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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda MAC » 24/08/2012, 7:04

Scusate l'assenza ma, mi sembra evidente, che il consumo di carburante espresso in km al litro si calcola con l'elementare algoritmo:

Percorrenza per consumo unitario = chilometraggio/litri effettivamente consumati

I litri li ho omessi perchè si ricavano da questa formuletta, e comunque erano pari a 38.5 di blue diesel in totale (messo diesel 3 volte in effetti può sembrare ingannevole, semplicemente sottolineo che ho fatto varie aggiunte di carburante (anche solo 10 o 20 euro) per percorrere più km ed avere un'indicazione il più possibile rappresentativa).

890/38.5 = 23.12

Si tratta di una stima approssimativa e cautelativa ovviamente, perchè ho preso come riferimento l'esatto momento in cui la spia della riserva si è accesa, ma molto probabilmente all'inizio (appena uscito dal concesionario) la lancetta era più in basso (di quanto non ricordo con precisione). Ossia, si tratta di almeno 23 km/litro.

Sottolineo che sono rimasto io stesso favorevolmente impressionato, ma davvero ho mantenuto il regime basso causa rodaggio, quindi questo può avere influenzato favorevolmente i consumi.

Sto ripetendo l'esperimento con il diesel normale, e già vi anticipo che i consumi si prospettano maggiori, apparirebbe a causa del carburante (altri utenti stanno osservando lo stesso effetto, ossia il diesel di qualità aumenta la percorrenza unitaria) e sicuramente perchè, terminato il rodaggio, sto tirando il motore.

Dati di questo tipo vanno sempre interpretati in maniera critica e gli esperimenti ripetuti varie volte per essere rappresentativi ed evitare errori, infatti lo ripeterò e posterò di nuovo, ripeto, anche a me l'auto sembra troppo frugale.

N.B: le due successive misure sono risultate in una percorrenza di 17.3 km/lt a parità di tipologia di strade, per cui il valore citato appare anomalo: o si tratta di errore (trascurato un rifornimento) o di guida esageratamente castigata.
Ultima modifica di MAC il 17/09/2012, 22:09, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda thor_1.3cdti » 24/08/2012, 11:59

Premessa, questi consumi li ho ottenuti da un viaggio che va da montreux a trieste, quindi autostrada 70%(120km/h, cruise control con navigatore x la velocità), statali 10%(80-90km/h), città 20%.
fatti 884,4 km fatto di nuovo il pieno di 37 litri (in slovenia, pagata 1.420 euri) quindi la bellezza di 23,9 km/l, non male...
in pratica, se avessi continuato a girare sarei tranquillamente arrivato a percorrere più di 1000 km con un pieno!!!
oggi torno a roma e farò una nuova prova. ah, la macchina ha 32000 Km oggi ( OT sono partito da roma con 29200 km, bel viaggio!!! roma,trieste, innsbruck, zurigo, montreux,
milano, trieste, roma)

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Messaggioda MAC » 24/08/2012, 13:28

thor, che tipo di carburante diesel? Regolare o di qualità (blu, oro, v-power ecc.)
Dovremmo in effetti specificare il rpodotto esatto (produttore e denominazione)
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Messaggioda paolonegt86 » 24/08/2012, 13:43

uso diesel normale e continuo con la mia bellissima media di 700-750km con 40-44l di gasolio pari a circa 17km/l alla faccia del motore parco e dei consumi dichiarati
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Messaggioda MAC » 24/08/2012, 14:07

Metodo di misura ragionevolmente accurato-

In seguito ai miei precedenti posts e alla lettura di altri, mi sono accorto che la maniera in cui ho misurato i consumi può essere stata fraintesa. È necessario quindi un discorso specifico.

