da V.U.L.K.A.N » 19/02/2012, 2:51
Fai conto che uno spoiler medio tira sù circa 20 chili di forza a 130 all'ora (non modelli assurdamente aerodinamici, parlo di modelli che montano le vetture di serie).
Quindi quì avresti nel primo caso 0,981 Nm di forza che tentano di staccare lo spoiler, mentre nel secondo caso sarebbero avremmo 78,48 Nm di forza che tirano lo spoiler.
Forse è anche ben questo che ha fatto staccare il lunotto della 206 wrc, è quello non penso sia uno spoiler da "solo" 20 chili di forza deportante.
Contando poi che il mio calcolo è molto approssimativo, perché io ho considerato come valore di forza per calcolare il momento torcente la sola forza deportante dell'ala, che è il fattore verticale delle forze che agisce sull'alettone (ho quindi tralasciato le forze orizzontali dovute alla spinta dell'aria sull'ala che tenderebbero quindi a portarla via). Nel primo caso la componente verticale delle forze schiaccia l'alettone contro il tetto del veicolo quindi non so nemmeno se sarebbe da considerare tra le forze da mettere nel calcolo del momento torcente, nel secondo caso invece, essendo esso posizionato su un supporto diagonale, la componente verticale non schiaccerebbe lo spoiler contro la vettura ma sarebbe sicuramente una componente delle forze che stabiliscono il momento torcente. Non so se mi sono spiegato bene, provo con un esempio, se io ipoteticamente metto 100 chili di peso sopra lo spoiler tipo opc sopra il tetto, se non si rompe lo spoiler per il peso (resistenza meccanica del materiale alla compressione), non succede nulla. Se invece quei 100 chili li appoggio sullo spoiler simil 206 quei 100 chili o spaccano i supporti dell'ala o staccano l'ala dalla macchina...