Numero id discussione: 257

Led & co

Tutto ciò che riguarda i led in ogni loro forma

Messaggioda am86 » 01/02/2012, 16:13

Det89 » 01/02/2012, 13:52 ha scritto: Ragazzi domanda : Perchè tutti dico di attaccare la resistenza quando si collegano le strisce a led?
Io avevo 24 led ,divisini in 6 strisce attaccate prima ad un'interruttore e poi alla 12 V ...funzionavano da dio !!!

per intenderci i led erano questi : http://www.altatensioneitalia.com/prodotti/Strip%20and%20bar%20Led/Illuminazione%20interni/56041/538



http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=70&t=1631&start=180 ricordi?
cmq ci sono strip e strip quelle che dici tu con sei led sono in serie e non hanno bisogno della resistenza, poi ci sono le strip che vanno a lunghezza cioè rotoli da 50 mettri di led che tu tagli della lunghezza che ti serve quelli sono in parallelo e
ti basta come risposta?
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Messaggioda Det89 » 01/02/2012, 17:06

Si si am86 ma mi avevi detto che non era la sezione giusta e quindi ho posto la domanda qui...e cmq quelle lunge 50 metri che tagli io so che sono cmq in serie... e puoi tagliarle cmq ogni 3 led,quindi ogni 5 cm e dicono...che la lunghezza massima x non aver problemi sono 5 metri .... e diff che metti una completa di 50 metri non trovi??
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Messaggioda RoBBBi » 01/02/2012, 17:12

Angelo... Scusa ma devo correggerti!

Le strip comunemente in commercio, sono tagliabili ogni 3 led questo perchè i led sono messi in parallelo tra loro.
Dico questo perchè se ci pensi, se fossero in serie ogni "sezione" di strip avrebbe un contatto da un lato ed uno dall'altro (in quanto le piste devono essere poste in modo da percorrere tutta la strip) e poi, se fossero in serie, dovresti tagliare ogni 4 led anzichè ogni 3!

Quello di cui parlo, lo puoi vedere abbastanza decentemente anche da questa immagine:
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In pratica sono 3 led in parallelo con una resistenza sul positivo comune.

Scusami di nuovo ma... :gnegne:
cmq ci sono strip e strip quelle che dici tu con sei led sono in serie e non hanno bisogno della resistenza

Quando vengono messi in serie, si contano 3V/led --> 12V/3 = 4 led ---> N di led che si possono mettere in serie senza resistenza.
Se ne metti 6, la luminosità (se si accendono) sarebbe molto ridotta!
poi ci sono le strip che vanno a lunghezza cioè rotoli da 50 mettri di led che tu tagli della lunghezza che ti serve quelli sono in parallelo e

:what: 50m? Edddove le hai trovate? Io sono arrivato max a 5m... :mha:
La seconda parte... Che io sappia TUTTE le strip hanno i led in parallelo e si possono tagliare ogni 3 led.
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Messaggioda Urano90 » 01/02/2012, 18:57

Det89 » 01/02/2012, 13:52 ha scritto:
RoBBBi » 30/01/2012, 17:32 ha scritto:
Det89 » 30/01/2012, 0:49 ha scritto:Scusa la mia ignoranza io ho un'opel corsa c confort,ma volevo sapere cosa significa con a siluro???

Sono quelle fatte così:
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Ragazzi domanda : Perchè tutti dico di attaccare la resistenza quando si collegano le strisce a led?
Io avevo 24 led ,divisini in 6 strisce attaccate prima ad un'interruttore e poi alla 12 V ...funzionavano da dio !!!

per intenderci i led erano questi : http://www.altatensioneitalia.com/prodotti/Strip%20and%20bar%20Led/Illuminazione%20interni/56041/538


dipende che resistenza intendi...se quella anti errore canbus...annulla l'errore di lampadina guasta che ti viene segnalato dal computer di bordo se presente nella tua macchina..o la resistenza che solitamente viene messa in ogni serie di 3 led per darli a loro una tensione di alimentazione adeguata perchè non si danneggino!
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Messaggioda Det89 » 01/02/2012, 23:22

Mi sa che che la resistenza è già presente e io non me ne sono nemmeno reso conto... mamma mia che botta che ne ho ahahaha.
Grazie,al più presto nella mia pagine posterò com'è diventato l'interno con i led blu =)
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Messaggioda am86 » 02/02/2012, 8:11

ringrazio bbb per la spiegazione sui led... 50 m di rotolone l'avevo buttata lì... tempo fa quando dovevo cambiare l'illuminazione alla mia incappai su sti rotoloni di strip ma nn ricordo la linghezza...

chiedo venia per la svista... cmq tornando a det è molto probabile che tu le abbia gia trovate cn la resistenza gia collegata... :okok: :okok:
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Messaggioda Det89 » 02/02/2012, 8:28

am86 » 02/02/2012, 8:11 ha scritto:ringrazio bbb per la spiegazione sui led... 50 m di rotolone l'avevo buttata lì... tempo fa quando dovevo cambiare l'illuminazione alla mia incappai su sti rotoloni di strip ma nn ricordo la linghezza...

chiedo venia per la svista... cmq tornando a det è molto probabile che tu le abbia gia trovate cn la resistenza gia collegata... :okok: :okok:


Anche secondo me am86,solo che non ci ho mai fatto caso,magari oggi se riesco posto una foto di quelle che ho io !!!!
Ultima modifica di am86 il 02/02/2012, 8:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RoBBBi » 02/02/2012, 10:41

am86 » 02/02/2012, 8:11 ha scritto:ringrazio bbb per la spiegazione sui led... 50 m di rotolone l'avevo buttata lì... tempo fa quando dovevo cambiare l'illuminazione alla mia incappai su sti rotoloni di strip ma nn ricordo la linghezza...