Il chilometraggio misurato secondo il contachilometri opportunamente azzerato è un dato che, credo siamo tutti d'accordo, esibisce un errore minimo e sul quale l'incertezza è trascurabile. La quantità critica quindi per quanto attiene all'accuratezza dei calcoli è il volume di carburante corrispondente al dato chilometraggio misurato dal contachilometri. Escludo a priori l'utilizzo del computer di bordo perchè afflitto da incertezze significative, come è stato spiegato in numerosi altre discussioni.
Il metodo più usato, quello di riempire il serbatoio, misurare i consumi e poi rifare il pieno è una delle approssimazioni utilizzate per la stima del volume di carburante. Questo tipo di approssimazione ha il difetto di basarsi su un riferimento piuttosto aleatorio. Ossia, quando possiamo affermare che il serbatoio è davvero pieno? Quando trabocca? Quanti di noi sono disposti a far traboccare del costoso diesel sporcando inoltre la carrozzria dell'amata Corsa? E poi come misurare la quantità di gasolio traboccata e sottrarla al volume stimato?

Personalmente mi baso su un riferimento che appare molto più oggettivo, ossia l'accensione della spia di riserva. Posto che il veicolo si trova in piano a velocità costante per cui senza la creazione di onde di superficie nel carburante all'interno del serbatoio, il riferimento volumetrico è in funzione esclusivamente (o quasi) dell'errore del sensore di livello. Non so quale sia tale errore ma possiamo ragionevolmente trascurarlo per i nostri scopi. Mi aspetterei un errore volumetrico di un decimo di litro massimo, a fronte di un errore anche di mezzo litro o un litro (o forse maggiore) del metodo del 'pieno' generalmente utilizzato, con riferimento alla capienza massima del serbatoio.
In sintesi, si procede in questa maniera: appena la spia della riserva si accende, si provvede ad azzerare il contachilometri parziale e a fare rifornimento di un dato carburante. Si annota la quantità in litri. Il rifornimento può essere ripetuto a volontà, anzi più litri utilizziamo più la misura è rappresentativa di varie condizioni d'uso e climatiche. L'unica accortezza è quella di non fare accendere la spia della riserva prima del calcolo finale, e ovviamente di annotare accuratamente i litri immessi nel serbatoio ogni rifornimento.
Quando finalmente si riaccende la spia, annotiamo immediatamente la lettura del contachilometri e, se vogliamo ripetere l'esperimento, ci riforniamo dello stesso o di altro carburante. Il volume totale dei rifornimenti effettuati tra l'accensione iniziale e quella finale delal spia di riserva costituisce la nostra migliore stima volumetrica del carburante consumato. La lettura del contachilometri parziale è la misura di percorrenza.
Un inconveniente del metodo è che spesso non siamo in grado di aggiungere il carburante appena si accende la spia, se vogliamo ripetere la misura.
In tal caso, ci sono 2 possibilità:
1) se i km percorsi dopo l'accensione sono pochi, gli ignoriamo, azzeriamo di nuovo il contachilometri al momento del rifornimento e ripetiamo la procedura di cui sopra, contando in effetti un volume consumato effettivo pari al volume immesso- volume consumato dall'accensione della spia al rifornimento (incognita). Il valore in km/lt del consumo sarà un valore di lower bound, o estremo inferiore cautelativo, ossia un valore di percorrenza pessimistico e peggiorativo rispetto a quello reale. Per cui ci esprimeremo con la frase: "almeno X km/lt".
2) Procediamo come sopra, azzerando il contachilometri al momento del riferimento, annotando poi pazientemente tutti i litri immessi nel serbatoio e finalmente annotando il chilometraggio percorso quando la spia della riserva si riaccende. A questo punto, però, al volume di carburante immesso sottraiamo un delta-volume stimato tramite il consumo calcolato in un precedente esperimento (con lo stesso carburante ovviamente). Questa è un'ulteriore approssimazione che introduciamo ma possiamo sempre correggere il consumo determinato a priori in funzione del percorso di quegli ultimi kilometri dopo l'accensione delal riserva.
delta-litri=delta-km/consumo in km/lt (formuletta ricavata da: consumo totale in km/lt= percorrenza totale in km/lt totali del carburante immesso.

