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continuazione frizione rinforzata corsa d

1.3 cdti 90 cv

Messaggioda Sweetol » 11/01/2012, 1:50

confermo che al minimo quel rumore si fa sentire più che altro dopo un pò di strada. cmq la mia ha 55 mila k
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Messaggioda Jacopo » 11/01/2012, 2:05

Sweetol » 11/01/2012, 1:50 ha scritto:confermo che al minimo quel rumore si fa sentire più che altro dopo un pò di strada. cmq la mia ha 55 mila k

si anke a me..me ne accorgo maggiormente quando sono dentro il garage e metto in folle oppure sto con il pedale tirato e si sente questi cigolii ke sembra come uno o più componenti "sfreghino" uno sull'altro..comunque il rumore viene da sotto l'auto questo è sicuro..la mia ha quasi 20mila km..
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Messaggioda Nofears_1986 » 12/01/2012, 12:37

dovrebbe essere i cuscinetti del cambio quel rumore ^_^
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Messaggioda SpiderPork » 29/04/2012, 9:43

ragazzi ieri altro problema con la frizione... ora vi racconto..
ero in autostrada a circa 100 kmh con 4 persone dentro di 6° quando ad un tratto in un tratto leggermente in salita (pochino mica tanto) affondo il piede per superare un tir e procedo assestandomi sui 120 kmh dopo pochi istanti comincio a sentire un odore di bruciato tipico di frizione ed ecco che mi viene subito il pensiero (min.....k di nuovo .. la frizione) alzo il piede ed ecco che il contaggiri si abbassa di colpo come un gradino di circa 400rpm STAVA SLITTANDO LA FRIZIONE :ouch: ma dico io se l'auto è origginale (anche il filtro aria è origginale) ma mi può continuare a dare sti problemi perchè affondo di 6° è assurdo.. capisco che ero con 4 persone dentro ed il pieno di carburante ma l'auto è collaudata x 5 se non mi sbaglio.....
questa frizione sta diventando un incubo.. quando affondo non sto più tranquillo.... che mi consigliate???.. veramente non cela faccio più... se cambio la frizione con un'altra uguale dite che risolvo???? oppure mettendo il solo disco o spingi disco rinforzato ammesso esistano starei più tranquillo???? oppure devo cambiare la macchina???? devo risolvere... ditemi voi....
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Messaggioda Th3_CrOW » 29/04/2012, 10:12

Per risolvere ti basta rimettere il disco frizione originale, se non hai più la mappa non dovresti avere problemi.. Il fatto che la tua slitti ancora è che ormai la frizione l'avrai piallata quando avevi la mappa e ora non ce la fa più a reggere anche i pochi nm di coppia stock.
In caso contrario se vuoi tornare ad avere la mappa, vai di protoxide.. i miei preparatori comprano parecchio da loro e me ne parlano bene, al di fuori dei prezzi che sono un po' carucci.. Ma hanno prodotti di qualità.
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Messaggioda SpiderPork » 29/04/2012, 12:26

la mappa non la rimetterò più ( almeno per il momento il no è categorico in futuro non so :eheh: ).... quindi dici che la mia è ormai andata per questo slitta???? ma come faccio a sapere a che punto è la frizione??? cioè c'è un modo per sapere se posso ancora tirarci un pò o devo cambiarla???? e che sintomi da quando è da cambiare???
altra domanda... e se metto l'origginale e mi comincia a slittacchiare che faccio???? cioè per me è troppo scarsa l'origginale.. anche se un pò consumata non dovrebbe slittare..... io nella vecchia astra non ho mai avuto problemi di frizione e gliene ho fatti da cani... su quell'auto ho imparato a guidare quindi immaginate.... e quella era modificata pure..... su quest'auto hanno sbagliato qualcosa gli ingegneri opel....
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Messaggioda Th3_CrOW » 30/04/2012, 13:14

ti accorgi che la frizione è andata, quando al minimo sforzo slitta, quando premendo il pedale la senti staccare male.
il migliore dei modi è sempre quello di aprire e controllare se è piallata o meno, solo che non è un lavoro da 2 spiccioli e a quel punto se apri e scopri che non va, non ti merita richiudere senza sostituirla (spendi soldi in manodopera per nulla).
La frizione è autoadattante man mano che la consumi si adatta e cerca di mantenere lo stesso grip.. quando non ce la fa più ad adattarsi vuol dire sta morendo..e a quel punto inizi a sollecitare in maniera errata gli altri organi di trasmissione: volano, spingidisco e cambio (E' come se sfollassi)
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Messaggioda SpiderPork » 30/04/2012, 19:12

e allora mi sa che la mia è andata perchè nelle cambiate mi va sempre peggio.... è come se strattonasse anche se la mollo in maniera leggera...
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Messaggioda togia79 » 01/05/2012, 16:41

