peppedicorsa » 07/06/2012, 21:05 ha scritto:scottex io e te abbiamo lo stesso motore l'unica differenza dovrebbe essere il cambio il mio con 6 marce e il tuo con 5 .. non capisco perchè dal mio libretto i consumi sono totalmente differenti
urbano 5,4
commbinato 4,4
extra 3,8
è assurdo con il motore che è lo stesso poi non capisco come un motore 5 marce consumi di meno di uno a 6 boh
Per Valeriola il tuo motore ha 5 o 6 marce ??
I consumi cambiano con il cambio a 5 marce a quello a 6...Il cambio a 5 marce ha i rapporti piu lunghi e quindi in teoria in città dovresti consumare poco perchè non cambi spesso mentre se vai in autostrada o percorsi fuori città in quinta i giri sono superiori a un 6 marce e di conseguenza consumi di piu..
Sul discorso delle 6 marce i rapporti sono corti in città la prima la tieni pochissimo come anche la seconda e stai sempre a cambiare e i consumi salgono...in autostrada stai una favola..a 130 km/h stai a 2.500 giri e il consumo è molto meno di una 5 marce...
Quindi ha i suoi pro e i suoi contro ci guaragni da una parte ma poi dall'altra no..dipende anche dall'uso che ci fai...pultroppo queste cose si scoprono dopo che hai gia acquistato l'auto se non la provi se non la usi non puoi capire mai con un semplice giro di prova le tue esigenze...
A me per fortuna in questo periodo sta consumando meno in inverno il consumo era piu elevato...Con la mia 6 marce riesco a fare 22 km a litro tranquillamente fino a ora...
...