X Il Bene Delle Nostre Corsette
ilpratesecorsista » 19/02/2012, 14:05 ha scritto:ragazzi ma per il tagliando se lo faccio ogni 20000 va bene lo stesso??
Ma se la CASA dice che l'olio è da cambiare a 30.000 Km, perchè questo affannarsi a sostituirlo molto molto prima (salvo INSP0)???
jenaplinsky » 08/03/2012, 11:06 ha scritto:Ma se la CASA dice che l'olio è da cambiare a 30.000 Km, perchè questo affannarsi a sostituirlo molto molto prima (salvo INSP0)???
Beh, se guarderai l'olio che uscirà dalla coppa dopo 30.000 km capirai il perchè io preferisco cambiarlo prima. Comunque la casa occhio che dice (per il primo tagliando) a 30.000 km, ma comunque (a prescindere dal kilometraggio) entro il primo anno.
La regola è questa: cambio olio e filtro olio ogni anno a prescindere dal kilometraggio o prima se si fanno una valangata di kilometri.
Messaggioda Rockarollas » 09/03/2012, 8:29
jenaplinsky » 08/03/2012, 11:06 ha scritto:
Ma se la CASA dice che l'olio è da cambiare a 30.000 Km, perchè questo affannarsi a sostituirlo molto molto prima (salvo INSP0)???
Beh, se guarderai l'olio che uscirà dalla coppa dopo 30.000 km capirai il perchè io preferisco cambiarlo prima. Comunque la casa occhio che dice (per il primo tagliando) a 30.000 km, ma comunque (a prescindere dal kilometraggio) entro il primo anno.
La regola è questa: cambio olio e filtro olio ogni anno a prescindere dal kilometraggio o prima se si fanno una valangata di kilometri.
Allora, la mia percorrenza annuale coincide con il limite del tagliando, ovvero circa 30.000 ma mi capita anche di percorrere 40.000 e anche più Km principalmente per lavoro ma anche per hobby.
L'olio che esce dalla coppa dopo 30.000 Km è un olio che sta esaurendo il suo ciclo di vita e sulla qualità degli oli sintetici sono stati fatti passi enormi negli ultimi anni.
Ritengo che i colleghi in Opel non siano stupidi, e se hanno fissato il limite del cambio olio a 30.000Km avranno avuto i loro validi motivi qualitativi.
Il tutto salvo problematiche di Insp0, che se non per mia imperizia e non perfetta conoscenza del sistema DPF su questa vettura, mi avrebbero portato a raggiungere la percorrenza da tagliando senza cambi prematuri.
Le due automobili precedenti in possesso mio e di un familiare,piccole diesel entrambe, hanno fatto i tagliandi prefissati senza nessun anticipo, usate con cura giorno per giorno e senza deleterie modifiche inopportune, sono state vendute, per logorio,rispettivamente a 240.000Km e 260.000Km.
Avrai capito in base alla mia esperienza che non ho nessuna intenzione di anticipare il cambio olio se non per cause di forza maggiore.
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