Numero id discussione: 3646

molle ribassate

quanto si può scendere

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/04/2012, 9:16

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE



Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Tra le caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o approvazione (che non è il libretto) vi sono anche le altezze del veicolo o mi sbaglio?

-- 02/04/2012, 10:26 --

In sintesi, il comma 1 definisce quali sono le modifiche fattibili e che devo essere sottoposte a prova per esser trascritte a libretto, il comma 3 dice (molto male lo ammetto però leggendolo più volte lo si capisce bene) che le modifiche non inserite al comma precedente non possono nemmeno essere omologate.

-- 02/04/2012, 10:29 --

Per loro è si ben valida l'omologazione tuv del pezzo in se, il problema è che quel pezzo modifica le caratteristiche del comma 3. Quindi il pezzo è si omologato, ma il veicolo che monta quel pezzo no.
La raccolta firme per la legge sul tuning si basa appunto su questa piccola cosa che ci differisce da tutti gli altri stati europei.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 02/04/2012, 9:30, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Cry84 » 02/04/2012, 10:27

c'è solo l'altezza massima e gliu sbalzi massimi! non quelli minimi!!! è il motivo per cui viene ritirato il libretto ai fuoristrada rialzati e non alle auto abbassate!!!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/04/2012, 10:36

Fortu138 » 02/05/2011, 18:34 ha scritto:Le schede di omologazioni le hanno le fdo nei loro computer, e riportano le misure di ogni veicolo (come altezza da terra, altezza totale e così via..)
Ecco un esempio (preso da un altro forum)
[ http://mk1vw.info/img/faq/caddydimensions3.jpg ]
http://www.mk1vw.info/modules.php?name=Info&op=viewtut&id=114


Guarda cosa c'è nella scheda di omologazione. Non sono i valori massimi, sono i valori del veicolo punto.
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Messaggioda Cry84 » 02/04/2012, 10:54

Cry84 » 02/04/2012, 9:21 ha scritto:
Appendice V

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.


http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/indice-delle-appendici/appendice-v-art-227-caratteristiche-costruttive-e-funzionali-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html
Chiaro?! :vertag:
Per chiarire ogni altro possibile dubbio, la voce indicata nel punto dei componeneti sulla sicurezza attiva indica il tipo di sospensione, multilink, quadrilatero, o simili...
E questo è il mio ultimo intervento in questa discussione...


quoto da un post precedente... è il cds, non l'ho mica scritto io!!! Ingombro massimo e sbalzi massimi! :vertag:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/04/2012, 11:07

Appunto, si possono modificare solo gli ingombri (larghezza) e sbalzi (altezza) massimi, cioè puoi montare un wide kit (entro le tolleranze) o uno spoiler che logicamente (per sa natura) spunta dalla sagoma del veicolo in altezza.
Comunque è molto interpretabile questa (il problema della legge in italia), c'è chi potrebbe leggerla come ti ho detto prima o chi potrebbe dire, ok voglio modificare gli sbalzi massimi diminuendoli. Ma in ogni caso sempre mediante visita e prova alla mctc. Il tutto stà a come la legge l'ingegnere della motorizzazione, perché anche se rientrasse in quel caso dovresti comunque farlo mettere a libretto.
Se fosse come detto nel secondo caso ci sarebbe pure da valutare che tu si assettando la macchina modifichi lo sbalzo massimo del veicolo, ma modifichi pure l'altezza da terra che è riportata nell'omologazione. Quindi mi sà proprio che nisba...
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Messaggioda Maligno » 02/04/2012, 12:22

cercate di stare calmi o vi buco le gomme!!!!!! :)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/04/2012, 12:34

Cavolo maligno, le gomme le ho appena cambiate, piuttosto rigami la fiancata che ho gli atti vandalici e con la scusa levo due sportellate che mi hanno dato... ahahahah
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Messaggioda dedo_rieger » 03/04/2012, 14:03

madò vulkan, ce voi sempre avè ragione.. :na: per fortuna che almeno sulla politica andiamo d'accordo altrimenti me stavi proprio sul c***o :roftl: :roftl:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 03/04/2012, 14:41

