Numero id discussione: 3646

molle ribassate

quanto si può scendere

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2012, 22:31

E la modifica strutturale del mezzo? Hai deciso te che non vale più? Comunque ci sono utenti che dicono che loro con tecnostrada se le sono fatte omologare le cose, poi ovvio stà a te prendere i certificati, andare in mctc e farteli trascrivere a libretto, se uno non lo fà non può dare la colpa agli altri. anche perché se no avrebbero già chiuso non credi? Basta UNA sola denuncia se fosse come dici te...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 01/04/2012, 22:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Cry84 » 01/04/2012, 22:45

Non è una modifica strutturale, stai sostituendo componenti soggetti a usura con altri specifici per la tua vettura...

..l'art 78 non viene modificato dal 92 comunque... se non nella voce che indica il costo delle multe...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2012, 22:49

Cry84 » 01/04/2012, 23:45 ha scritto:Non è una modifica strutturale, stai sostituendo componenti soggetti a usura con altri specifici per la tua vettura...

..l'art 78 non viene modificato dal 92 comunque... se non nella voce che indica il costo delle multe...


si se le caratteristiche tecniche delle parti sono uguali a quelle originali, se le caratteristiche cambiano no. Non so se davvero non capisci la differenza o se mi stai prendendo per il c :censored: o pur di aver ragione.
esempio, puoi sostituire il terminale di scarico con uno a pari caratteristiche (anche con uscite diferenti) ma non puoi eliminare il catalizzatore, altro esempio, consumi i dischi puoi cambiarli con altri non GM di pari caratteristiche, NON puoi mettere dischi e pinze maggiorati... capito? differiscono le caratteristiche e le capacità tecniche del pezzo, è la sottile linea che c'è tra SOSTITUZIONE e MODIFICA. Se spacco il motore posso cambiarlo con uno uguale, non posso mettere il 1.6 dell'opc...
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Messaggioda Cry84 » 01/04/2012, 22:54

Non voglio aver ragione, se compri qualsiasi assetto di marca ha stampigliata sopra l'omologazione per la vettura specifica, quindi è considerato equivalente! :vertag:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2012, 23:03

Quello vuol dire che può essere omologato per quelle date vetture. Sai perché? Chi certifica che il pezzo è omologato sul TUO mezzo? Chi certifica che il certificato di omologazione del pezzo non sia un falso (qualsiasi cretino con un pc e una stampante lo fà in 5 minuti)?
Visto che il libretto è emesso dalla motorizzazione fà fede quello.
Oltretutto per molte parti (tra cui pure l'assetto) oltre all'omologazione del pezzo pretendono pure il certificato di "posa ad opera d'arte" rilasciato da meccanico o carrozziere, a seconda dei casi.
E' un pò come la storia dei nullaosta per i cerchi, i cerchi te li vendono per la tua macchina? Allora perché devi farli mettere a libretto perdipiù con un nullaosta della casa costruttrice che certifica che puoi montare quell'esatto cerchio? E poi, tu giri col nullaosta (che equivale all'omologazione stampigliata dell'assetto) o lo prendi e con quello li fai mettere a libretto?
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Messaggioda Cry84 » 01/04/2012, 23:06

le misure delle gomme sono indicate nel libretto...
Vuoi dire che quando cambi gli ammortizzatori ti forniscono un certificato di posa in opera?! non usare come fonte internet, leggi il cds!!!!

se monti un faro aftermarket, è omologato e non devi aggiornare il libretto, lo stesso è per l'assetto; motore, dimensione pneumatici e altre voci sono indicate nel libretto e per essere modificate richiedono la prova in motorizzazione, ma non è il caso dell'assetto...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2012, 23:11

i dischi freno stanno a libretto? no perché sai, se li cambi ti incu :censored: no....
il catalizzatore e il silenziatore stanno a libretto? no perché sai, se metti un tubo dritto prendono il sabbione e..........
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Messaggioda Cry84 » 01/04/2012, 23:12

Se togli il catalizzatore vai nel penale, e le emissioni massime sono indicate nel libretto... Così come il livello sonoro ad alcuni regimi..
Ultima modifica di Cry84 il 01/04/2012, 23:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2012, 23:15

e gli altri due casi?
comunque ok, ho un euro zero, non ho catalizzatore, metto un tubo dritto, và bene?

ah, ora che ricordo, gli airbag sono a libretto? Perchè se ce li hai e cambi il volante con uno senza airbag ti fanno un mazzo tanto.......
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Messaggioda Cry84 » 01/04/2012, 23:17

I livelli sonori ad alcuni regimi sono indicati... L'airbag è previsto come obbligatorio da non ricordo quale anno di immatricolazione... Siamo abbondantemente OT...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/04/2012, 23:36

Siamo abbondantemente OT??? Bel modo di uscirne....
Tu stai farneticando. Se fosse come dici questa discussione non dovrebbe nemmeno esistere, se fosse come dici potremmo fare praticamente tutto. E allora dimmi, visto che è come dici tu, perché fanno tante contravvenzioni basandosi sul 78?
Comunque sono obbligatori dal '95, e se io ho una macchina del 92 con l'airbag e lo tolgo?
Ahhhhh ora ti voglio, e i distanziali? Non modifichi la misura delle gomme, non c'è "l'articolo specifico" eppure mi spieghi come fanno allora a farti la contravvenzione in base al 78? Te lo spiego io, perché gli articoli specifici sono rari, come ti ho già detto prima nemmeno per il tentato omicidio c'è l'articolo, però mi sembra che se lo fai in carcere ci vai no? Il 78 racchiude in "modifiche a parti strutturali e funzionali del mezzo" tutto quanto. L'hanno scritto così apposta perché se no ogni 6 mesi avrebbero dovuto aggiornarlo aggiungendo voci.

