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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/07/2012, 8:47

La specifica è molto importante rispettarla ma non tutti gli oli sono uguali sennò non costerebbero diversamente ci sono oli di qualità superiore e quelli un po meno ma sempre buoni che durano di meno e la maggior parte sono semisintetici..

Poi dipende da che tipo di auto è..Anche il benzina ma sopratutto se è un diesel si deve stare piu attenti sopratutto con il filtro antiparticolato bisogna prendere un olio buono con le specifiche vere tutti gli oli dietro cè scritto che sono buoni per motori di ultima generazione ma bisogna vedere questo quanto è vero bisogna conoscerlo..

Io cambio l'olio 1 volta l'anno e preferisco spendere 50 euro in piu e sono sicuro che l'olio durante l'anno lavora pulisce e mantiene i componenti meccanici in ottime condizioni..e oltre che prendo uno dei migliori oli lo cambio 1 volta l'anno ogni 10mila km in un anno ne faccio massimo dai 10 ai 15mila km dipende..
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Messaggioda TurboxxCrime » 29/07/2012, 10:08

Sicuramente la differenza tra un olio da 20€ al litro ed uno da 8€ c'è, ma personalmente credo che sia uno spreco versarlo nei nostri motori, in quanto non sono motori spinti, anzi hanno delle tolleranze abbastanza alte proprio perchè sono volti ad un pubblico normale... Solo la OPC può permettersi un olio di qualità superiore
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/07/2012, 10:42

Ma cosa c'entra quello che dici..che vuol dire che un olio buono si mette nei motori spinti ed è uno spreco metterlo nei nostri mica abbiamo una 126 ma motori molto sofisticati GM che monta sia l'alfa mito che la fiat punto e delicati sopratutto un diesel con filtro antiparticolato quindi pubblico normale non dire..

Primo i nostri motori sono molto spinti e poi l'olio non va classificato quello da 15 euro va messo nelle auto "spinte" e quello da 8 in quelle no..quella differenza è sulle sigle 0w30 0w50 5w30 ecc che le auto come dici tu "spinte" hanno bisogno di una gradazione diversa mentre l'olio da 15 euro si mette in qualsiasi motore se vuoi un olio veramente sintetico che protegge bene per tutto l'anno..poi ovvio ci sono offerte che magari per un motore di cilindrata 1.0-1.2 puo andare bene come il selenia o il sint2000 che trovi da per tutto 4 litri a 25euro ed è anche buono ma per diesel e auto sopra i 1.2 di cilindrata preferirei altro..
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Messaggioda TurboxxCrime » 29/07/2012, 14:06

Dico che se si rispettano i giusti intervalli di manutenzione e non si chiede sempre il massimo da un motore anche un buon olio semisintetico o sintetico di marchi più commerciali và bene... Inoltre ti ricordo che i nostri motori diesel 1.3 non sono GM ma FPT...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/07/2012, 19:11

Il massimo da un motore puoi non chiederlo a un 1.0 di cilindrata ma se hai sotto un 1.3 non si puo fare questo ragionamento perchè sono motori che iniziano a essere spinti e particolari..
Se vai su quei oli che dici tu è difficile che trovi il sintetico vero..poi se vuoi mettere un semisintetico o addirittura un minerale è un'altro conto lo dovrai cambiare anche prima di un sintetico quindi ti costa la metà e lo devi cambiare anche prima quindi non so se vale la cosa...

I motori 1.3 sono fiat ma modificati in qualcosa dalla casa tedesca ok ma da come hai parlato tu "volti a un pubblico normale" sembrava che erano della Daihatsu.. :wink: ..
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Messaggioda TurboxxCrime » 29/07/2012, 21:46

Il 1.3 montato dalla opel è identico in tutto e per tutto a quello che monta la fiat.
Cmq io per diretta esperienza ho sempre usato gli olii citati, percorro 30000km annui ed effettuo 2 tagliandi l'anno uso l'auto per il 90% in autostrada quindi il motore è sempre a 4500 rpm, giri necessari ad un 1.0 per tenere i 130\140 e ad oggi è un orologio...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/07/2012, 22:19

E' uguale però non del tutto..quando arriva in germania viene fatta quanche modifica da parte loro un po di mano ce la mettono..infatti il nostro motore 1.3 95cv è un po piu rumoroso di quello della punto..studiano isolamenti e piccoli altri particolari..

