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disattivare l'egr

Messaggioda gigen1979 » 23/05/2012, 21:16

Per qual motivo l'hai scollegata?
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Messaggioda Okion » 24/05/2012, 16:57

L'auto ha 100mila kilometri e si accende la spia dell'egr di anomalia(molto probabilmente sporca o guasta...) l'auto ai bassi non ha potenza e tende a singhiozzare...e ho provato a scollegare dato che il meccanico della concessionaria ha detto che è l'egr che fa accendere la spia...però il fatto è nel momento in cui la stacco xke non si accende subito la spia?Bah...in certi casi provo un profondo odio per l'elettronica XD cmq ora sto aspettando che gli arrivi al concessionario e che il meccanico la sostituisca e la tappi(su mia richiesta e approvazione del concessionario)
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Messaggioda sbriky » 24/05/2012, 17:26

comunque se non è esageratamente sporca o danneggiata l'egr si può pulire quà da noi un meccanico lo fa purtroppo ormai sono diventati dei ricambisti non aggiustano più nulla cambiano e basta
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Messaggioda Okion » 25/05/2012, 16:41

Beh guarda, l'auto ha un anno di garanzia e la spia si e accesa dal primo momento che l'ho usata...quindi cambia il concessionario e sopratutto per quello che la faccio cambiare e non pulire :) anche perchè la faccio tappare direttamente senza nemmeno usarla...flangia e via ;)
P.S. io sono un tipo che preferisce farseli i lavori anzi che pagare per averli gia pronti ;) però c'è la garanzia allora tengo le mani in tasca :fifi:
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Messaggioda sbriky » 25/05/2012, 22:56

ha ha non sapevo fosse ancora in garanzia certo falla pagare a loro ho pagato 2 tagliandi perche la macchina era in garanzia, se ci penso mi viene da piangere
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Messaggioda gigen1979 » 26/05/2012, 0:18

Okion » 25/05/2012, 17:41 ha scritto:Beh guarda, l'auto ha un anno di garanzia e la spia si e accesa dal primo momento che l'ho usata...quindi cambia il concessionario e sopratutto per quello che la faccio cambiare e non pulire :) anche perchè la faccio tappare direttamente senza nemmeno usarla...flangia e via ;)
P.S. io sono un tipo che preferisce farseli i lavori anzi che pagare per averli gia pronti ;) però c'è la garanzia allora tengo le mani in tasca :fifi:


Sul 1.3 Mjet la flangia non ci và di sicuro......... Al massimo te la possono parzializzare l'egr mettendo uno spessore, o al limite (ma non credo che sia questo il caso) escludere da mappa.
Attento comunque che escludendola da mappa o parzializzandola poi avrai come effetto collaterale difficolta del motore ad arrivare alla temperatura di esercizio.
Io ho una Musa 1.3 e sono quasi a 100k e non ho nessun tipo di problema per ora, se dovesse iniziare a dare problemi mi limiterei a far fare una buona pulita alla valvola egr e soprattutto al collettore di aspirazione (la maggior parte dei meccanici monta le egr nuove e non di degna di dare un'occhiata al collettore, così dopo poche migliaia di Km si torna punto e a capo).
P.s: non esiste la "spia dell'egr di anomalia", quindi se l'errore è stato rilevato con la diagnosi, OK, altrimenti ti hanno raccontato fesserie.
Ciao!
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Messaggioda Okion » 28/05/2012, 19:04

Quando l'ho portata al concessionario ha fatto la diagnosi davanti a me diceva che era l'egr...a dirti la verità il meccanico mi diceva che si può tappare gli faccio fare a lui che tanto fa macchine da corsa e visto che paga tutto il concessionario :D ahaha comunque la volevo escludere la valvola egr perchè, dal mio punto di vista, non la vedo come una cosa salutare per il motore avere gas di scarico gia combusti...almeno da ciò che ne posso sapere io che ho solamente fatto lavori su moto e scooter 2t...Ah un altra cosa, detto sinceramente già adesso fa fatica ad andare in temperatura(parlo della temperatura dell'acqua) solamente se la tiro un pochetto(2500/3000 giri) si scalda a 80* e quando faccio parecchi dossi o quando parcheggio tende a scaldarsi perche uso solamente la frizione senza accellerare...
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Messaggioda mr_tanuu » 31/05/2012, 11:05

Salve ragazzi! sono nuovo in questo forum.. e volevo veramente ringraziare tutti per questa discussione in particolare xkè mi ha praticamente illuminato sull egr in generale! tengo subito a precisare che sono una frana riguardo la meccanica e l'elettronica ! ho staccato lo spinotto dell'egr per prova e ho constatato subito i miglioramenti ( di fatti mi organizzerò per neutralizzare sto scempio di valvola) la mia domanda è questa:
oltre l'egr, di valvole di questo genere nella Opel corsa 1.3 CDTI 2006 da pulire o da staccare, o anche da tenere sotto controllo ce ne stanno?
mr_tanuu
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Messaggioda emln » 31/05/2012, 11:34

Okion » 28/05/2012, 20:04 ha scritto:Ah un altra cosa, detto sinceramente già adesso fa fatica ad andare in temperatura(parlo della temperatura dell'acqua) solamente se la tiro un pochetto(2500/3000 giri) si scalda a 80* e quando faccio parecchi dossi o quando parcheggio tende a scaldarsi perche uso solamente la frizione senza accellerare...