Non so se il metodo è sufficientemente chiaro e se ci sono critiche allo stesso, che ovviamente sono incoraggiate. Il metodo richiede di annotare tutto il carburante immesso in un block notes conservato nel veicolo.
Il vantaggio è, ripeto, quello della maggiore accuratezza e quello di non essere obbligati a fare il pieno, potendo procedere con più immissioni di carburante finchè decidiamo di terminare l'esperimento.
Ultima modifica di MAC il 24/08/2012, 14:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda paolonegt86 » 24/08/2012, 14:16

guarda che riesce a fare il serbatoio senza far traboccare nulla ma evidentemente sono alien io.
quando e pieno fino all'orlo lo vedi magari ti fermi un pelo prima dell'orlo.
con la riserva hai lo stesso identico problema quanti litri o frazioni di litro hai consumato prima di rabboccare???più facile consumare mezzo litro di riserva senza saperlo che scazzare di mezzo litro a fare il pieno finche non vedo la goccia uscire dalla paratia per i gas sarebbe quella di ferro che vedi prima di inserieri la pistola all'imbocco del serbatoio.
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Messaggioda MAC » 24/08/2012, 14:30

paolonegt86 » 24/08/2012, 15:16 ha scritto: più facile consumare mezzo litro di riserva senza saperlo che scazzare di mezzo litro a fare il pieno finche non vedo la goccia uscire dalla paratia per i gas sarebbe quella di ferro che vedi prima di inserieri la pistola all'imbocco del serbatoio.

Attenzione, sappiamo esattamente quando inizia la riserva perchè si accende laspia. Quindi è impossibile consumare riserva senza saperlo (ammessa ovviamente la ragionevole accuratezza del sensore di livello).

Quindi utilizzi la paratia come riferimento. Devo farci caso, fanno tutti così? Se si riesce in pratica ad utilizzarlo ed è fisso, allora il metodo pieno-pieno è indubbiamente accurato per al stima volumetrica. Non mi sembra comunque facilissimo, ma devo provarci. Rimane lo svantaggio di dovere fare un intero pieno e limitarsi a quella quantità esatta, non di più.

Certo, in tal caso la cosa migliore sarebbe utilizzare entrambi i metodi ottenendo due dati di volumetria.
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Messaggioda jeppino81 » 24/08/2012, 15:43

paolonegt86 » 24/08/2012, 15:16 ha scritto:guarda che riesce a fare il serbatoio senza far traboccare nulla ma evidentemente sono alien io.
quando e pieno fino all'orlo lo vedi magari ti fermi un pelo prima dell'orlo.
con la riserva hai lo stesso identico problema quanti litri o frazioni di litro hai consumato prima di rabboccare???più facile consumare mezzo litro di riserva senza saperlo che scazzare di mezzo litro a fare il pieno finche non vedo la goccia uscire dalla paratia per i gas sarebbe quella di ferro che vedi prima di inserieri la pistola all'imbocco del serbatoio.


Sono d'accordo con te, anche io faccio così e sono certo di misurare con la massima precisione possibile in questo modo i consumi effettivi, ancora meglio che con la riserva, che in ogni caso è senz'altro un metodo più accurato rispetto a quello dei computer di bordo, attendibile solo parzialmente ai fini dele nostre comparazioni. Anche io come te non vado oltre i 16Km/l in città, e sono arrivato al max a 20Km/l su extraurbano.
Devo dire inoltre che ormai sto usando da 5 pieni solo bluediesel, non noto alcun miglioramento in termini di consumi, mentre continuerò ad utilizzarlo perchè ho notato netti miglioramenti per quanto riguarda le rigenerazioni (maggior intervallo tra l'una e l'altra e durate inferiori).
Ultima modifica di jeppino81 il 24/08/2012, 15:46, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda paolonegt86 » 24/08/2012, 15:49