I rotoli in commercio arrivano max a 5m. Infatti ne ho a casa 2 RGB! :gnegne:
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Messaggioda Det89 » 06/02/2012, 9:14

Oggi dopo 3 giorni che ho i led nella plafoniera che rimangono accesi anche di notte ,naturalmente diminuendo di intensità,diciamo problema molto conosciuto sono rimasto a piedi :( batteria scarica e tid con orario e data azzerati :(
Mi sa che rimetterò le vecchie luci,tanto con la resistenza è uguale non si accedono ma consumano :(
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Messaggioda macchinetta » 06/02/2012, 20:15

Det89 » 06/02/2012, 9:14 ha scritto:Oggi dopo 3 giorni che ho i led nella plafoniera che rimangono accesi anche di notte ,naturalmente diminuendo di intensità,diciamo problema molto conosciuto sono rimasto a piedi :( batteria scarica e tid con orario e data azzerati :(
Mi sa che rimetterò le vecchie luci,tanto con la resistenza è uguale non si accedono ma consumano :(

La batteria a terra? Così presto con dei led? Credo che ci sia qualche altro problemino.
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Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
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Messaggioda RoBBBi » 09/02/2012, 16:37

:what:
Per andare a terra con dei led, dovrebbero rimanere accesi per anni!
Va che devi avere qualche altro problema... :vertag:
Magari la batteria era già "alla frutta"... Oppure è colpa del freddo... :nonono:

Se rimangono accesi, puoi provare ad aggiungergli un ulteriore resistenza in serie sul positivo.
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Messaggioda emaco » 29/02/2012, 15:26

MastinoHKR » 11/05/2011, 9:03 ha scritto:Cercando su ebay le lampadine cormate per le frecce anteriori e posteriori della corsa D 2010, ma quasi tutte le inserzioni dicono BA15S , mentre nel primo post c'è scritto che ci vogliono le PY21W
Nello specifico stavo guardando queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250707315051
Il venditore mi ha scritto di "smontarne una e di vedere se i piolini sono sfalzati oppure in linea". Sapete dirmi come sono, sia frecce anteriori e posteriori?
Grazie


cercavo anch'io una risposta a questa domanda.
quali lampadine prendere per la restilyng 2011?
bisogna per forza smontarne una per controllare?
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Messaggioda Urano90 » 29/02/2012, 21:00

emaco » 29/02/2012, 15:26 ha scritto:
MastinoHKR » 11/05/2011, 9:03 ha scritto:Cercando su ebay le lampadine cormate per le frecce anteriori e posteriori della corsa D 2010, ma quasi tutte le inserzioni dicono BA15S , mentre nel primo post c'è scritto che ci vogliono le PY21W
Nello specifico stavo guardando queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250707315051
Il venditore mi ha scritto di "smontarne una e di vedere se i piolini sono sfalzati oppure in linea". Sapete dirmi come sono, sia frecce anteriori e posteriori?
Grazie


cercavo anch'io una risposta a questa domanda.
quali lampadine prendere per la restilyng 2011?
bisogna per forza smontarne una per controllare?


secondo me stai prima a smontarle, vedere cosa ce scritto sopra e comprarle senza dover aspettare mille forse e questa o forse è quell'altra..
ma io mi domando se è tanto difficile smontare una lampadina? tanto se devi cambiarla dovrai smontarle lo stesso almeno sai gia come fare..anche perchè se ti trovi in panne al buio e non hai la minima idea di cosa fare forse, non è meglio gia saper dove mettere le mani?
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Messaggioda emaco » 01/03/2012, 12:36

hai ragione nel tuo discorso, ma io chiedevo per evitare di smontare e rimontare due volte.
comunque ho controllato e nella restilyng sono sfalsati.
per la cronaca: smontando il faro posteriore sinistro non mi si chiude più bene come era prima.. iniziamo bene :ouch:
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Messaggioda Urano90 » 01/03/2012, 17:58

emaco » 01/03/2012, 12:36 ha scritto:hai ragione nel tuo discorso, ma io chiedevo per evitare di smontare e rimontare due volte.
comunque ho controllato e nella restilyng sono sfalsati.
per la cronaca: smontando il faro posteriore sinistro non mi si chiude più bene come era prima.. iniziamo bene :ouch:

Ce una guarnizione sul portalampade nero, controlla magari anke dall'esterno che non sia messa male.

[ Post made via Mobile Device ] Immagine

-- 01/03/2012, 18:01 --

scusatemi :( non volevo portarvi sfortuna :D

In che senso sono sfalsati?
I fari anteriori o posteriori?
Quelli davanti si..su quella vecchia ci sono le frecce mentre nuova le diurne.
Ultima modifica di Urano90 il 01/03/2012, 18:01, modificato 1 volta in totale.
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