Anche sulla mia corsa con la egr disattivata,è lentissima ad arrivare in temperatura.
Pensavo se baypassando lo scambiatore della egr,la situazione potesse migliorare un pò...
Ciao.
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Messaggioda gigen1979 » 31/05/2012, 12:43

Non serve a niente bypassare lo scambiatore dell' EGR, il punto è che i gas riciclati dalla valvola essendo ad una temperatura molto alta favoriscono la regimazione termica del motore...... se si esclude l'egr ovviamento questo non avviene.
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Messaggioda Okion » 31/05/2012, 16:26

gigen1979 » 31/05/2012, 13:43 ha scritto:Non serve a niente bypassare lo scambiatore dell' EGR, il punto è che i gas riciclati dalla valvola essendo ad una temperatura molto alta favoriscono la regimazione termica del motore...... se si esclude l'egr ovviamento questo non avviene.

A prescinder che ciò che dice è anche si veritiero!Però fatto sta che nel mio caso, sia con egr attiva o disattivata(se cosi la si può definire staccando lo spinotto) rimane il fatto che a meno che non raggiungo dei giri motore sostenuti come già detto, il motore non tende a scaldarsi.
E da tener conto anche del fatto che se dei gas caldi aiutano a mantenere il motore nella temperatura di esercizio, lo posso anche far scaldare "eccessivamente" nel momento in cui noi andiamo a tirare esso(Io personalmente non supero mai i 4000giri di qualsiasi marcia per principio perchè il gasolio è un mulo e non è progettato, almeno nel caso di un auto privata, per lavorara e raggiungere un range di giri cosi elevato come i benzina)
Detto ciò io rimango dell'idea che tale valvola non fa che nuocere all'intero sistema del motore.
Ditemi se questa mia idea è errata :uhmm:
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Messaggioda gigen1979 » 31/05/2012, 18:43

Se l'auto non arriva in tempi brevi a temperatura sia con l'egr collegata che scollegata, probabilmente o la valvola è bloccata chiusa o c'è qualche altro tipo di problema, magari alla termostatica.
Io su un 1.3 Mjet 70CV sono a quota 100k KM e fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema con l' EGR :fifi:
P.s: per un diesel (ma comunque per i motori in generale) non fa sicuramente bene girare a lungo ad temperatura troppo bassa perchè l'olio non svolge correttamente la sua azione lubrificante (questo avviene intorno ai 90 gradi) e IMHO tirare il collo fino a 4000 giri (che è quasi il limite max) ad un 1.3 non fa sicuramente bene.
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Messaggioda emln » 01/06/2012, 10:43

Il 1.3 montato sulla corsa,non è mai stato un fulmine a raggiungere la temperatura di esercizio in tempi brevi e a mantenerla una volta spento.Cosa che invece non accade sullo stesso motore montato sulle auto del gruppo fiat:forse è diversa la taratura della centralina e/o il sistema di raffreddamento.La termostatica è ok,in quanto sostituita da poco(marca facet) a causa di una perdita,inoltre una volta che il motore è arrivato a regime,la temperatura non si abbassa.Ho letto parecchie persone che hanno escluso l'egr e non hanno mai avuti problemi.
Mi piacerebbe che entrasse a temperatura prima,sopratutto l'inverno dove su brevi tragitti,puoi anche dimenticarti di avere i riscaldamenti.

-- 01/06/2012, 11:57 --

Per okion:ho anche io una corsa c 1.3 cdti del 2004 con 156000 Km e anche io ho avuto problemi con l'egr.
Il difetto si manifesta con sighiozzamenti riprendendo da basso numero di giri e forte fumosità.Un giorno si è accesa la spia gialla,da diagnosi è risultata l'egr e l'ho fatta cambiare.
Dopo qualche tempo riecco i singhiozzamenti:smonto tutto il gruppo del filtro gasolio,apro l'elettrocalamita che comanda la valvola,con una pinza ruoto lo stelo,rimonto tutto e per qualche giorno va bene.Dopo un pò riecco i singhiozzamenti e tramite qualche ricerca,trovo un preparatore dal quale mi faccio escludere l'egr tramite mappa:auto totalmete cambiata ai bassi regimi,più fluida e consumi diminuiti.
Per ora tutto bene a parte la faccenda della temperatura.
Comunque se la tua auto ha 100000Km e non hai mai cambiato il termostato,ti conviene farlo assieme al liquido di raffreddamento.
Ciao.
Ultima modifica di emln il 01/06/2012, 10:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gigen1979 » 01/06/2012, 12:15

Io eviterei come la peste i ricambi facet, soprattutto per quanto riguarda quelli relativi al sistema di raffreddamento... Sulla precedente Punto ci ho rimesso una testata :na: :na: :na:
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Messaggioda emln » 01/06/2012, 12:23

gigen1979 » 01/06/2012, 13:15 ha scritto:Io eviterei come la peste i ricambi facet, soprattutto per quanto riguarda quelli relativi al sistema di raffreddamento... Sulla precedente Punto ci ho rimesso una testata :na: :na: :na:

Azz,mi dispiace.Evidentemete si è bloccato chiuso.
Cosa hai messo?
Però vedo che molti rivenditori la trattano e sui vari forum ne parlano abbastanza bene.Magari il tuo è stato un caso isolato...
emln
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