si ma i miei 16km/l comprendono extraurbano o ciclo combinato che dir si voglia se fossero di sola citta capirei dichiarati meno dei 20 attendibili 16 ma sul misto e non sono uno che va sparato la tirata ogni tanto si ma normalmente vado tranquillo avere quei consumi mi sembrano idonei per un 1400 turbo benza da 150cv che non un per un diesel.
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Messaggioda MAC » 24/08/2012, 16:09

paolonegt86 » 24/08/2012, 16:49 ha scritto:si ma i miei 16km/l comprendono extraurbano o ciclo combinato che dir si voglia se fossero di sola citta capirei dichiarati meno dei 20 attendibili 16 ma sul misto e non sono uno che va sparato la tirata ogni tanto si ma normalmente vado tranquillo avere quei consumi mi sembrano idonei per un 1400 turbo benza da 150cv che non un per un diesel.


In effetti tutta questa oscillazione nei consumi misurati dagli utenti, per la stessa motorizzazione, sembra eccessiva, io continuerò comunque per un pò di tempo a misurare e a riportare i risultati in maniera il più accurata possibile.
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Messaggioda scottex86 » 25/08/2012, 1:31

riguardo il bluediesel e diesel normale..
per me cambia poco nei consumi..
quello che conta per i consumi sono le varie tipologie di guida e sopratutto se si guida in citta o extraurbano
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Messaggioda thor_1.3cdti » 26/08/2012, 7:54

@ MAC, guarda io uso solamente gasolio normale, e periodicamente (nella fattispecie al pieno precedente a quello che ho descritto, quindi circa 31000km) uso l'additivo per pulizia iniettori della bardahl.

Il metodo di misurazione è proprio quello di effettuare il pieno e poi calcolare il reale consumo.
Mi è venuta un'idea però, visto che ho il carpc collegato alla mia Papera tramite presa obd bluetooth, dovrei scovare un programma che mi permetta di accedere alle informazioni della centralina relative al consumo. Per esempio, ora ho un programma che mi permette di visualizzare molti parametri della vettura ( temp.motore, olio, livello carburante in percentuale, temperatura del dpf, insomma un sacco di cose carine).
Bando alle ciance, oggi faccio di nuovo il pieno e vedo quanto entra, ma già so che ne ho fatti di meno, dovrei stare sugli 800 km con 37-38 lt, a pienissimo carico...comunque oggi verifico!!!
Ultima modifica di thor_1.3cdti il 26/08/2012, 7:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda scottex86 » 01/09/2012, 19:47

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Messaggioda MAC » 02/09/2012, 23:42

Dati dell'ultima misura di consumo:

Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
Carburante: diesel regolare ENI, 31.55 litri
km percorsi: 545
percorrenza: 17.3 km/lt
Percorso: misto, città, autostrada, statale, strade di montagna
Note: molto probabilmente effettuata una rigenerazione (non notata da me)
Guida: normale, nè eccessivamente sportiva nè esageratamente castigata

La prossima misura la farò con blue-diesel ENI su autostrada-statale tortuosa, fra una settimana circa i risultati!
MAC
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Messaggioda Rockarollas » 04/09/2012, 12:31

Ritorno salutando i vecchi amici e caccio la bomba dei consumi viaggio ferie estive.

2782 Km
115,2 Litri consumati
Media 24,1 Km/l

Percorso: Milano-Barletta-Gargano-Barletta-Matera-Barletta-Napoli-Roma-smazzuolata centro italica-Milano.

Autostrada cruise 110 Km/h,statali a 90Km/h, attento utilizzo del cut-off, climatizzatore purtroppo acceso al 90% del tempo, auto ben carica e ormai ben rodata (42.000Km).

Come giudicate?
Ultima modifica di Rockarollas il 04/09/2012, 12:32, modificato 1 volta in totale.
PEZZO CHE NON C'E, PEZZO CHE NON SI ROMPE. (Henry Ford)
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