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Vetri oscurati

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda chris92 » 19/02/2012, 3:36

Ragazzi avevo intenzione di oscurare i vetri (ovviamente solo quelli dietro pff..)
il negozio dove prendo le pellicole rilascia il foglio dell'omologazione, quindi non devo andare ulteriormente in motorizzazione per farli omologare giusto?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/02/2012, 4:26

Ti basta il foglio di omologazione ma devi fare due cose:
1) Quando metti la pellicola facci caso c'è un numero stampigliato su uno dei bordi, ecco quel numero deve esser presente sulla parte montata di pellicole. E' il numero di omologazione per ricondurre la pellicola al certificato.
2) Devi tenere il foglio di omologazione sempre in macchina a portata di mano. In caso ti fermino possono chiedertelo.
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Messaggioda frog » 19/02/2012, 10:40

ne approfitto per fare una domanda anche io:
avendoli già oscurati di serie e volendoli oscurare di più posso farlo senza problemi oppure devo anche io prendere delle pellicole con il numero di omologazione e il foglio di cui avete parlato?
Ultima modifica di frog il 19/02/2012, 10:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda prisonbreak » 19/02/2012, 10:54

idem. Ma comunque "pattuglia che trovi, trattamento che ricevi". Chi fa il 78, chi dice che l'omologazione dev'essere rilasciata per QUELLOspecifico vetro, chi dice che l'omologazione non è della pellicola ma del lavoro fatto a regola d'arte... ce ne sono tante, per questo ho detto "pattuglia che trovi, trattamento che ricevi".
Io personalmente ho fatto con la "limousine" i vetri posteriori e lunotto homemade, con certificato omologazione della pellicola ma non sul lavoro fatto a regola d'arte perchè l'abbiamo fatto in casa. Ho comunque la circolare sui vetri scuri nel caso mi fermassero, spero valga a qualcosa, o almeno a far venire il dubbio agli agenti su una possibile "multa" che a scanso di equivoci NON DEVE ESSERE L'ART 78 (almeno su questo rimanete ferrei se vi vogliono multare per forza, ribadite e fate scrivere che non è l'art 78 che vieta l'applicazione delle pellicole).
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Messaggioda frog » 19/02/2012, 11:53

come sospettavo.
ma è mai possibile che non di sia una cosa chiara almeno una volta? :nonono:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/02/2012, 12:06

Il succo del discorso stà nella gerarchia delle leggi. Lo stesso discorso per cui se una legge dello stato è in conflitto con una legge della costituzione allora la legge dello stato è inapplicabile e DEVE esser abrogata (la tanto famosa incostituzionalità).
Ecco ora si arriva al punto, le leggi europee (quelle emanate dalla UE) hanno una gerarchia maggiore delle leggi dello stato. E visto che esistono leggi comunitarie in merito E' SBAGLIATO applicare le leggi italiane che sono in disaccordo con le medesime leggi europee. In teoria anche il tanto decantato 78 andrebbe modificato, poichè in conflitto con la legge europea sulla libera circolazione di mezzi e persone all'interno dell'UE. Difatti, due macchine identiche, modificate alla stessa identica maniera, una italiana e una tedesca, vengono fermate insieme dalla stessa pattuglia.... Beh quella italiana è (ipoteticamente) passibile del 78 mentre la tedesca no. Quindi per un fattore di inapplicabilità e di inequità andrebbe proprio abolito completamente il 78 per come è fatto. Cosa che infatti è tra le proposte di seconda ondata nel caso andasse bene alle prossime elezioni ;)
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Messaggioda federico03 » 06/03/2012, 2:10

a me han rotto le palle in modo indescrivibile pur avendo l'omologazione...pure alla revisione hanno storto il naso!
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Messaggioda UnoTre » 16/03/2012, 21:15

prisonbreak » 19/02/2012, 10:54 ha scritto:Ho comunque la circolare sui vetri scuri nel caso mi fermassero, spero valga a qualcosa


Ciao,
è possibile avere questa circolare? Grazie.
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Messaggioda Simo90 » 29/03/2012, 13:18

C'era già un post sui vetri oscurati si potrebbe continuare su quello... :fifi:
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Messaggioda ThoCorsaD » 17/05/2012, 21:47

Raga ma per i vetri posteriori oscurati della casa con un ulteriore oscuramento con pellicola ho bisogno di omologazione???
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 17/05/2012, 22:03

Installare una pellicola omologata (facendo attenzione di installare pure la parte con serigrafato il numero di omologazione) e poi girare sempre col certificato delle pellicole nel cassettino.
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Messaggioda Andre5 » 12/10/2012, 16:58

scusate, ma se io oscuro i vetri le fdo come fanno a vedere se escono cosi o se sono aftermarket?! che senso ha omologarli?! :fifi:
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Messaggioda cristian900 » 12/10/2012, 17:05

ci sta scritto il codice del vetro.. .. poi ovviamente gli anteriori si vedono se sono oscurati.. non credo ci vuole tanto

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/10/2012, 19:42

Punto primo, si vede da dentro se è il vetro oscurato o è una pellicola. E gli oscurati di serie NON sono fatti con la pellicola, è proprio il vetro a essere scuro.
Secondo punto, se è una pellicola devi anche dirgli tu che sono omologate e hai l'omologazione dietro, altrimenti questi ti fanno la multa senza chiedertelo.
E infine, tu non devi omologarli, devi solo installare la pellicola di tipo omologato. La quale riporta un codice di omologazione stampato sulla pellicola (mi raccomando fai attenzione a non tagliarlo via perché stà sui bordi) e poi lo stesso codice è riportato pure sul certificato di omologazione annesso alle pellicole quando le compri.

-- 12/10/2012, 21:07 --

Che poi vorrei dire. La pellicola omologata abbastanza grande per fare tutti e 3 i vetri dietro della corsa costa 18 €, quanto pensi di risparmiare comprandone una non omologata?

P.S. i vetri davanti NON si possono oscurare, in nessunissimo modo!
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 12/10/2012, 20:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Andre5 » 14/10/2012, 18:41

V.U.L.K.A.N » 12/10/2012, 20:42 ha scritto:Punto primo, si vede da dentro se è il vetro oscurato o è una pellicola. E gli oscurati di serie NON sono fatti con la pellicola, è proprio il vetro a essere scuro.
Secondo punto, se è una pellicola devi anche dirgli tu che sono omologate e hai l'omologazione dietro, altrimenti questi ti fanno la multa senza chiedertelo.
E infine, tu non devi omologarli, devi solo installare la pellicola di tipo omologato. La quale riporta un codice di omologazione stampato sulla pellicola (mi raccomando fai attenzione a non tagliarlo via perché stà sui bordi) e poi lo stesso codice è riportato pure sul certificato di omologazione annesso alle pellicole quando le compri.

-- 12/10/2012, 21:07 --

Che poi vorrei dire. La pellicola omologata abbastanza grande per fare tutti e 3 i vetri dietro della corsa costa 18 €, quanto pensi di risparmiare comprandone una non omologata?

P.S. i vetri davanti NON si possono oscurare, in nessunissimo modo!


Io dicevo per un discorso di semplicità per poter risparmiare gli sbattimenti ai quali pensavo di dover incorrerre nel caso avessi dovuto omologare le pellicole.
Se mi dici che basta comprare una pellicola omologata, il problema non si pone ed è tutto piu semplice...
per quanto riguarda il discorso dei vetri anteriori lo so che non si possono oscurare,
ma se faccio solo i vetrini piccoli che sono tra i montanti dici che possono farmi delle storie?! :fifi:
P.S. (fai softair o sei un militare?! :ave: :clap: )
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