La frizione della D 90cv non è resistente.. questo si è appurato :mha: ma tenendo l'auto originale e guidando da esseri umani fa il suo dovere. la mia ha 68mila km ed è perfetta :wink:
Purtroppo ci sono auto che escono di serie con componenti sovradimensionati che ti danno un buon margine per le modifiche...la nostra corsa non è una di queste...almeno per quanto concerne il reparto trasmissione/frizione.

In conclusione io ti direi di rifare la frizione con componenti originali, tenendo l'auto non mappata non avrai problemi :wink:
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Messaggioda SpiderPork » 01/05/2012, 18:53

che sia fraggilina è stato appurato.. basta quache mini pony in più e slitta, ma il mio problema e che quando era rimappata ok slittava poi ho tolto la rimappa ed è tornato tutto ok fino a sabato.... poi lunedi ho fatto altri 300 km x lavoro e non mi ha dato segnali di slittamento ma nelle cambiate la sento strana come se strattonasse un pò.... oggi invece di nuovo tutto ok... io non ci sto capendo più nulla.... devo cambiarla o posso tirarci ancora??? cioè il mio meccanico mi disse che dovevo cambiarla quando tolsi la rimappatura ovvero quando avevo 20.000 km.. ora ne ho 46.000 ed ancora ho la frizione ori.. posso tirarci un altro pò???? quelli che ho avuto sono già segnali di frizione finita??? oppure ne darà di altri???? cioè se oggi non mi andava bene non avrei messo in discussione il doverla cambiare entro fine mese ma visto che oggi non mi ha dato problemi la speranza di riuscire a tirarci almeno fino a fine estate si è riaccesa... cavolo è na bella spesa.. più la ritardo meglio è :eheh:
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Messaggioda togia79 » 01/05/2012, 20:49

Beh per tutta l'estate non saprei...dipende da quanti km e da come li farai...in ogni caso è sicuro che ti sta salutando.
se la senti strattonare anche in partenza (tipo anche se parti con un po di pendenza) allora i sintomi sono inequivocabili.
non so fino a che punto ti conviene girarci ancora :nonono: mi spiego: se resti in zona e in città e l'auto ti lascia a piedi non è un grosso problema; ma se fai extraurbano non so fino a che punto ti conviene usarla cosi'...oltre al fatto che non staresti col pensiero tranquillo, alla spesa della sostituzione frizione aggiungeresti quella del carro attrezzi che costa caro :see:
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Messaggioda SpiderPork » 02/05/2012, 18:15

il problema è che io con la mia ci faccio quasi sempre extra urbano perchè lavoro a 130 km da casa...... in partenza mi sono accorto che parte a singhiozzo.. cioè vi spiego... io parto senza accelerare solo mollando lentamente la frizione tranne che in salita.... e appena prima di scaccare che do un pò di gas mi accorgo che singhiossa un pò ma non di motore ma di trazione.. cioè è una cosa strana bo... cmqe il mese prossimo vedrò... se posso la cambio.... sto mese ho troppe spese..... grazie....
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Messaggioda Sweetol » 04/05/2012, 0:53

ragazzi una curiosità: la mia D 90cv è sempre stata ORIGINALE, mai mappata, e adesso ho cambiato volano e frizione originali luk. è normale che, in retromarcia, con una piccola pendenza e un gradino dietro le ruote posteriori, la macchina "affoghi" e non ce la faccia a salire il gradino senza un pò di "rincorsa"? ho notato che anche di prima se ha davanti un ostacolo spesso da ferma non ce la fa proprio benissimo e si "affoga"...è normale o mi hanno fregato lasciando la frizione vecchia?
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Messaggioda togia79 » 04/05/2012, 16:43

Hai provato a dare un po di gas in piu' ? :humm:
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Messaggioda Sweetol » 05/05/2012, 21:25

dando gas si affoga e si spegne -.- devo prendere un pò di "rincorsa"
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