Ciao, scusa se la mia risposta non è tempestiva. Innanzitutto complimenti per la macchina; lo stato in cui è ed i km percorsi testimoniano quanto questa vettura fosse affidabile (non ha caso l'ho comprata dando via una C3 piena di problemi ancora in garanzia). Io ho un'auto storica (una Trabant 601 S) già iscritta ASI (ma non con la targa oro ASI). La mia Corsa A è del 1992, tutta originalissima (aveva ancora gli pneumatici originali) ed il prossimo anno, quando sarà ventenne la iscriverò subito all'ASI (l'emissione del certificato di storicità infatti si può richiedere dopo 20 anni dalla prima immatricolazione, bisogna iscriversi ad un club federato ASI e tramite questo inoltrare la domanda all'ASI allegano alcuni dati dell'auto ed alcune foto). Per ottenere l'attestato di storicità (che ora ha cambiato nome) bastano 20 anni di età per l'auto e che questa sia in condizioni decorose. Con questo attestato si ha (tra la altre cose) la deroga dell'obbligo di accensione dei fari nelle ore diurne su strade extraurbane (eccetto autostrade e superstrade), alcune assicurazioni applicano degli sconti ponendo però dei vincoli di circolazione o altro, ed alcune regioni riducono il bollo sulle auto storiche. Inoltre, molto importante, in sede di revisione le auto storiche devono rispettare dei parametri meno restrittivi di quelli odierni, in sostanza basta che siano in regola coi parametri in vigore al momento dell'immpatricolazione dell'auto (il che eviterebbe di sacrificare i nostri piccoli ed affidabili gioiellini sull'altare del consumismo che li vorrebbe sostituire con auto elettroniche inaffidabili, usa e getta). Per il certificato di storicità non c'è alcun esame di alcuna commissione.
Per ottenere invece la "targa oro" (puro riconoscimento di prestigio senza alcuna contropartita economica se non un valore più alto, sempre relativo, in caso di vendita dell'auto) l'auto deve aver compiuto sempre 20 anni ma deve essere nelle condizioni originali o eventuali riparazioni devono essere fatte con materiali e ricambi originali dell'epoca. Anche qui si pagano credo 120 euro, poi dopo un esame del club ASi cui sei iscritto porti l'auto a visionare di fronte alla commissione (secondo un calendario prestabilito dall'ASI città per città: "sessioni di omologazione). Più l'auto è originale e ben tenuta, più è alto il punteggio della commissione. Credo che se c'è qualcosa che non va l'auto viene "bocciata" e rimandata alla sessione successiva. Per ottenere la targa oro per la mia Corsa dovrei ad esempio togliere il GPL e ripristinare il motore come in origine. L'unica cosa che non mi piace di questa cosa è che per ottenere la targa oro si devono mandare anche dei pezzi dei tappetini e della tappezzeria dei sedili. COL CAVOLO CHE TAGLIO GLI INTERNI DELLA TRABANT O DELLA CORSA! La mia Corsa ha ancora i tappetini originali! Penso che se non la vuoi rivendere basti il certificato di storicità.
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