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Tuning climatizzatore

sostituzione compressore corsa con astra. Si può?

Messaggioda speedup » 20/07/2012, 11:46

Salve gente, mi è balenata in testa l'idea di cambiare il compressore della corsa D con quello dell'astra; ho visto che il ns. è proprio quello + piccolo, cubatura da 120 cc, ma vorrei sapere se è fattibile riguardo misure connessioni e spazio.
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Messaggioda Maligno » 20/07/2012, 12:24

non penso sia proprio fattibile....o meglio,magari monta,ma poi avresti un calo delle prestazioni non indifferente,contando che il compressore è attivato dalla cinghia servizi,un compressore più potente richiede più sforzo al motore...se la tua corsa ha la stessa cilindrata e potenza dell'astra può essere fattibile...altrimenti boh avresti solo svantaggi..
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Messaggioda morfeo110 » 26/07/2012, 11:56

quoto, non ti conviene proprio....
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Messaggioda Joey79 » 12/08/2012, 14:49

ma perchè non ti basta quello della corsa ? io lo tengo massimo a 27 ° e esce aria fredda. A che ti serve quello dell'astra !!!
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Messaggioda speedup » 12/08/2012, 15:12

Joey79 » 12/08/2012, 15:49 ha scritto:ma perchè non ti basta quello della corsa ? io lo tengo massimo a 27 ° e esce aria fredda. A che ti serve quello dell'astra !!!



Adesso ti spiego il motivo; a me capita spesso di viaggiare sotto il sole cocente intendo dalle 12 in poi e il sole che mi colpisce mi fa sudare comunque anche se metto la temp. più bassa (20 °C o anche meno), devo per forza spararmi l'aria fredda addosso. Altra situazione da bestia, domenica giornata di mare macchina sotto il sole quando ci salgo sopra nn c'è verso anche con temp su low si muore di caldo a causa degli interni a 70 °C. Bene, salendo su astra di un mio amico questi problemi sono molto attenuati o quasi irrilevanti, il motivo sta nella cubatura del compressore più grande. Il ns. compr. nn riesce in situazioni limite a fare tanta aria fredda da riportare le condizioni ideali in breve tempo. Queste le mie esperienze e certe volte mi trovo male, cmq mi sono informato per quanto riguarda il condensatore hanno quasi la medesima dimensione sia l'astra che la corsa, ho chiesto il vs. aiuto per quanto riguarda la compatiblita del compressore con gli attacchi dei tubi cinghie e compagnia bella.
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Messaggioda Fra17dti » 22/08/2012, 19:20

A me lo cambiarono con quello di una vectra b(a parità di motore)...devo dire che in 8 anni non l'ho mai più ricaricato e in poco tempo la macchina diventa una ghiacciaia al minimo.
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Messaggioda speedup » 25/08/2012, 20:18

Fra17dti » 22/08/2012, 20:20 ha scritto:A me lo cambiarono con quello di una vectra b(a parità di motore)...devo dire che in 8 anni non l'ho mai più ricaricato e in poco tempo la macchina diventa una ghiacciaia al minimo.


Tu hai una corsa c non credo possa essere uguale per una d
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Messaggioda DjEvo86 » 25/08/2012, 20:45

Beh non penso che cambi tanto tra un'astra H e una corsa D .. alla fine avranno lo stesso blocco clima.. non sono due auto completamente diverse.. da una corsa a una zafira posso anche capirlo..
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Messaggioda maverix » 25/08/2012, 21:47

allora..
punto uno: il gas refrigerante non va mai e poi mai ricaricato in quanto il circuito frigorifero è un circuito chiuso!! non fatevi fregare da chi racconta che il gas si consuma!! se finisce è perché c'e una perdita.. che teoricamente va riparata, d altrocanto dato il costo di certe riparazioni molte volte si preferisce ricaricare.. specie se con una ricarica ci fate più di un anno.. sulle auto le microperdite sono più frequenti che negli impianti civili/industriali a causa delle vibrazioni del motore..

punto due: non servirebbe a niente sostituire il solo compressore in quanto ogni altro componente è dimensionato al compressore stesso.. un compressore più grosso avrebbe bisogno sia di un condensatore che un evaporatore più grosso.. più lo spazio da raffreddare è grande più serve un evaporatore grande.. se si cambia compressore senza cambiare almeno il condensatore lo stesso potrebbe surriscaldare e andare continuamente in blocco..

mi permetto di dire qualcosa in quanto ho fatto il frigorista per tre anni

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Messaggioda speedup » 28/08/2012, 19:46

X maverix; in teoria hai ragione in pratica nn c'è tutta questa differenza: misure radiatore astra j 630x395x16, misure corsa 622x312x16.
Come vedi anche se leggermente sottodimensionato può svolgere bene il suo lavoro il ns condensatore. Per quanto riguarda l'evaporatore penso che quello della corsa possa andare cmq bene, in casi particolari il sensore di temp. arrivato a circa 4 °C ferma il compressore.
Resta da vedere se la sostituzione è fattibile.
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Messaggioda maverix » 28/08/2012, 20:29

si ma quello che dico io è che sostituendo solo il compressore e non l evaporatore secondo me non cambia niente.. a sto punto è sottodimensionato l evaporatore..

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