque standard della centralina.
tutto questo finchè il povero rail reggerà o finchè la centalina non rileverà come Anomali i valori che riceve mettendo tutti in recovery.
Prendiamo la mappatura ideale, essa non è altro che una nuova riscrittura delle istruzioni che vengono date ai vari componenti, un po' come mettere il capitano Kirk al comando. I vari gruppi lavoreranno in EQUILIBRIO compatibilmente con LE LORO PRESTAZIONI, lo sforzo viene distribuito in maniera corretta.
Qundi, non è una sola parte MECCANICA che sforza tutti!
Ma una GESTIONE del rendimento delle parti meccaniche.
PER ME: il modulo è un rozzo palliativo della centralina, per quanto sofisticato possa essere, economico e facilmente reperibile.
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