Numero id discussione: 7997

sostituzione/pulizia iniettori benzina

è un lavoro che fanno in garanzia o devo per forza pagare?

Messaggioda UnoTre » 16/03/2012, 21:19

Salve,

ho letto qui:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=130

che per pulire gli iniettori basta aggiungere nel serbatoio il prodotto adatto. Ma io pensavo che si dovessero smontare e pulire con qualche prodotto magari immergendoli in esso. Lo chiedo perché, solo per provare :D , sto usando olio di colza al posto del diesel e vorrei sapere se basta semplicemente usare il prodotto per la pulizia degli iniettori.

Attendo lumi grazie.
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Messaggioda M@XX » 17/03/2012, 11:59

UnoTre » 16/03/2012, 21:19 ha scritto:...usando olio di colza al posto del diesel...


premettendo che usare carburanti "alternativi" come l'olio di colza et simila per le norme vigenti rende l'utilizatore un evasore fiscale, il regolamento e lo staff tollerano questo genere di affermazioni rimandandone la piena responsabilità all'autore

detto questo, le centraline moderne faticano a carburare perchè tarate sui valori propri del gasolio (o benzina a seconda dell'alimentazione)
tant'è che gli impianti a gpl o metano utilizzano centrline aggiuntive in grado di compensare le differenze di taratura della centralina motre per garantire sempre una perfetta carburazione e impedire il più possibile depositi dipendenti da una pessima detonazione in camera di scoppio
quindi usare olio di colza, non fa altro che peggiorare la situazione
se gli iniettori sono sporchi il procedimento più semplice per pulisrli è usare gli additivi appositi da miscelare nel serbatoio, alternativa costosa è quella di smontarli e pulirli con gli ultrasuoni, nel mezzo c'è una giungla fittissima di "rimedi della nonna" che possono e meno essere utili allo scopo che si prefiggono
Ultima modifica di M@XX il 17/03/2012, 12:00, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda UnoTre » 17/03/2012, 12:05

Mi puoi aiutare a smontarli?

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Messaggioda M@XX » 17/03/2012, 12:41

non so com'è fatto il 1.7
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Messaggioda gannystyle91 » 17/03/2012, 12:55

Concordo con quanto detto da maxx.. la cosa migliore è pulirli con gli ultrasuoni!!

quindi ti do 2 consigli..

Usa il gasolio e non l'olio di colza, altrimenti avrai sempre problemi a pompa e iniettori.. e all'interno del motore si formeranno depositi ovunque (valvole in particolare)

porta la macchina da un meccanico (se ti da problemi) e fatti lavare gli iniettori nella vaschetta ad ultrasuoni... evita i "rimedi della nonna"
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Messaggioda UnoTre » 17/03/2012, 16:34

gannystyle91 » 17/03/2012, 12:55 ha scritto:Concordo con quanto detto da maxx.. la cosa migliore è pulirli con gli ultrasuoni!!

quindi ti do 2 consigli..

Usa il gasolio e non l'olio di colza, altrimenti avrai sempre problemi a pompa e iniettori.. e all'interno del motore si formeranno depositi ovunque (valvole in particolare)

porta la macchina da un meccanico (se ti da problemi) e fatti lavare gli iniettori nella vaschetta ad ultrasuoni... evita i "rimedi della nonna"


Questa degli ultrasuoni non la sapevo. Grazie.
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Messaggioda happydiedboy » 20/07/2012, 23:59

che sintomi hai che vuoi far pulire gli iniettori?
Il DTI è un pompa rotativa ad alta pressione con iniettori polifori, se non mi sbaglio dei CAV, ad apertura rigorosamente meccanica. Sono duri a morire e di solito non si incrostano, anzi, hanno il problema opposto, si spuntano e pisciano gasolio. Sostuirli dovrebbe costarti sui 200 euro, praticamente come la pulizia, quindi tanto vale prenderne di nuovi.
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