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali..... :vertag:
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 01/04/2012, 23:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/04/2012, 7:52

Tornando a quello che interessa a jonni...
jonni.jp » 01/05/2011, 1:09 ha scritto:
5 . L IMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle
autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma
dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti
vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di
modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla
M.C.T.C.

Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si
limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i
necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-

come sono reperibili tali schede di omologazione?
ho montato 4 molle eibach pro-kit -30
e adesso mi è venuto il dubbio se è una modifica legale


Allora, tu puoi cambiare gli ammortizzatori e le sospensioni con 4 di qualsiasi marca, ma se queste differiscono nelle caratteristiche tecniche dalle originali allora non è più una sostituzione ma una modifica e quindi teoricamente ricadresti nell'infrazione dell'art. 78. (se poi in alcune zone d'Italia questa legge non viene applicata questo non vuol dire che non esista, anche se non piace esiste purtroppo). Le caratteristiche tecniche che riguardano le sospensioni sono "durezza" e "altezza" dell'assetto, la prima è difficilmente constatabile mentre la seconda è facilmente constatabile con la scheda tecnica del veicolo e un metro (per caratteristiche tecniche non si intendono solo quelle scritte a libretto, ma ogni caratteristica della vettura scritta anche nella scheda tecnica del veicolo, motivo per cui ad esempio non puoi maggiorare i freni, non sono a libretto ma sono sulla scheda tecnica del veicolo)
Quindi in sintesi, per essere in regola al 1000% non dovresti abbassarla nemmeno di mezzo centimetro, in alternativa dovresti andare a fare una "visita e prova" in mctc e fartelo mettere a libretto (impensabile). L'unica è non fare una cosa esagerata e fare le revisioni in un centro revisioni, e non in mctc. Gli 8 cm da terra si riferiscono ai kit che, montati, non possono far scendere la sagoma della vettura oltre quella misura.
P.S. nella scheda veicolo raramente appare l'altezza da terra della scocca, ma vi è sempre l'altezza del tetto da terra.
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Messaggioda Cry84 » 02/04/2012, 8:21

Modera il tuo atteggiamento...
Con i distanziali modifichi la carreggiata, altra caratteristica indicata sul libretto... Sarebbero multabili anche le vetture con et diverso da quello originale, ma non succede perchè non si vede...
Ripeto... Quale articolo del codice indica questi fantomatici 8cm da terra? Le multe vengono fatte sulla base del cds non delle cose che si leggono in rete!!! Ripeto, gli assetti di marca hanno stampigliata l'omologazione, che indica quel componenete come equivalente dell'originale, poi pensala come vuoi...

-- 02/04/2012, 9:32 --

In ogni caso per chiarirti le idee
cito dal dito dell'aci

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate;

g) gli sbalzi;

h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

l) la potenza massima del motore;

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione/regolamento-art-78.html
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html

Come vedi parla di airbag, cinture, impianto frenante, carreggiata... E tutte le cose che in caso di contestazione prevedono il ritiro del libretto, ma tra queste NON c'è l'assetto...

per chiarire ogni altro eventuale dubbio quoto anche il titolo V

Appendice V

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.


http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/indice-delle-appendici/appendice-v-art-227-caratteristiche-costruttive-e-funzionali-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html
Chiaro?! :vertag:
Per chiarire ogni altro possibile dubbio, la voce indicata nel punto dei componeneti sulla sicurezza attiva indica il tipo di sospensione, multilink, quadrilatero, o simili...
E questo è il mio ultimo intervento in questa discussione...
Ultima modifica di Cry84 il 02/04/2012, 8:40, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/04/2012, 8:43

Quale atteggiamento dovrei moderare??? Io non sono offensivo in nessun modo, se te la prendi sarà perché non ti do ragione.
I distanziali non modificano necessariamente la carreggiata, nella mia coi 16" e i distanziali da 16 mm la ruota stà perfettamente a filo passaruota, perché il passaruota è lo stesso dell'opc che monta 18" e canale almeno da 7", quindi la mia ruota originale rimane molto più in dentro. Però non li posso montare ugualmente. Perchè???
Prova a montare dei dischi freno maggiorati, tanto non sono a libretto quindi si può fare giusto? Ecco e poi vai a fare la revisione che ci facciamo del ridere.........
Si gli assetti sono omologati dal TUV ma lo stato italiano non riconosce quella omologazione come unico requisito per poterli montare se differiscono come caratteristiche tecniche dagli originali, anche se migliorativa per loro è sempre una modifica non una sostituzione, cosa non capisci di questo concetto?
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Messaggioda Cry84 » 02/04/2012, 8:49

Hai detto di rivolgersi a me per le revisioni e che sto farneticando... cumunque... La carreggiata non si misura dalla distanza gomma-passaruota, ma sulla distanza degli pneumatici, per gli altri punti non previsti dal libretto vale quanto scritto nel cds, freni, airbag, cinture e quant'altro sono indicati tra quelle caratteristiche, gli ingombri della vettura sono indicati invece come massimi!!! Se abbasso o ci carico dentro 10 sacchi di cemento non vado fuori norma!!!
Le sospensioni con stampigliata l'omologazione, che l'abbiano ottenuta tramite tuv o altro non importa, sono a tutti gli effetti componenti considerati legalmente equivalenti a quelli di primo equipaggiamento!
Parli di 8 cm da terra, ripeto, citami l'articolo del codice o del prontuario in dotazione alle fdo in cui vengono nominati questi fantomatici 8 cm...
Ultima modifica di Cry84 il 02/04/2012, 8:51, modificato 1 volta in totale.
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