Non è che ce vojo avè ragione, è la legge che è così, PURTROPPO... Tranquillo che in questo caso sarei stato felicissimo se fosse stato il contrario, visto che devo fare una cosa e per farla devo fare un casino dell'accidenti, proprio per ste leggi del caxxo. Anche perché quello che diceva cry era giustissimo secondo le leggi europee che DOVREMMO seguire, dato che in quanto europee hanno valenze superiori di quelle italiane. Però in Italia hanno il vizio che attuano le leggi europee solo quando sono a vantaggio dello stato, e non quando sono a vantaggio del cittadino......
Che poi sono pure scemi, parlano tanto del fatto che l'economia deve girare...e poi non hanno nemmeno idea di che soldi girerebbero dietro al tuning se attuassero le leggi europee.........
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/04/2012, 8:17

Quì, tra le altre cose, vi è anche spiegata la motivazione di quei famosi 80 mm da terra minimi...

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=9381&p=180149#p180149
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Messaggioda Cry84 » 04/04/2012, 8:41

Ripeto, quando ti fermano ad un posto di blocco controllano quanto scritto nel cds e nel prontuario, e nessuno dei due parla di 8 cm da terra ne di altezza minima dal suolo! :vertag:
Non chiedere a tecnostrada ma piuttosto alla stradale!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/04/2012, 9:16

L'hai letto almeno? Se c'è un articolo del CdS che dice che si permette l'installazione sulle strade di dissuasori di velocità con altezza sino a 70 mm è conseguente e palese che un veicolo non può scendere sotto data altezza. Se fossero dei brucia come dici perché sarebbero così fiscali? Pensaci...

Comunque se chiedi alla stradale addio, dipende dai posti tra un pò ti dicono che non puoi cambiare nemmeno l'ambre magic in macchina. Sono brave persone che fanno il loro lavoro, però purtroppo molti, moltissimi, di loro sono ignoranti sulla legislazione a riguardo. Se vivessi in liguria te ne renderesti conto. Come ti ho già detto, il problema della legge italiana (su qualsiasi argomento) è che è scritta in maniera troppo interpretabile...
Una volta qualcuno disse, per i nemici la legge si applica, per gli amici si interpreta....

-- 04/04/2012, 10:31 --

Anche perché la macchina alta 50 mm da terra renderebbe illegali tali dispositivi di dissuasione (ti impediscono di imboccare una strada, commettendo così il reato penale di violenza privata nei confronti dell'automobilista). Ma dato che tali dispositivi sono tutelati a termini di legge, implicitamente la legge vieta qualsivoglia cosa che li renderebbe ipoteticamente illegali, quindi anche un veicolo che non riesce a passarci sopra. Di quì il limite degli 80 mm da terra.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 04/04/2012, 9:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ClaBosUD » 14/05/2012, 18:38

Non per fare polemica ulteriore..ma una Lamborghini o una ferrari o una Zonda??Quelle sono più basse degli 8 cm eppure circolano e senza problemi..e anche se le abbassi per andare sotto gli 8 centimetri non credo che gli rompano le p...e!Quindi perchè io non posso avere la macchina bassa come la loro??
Sicuramente queste vetture sportive sono omologate in fabbrica in tutto e per tutto ma credo che anche per loro valga il discorso dei famosi "8 centimetri"...
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Messaggioda ThoCorsaD » 17/05/2012, 17:55

Salve a tutti raga...avevo intenzione di montare sulla mia corsa d sport un assetto fk, ma a livello di omologazioni a quanto ho letto è una cosa del tutto illegale dal punto di vista di revisione ecc...devo dire però che quì in sicilia le revisioni passani tranquillamente anke a gente con assetti assurdi altro che 7 8 cm da terra, alcuni forse arrivano a 5, a questo punto non so cosa fare...cosa mi consigliate?
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Messaggioda ThoCorsaD » 17/05/2012, 21:45

Raga che molle mi consigliate per la mia corsa D? che vadano in malora leggi e tutto anche se non omologata devo viaggiare quasi a terra! :okok:
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