Nessuno dice che se usi quei oli l'auto non va un'orologio..anche se mangi prodotti non biologici o di marche poco conosciuti campi fino a 100 anni..è una questione personale di dare il meglio al proprio motore per trattarlo nel migliore dei modi e mettere olio non giusto perchè ci va messo ma guardare anche un po la qualità...
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Messaggioda stefanonet » 08/08/2012, 14:02

io per le mie auto ho sempre scelto i lubrificanti liberamente partendo dalle prescrizioni API/acea prescritte dalla casa. e ho sempre scelto qulacosa che esprimesse un buon rapporto qualitù/prezzo.
Con questa corsa della mia ragazza mi imbatto per la prima volta in prescrizioni specifiche della casa madre ( e sto parlando del GM LL A 025) che sono straconvinto sia una bufala commerciale per certificare l'olio con le "uniche" caratteristiche certificate adatte ai nostri motori, chiaramente venduto da GM, manco fosse un rattore nucleare.
Tuttavia on line da buoni ed affidabili venditori di ricambi ho visto che si trova ad un prezzo tutto sommato onesto e ho optato per quello...ma ripeto giusto perchè non volevo pensare!
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Messaggioda Arkees » 04/09/2012, 13:45

il bardhal xtc60 pare faccia miaracoli....vedremo :D
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Messaggioda nerasio » 02/10/2012, 8:46

Io uso il castrol edge 5W30
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Messaggioda gasta » 11/10/2012, 14:31

Beh cmq con l'olio agip sint 2000 la mia ibiza 2.0 gti ci ha fatto 340mila km..e ancora spingeva..non tutti i motori nascono perfetti e uguali.. :)

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Messaggioda paolonegt86 » 11/10/2012, 15:10

premessa che non capisco perchè un motore fiat debba mettere oli certificati da opel vorrei due piccole cose vedi 1300mjt.
1 evitate selenia in quanto oltre ad essere una marca che si trova molto facilmente contraffatta fiat usa ancora oli semisintetici anche se evidentemente ottimi xkè prescrive cambi ogni 35000km
2 per l'olio basta che rispetti una delle dodicimila sigle scritte sul libretto e va bene importante per i diesel con fap prendere un olio low saps
olio migliore sui nostri motori non credo noteremo mai differenze fra un buon olio da 10-11€ al litro e un olio serio che di € al litro ne costa anche più di 20.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/10/2012, 15:20

Secondo me bisogna girare..la differenza tra un'olio e un'altro non è tanto nel prezzo..per esempio io prendo il bardahl 5w30 technos c60 a 12.50 a litro mentre di media costa anche 20 a litro..a questo punto acquisto un lubrificante ottimo a un prezzo come un sint2000 o selenia..bisogna girare girare e prendere l'olio migliore a buon prezzo non fermarsi solo dal primo che trovate..sul sito bardahl ci sono rivenditori autorizzati almeno 2-3 per ogni città girarli tutti e 3 non costa niente trovi quell odove ti trovi bene e sai dove rifornire ogni volta..
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Messaggioda kimber » 12/10/2012, 22:31

Sulla Corsa,metto l'ottimo Helix 5w40.
Mi trovo molto bene.

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Messaggioda Luca87 » 22/11/2012, 9:00

io devo fare a breve il primo tagliando dei 15.000 il tipo opel mi ha detto che metteranno un 5w40...

io posso portargli l'olio da metterci dentro o melio che gli faccio mettere il loro per il primo tagliando almeno?

ps: ho un 1.3 CDTi

ho appena messo un filtro bmc, quindi non me lo cambiano!

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