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Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/07/2012, 10:21

Prima di acquistarli su internet vedi sul link che ti posto sotto ci sono i rivenditori ufficiali bardahl e magari ce nè uno vicino casa tua e sensa che li ordini su internet vai li direttamente cosi dopo che hai scelto sul sito bardahl l'olio piu indicato a te vai li e lo prendi senza spedizioni e dover aspettare...il prezzo è lo stesso io prendo il 5w30 che costa piu del 5w40 e l'ho pagato 14 euro a litro.. :) ..

Metti tipo di rivenditore = AUTO...poi la tua regione..e la tua Provincia...

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/rivenditori_bardahl/punti_vendita_bardahl.html#3

X il SAE se prendi lo 0w30 ti troverai in difficoltà a temperature calde lo 0w30 si usa maggiormente per chi sta al sud o in posti esotici ecco per capirci..una via di mezzo sia per l'estate che per l'inverno sarebbe il 5w30-5w40 sopratutto per te che stai al nord
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Messaggioda mr_coffee_182 » 12/07/2012, 12:11

Corsa-95cv-Sport- » 12/07/2012, 11:21 ha scritto:Prima di acquistarli su internet vedi sul link che ti posto sotto ci sono i rivenditori ufficiali bardahl e magari ce nè uno vicino casa tua e sensa che li ordini su internet vai li direttamente cosi dopo che hai scelto sul sito bardahl l'olio piu indicato a te vai li e lo prendi senza spedizioni e dover aspettare...il prezzo è lo stesso io prendo il 5w30 che costa piu del 5w40 e l'ho pagato 14 euro a litro.. :) ..

Metti tipo di rivenditore = AUTO...poi la tua regione..e la tua Provincia...

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/rivenditori_bardahl/punti_vendita_bardahl.html#3

X il SAE se prendi lo 0w30 ti troverai in difficoltà a temperature calde lo 0w30 si usa maggiormente per chi sta al sud o in posti esotici ecco per capirci..una via di mezzo sia per l'estate che per l'inverno sarebbe il 5w30-5w40 sopratutto per te che stai al nord


Ottimo! Grazie mille, guardo subito!!!
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Messaggioda IlCorsaroNero86 » 22/07/2012, 14:43

Grazie Rix76 per la ottima spiegazione... ;)
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Messaggioda yly_87 » 12/09/2012, 16:38

ciao ragazzi mi son letta un po la discussione ma contando che non ci capisco una mazza chiedo :eheh: !! scusate se magari la soluzione è banale, io ho asempre messo olio 5w30, se metto 10w40 è un male per il motore? meglio continuare sulla stessa strada (ovviamente farei un cambio olio completo) ! se invece cambio e non metto piu GM ma un altro olio, puo succedere qualcosa? diesel 1.3 ! ok capisco che ilo numero cambia in funzione delle temperatrure in cui viviamo (giusto???) volevo solo sapere se doopo 43.000 km il motore "abituato" al 5w30 possa risentirne se cambio viscosità...vi dico queatro perche ho trovato sottocosto l'oio della ENI 10w40.. com'è???
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Messaggioda happydiedboy » 12/09/2012, 19:55

Non ti preoccupare l'auto non si ''abitua'' alle gradazioni d'olio ( io dopo 300000km di 10w40 ho messo un 15w50 per questa estate maledettamente infernale ).
Se non mi sbaglio per i 1.3 multijet viene prescritta come gradazione minima ( quella prima della W ) 0 o 5, ma non 10, quindi tecnicamente non sarebbe adatto l'olio che hai trovato. Utilizzandolo lo stesso in linea generale potresti avere problemi di lubrificazione nella zona della testata a freddo ( alberi a camme ma soprattutto punterie con conseguente rumorosità ).
L'Eni è un normale semisintetico di buona qualità, ma cmq opterei per un olio di gradazione pienamente compatibile ( 5w40, lo fanno tutti, dal selenia wr che viene 11 al litro a tantissimi altri marchi che sono sempre su quei livelli di prezzi ).
Vedi anche nei supermercati, è una gradazione molto diffusa non dovresti avere problemi a procurartelo a prezzi vantaggiosi.
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Messaggioda yly_87 » 12/09/2012, 20:34

grazie della dettagliata spiegazione!! mi sei stato molto di aiuto :clap: :eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2012, 15:50

yly_87 sull'olio che hai trovato in offerta come ti è stato detto non è adatto per la tua auto..trova un 5w30 o 5w40 che sono piu adatti per un 1.3 diesel..

E poi non pensare molto agli sconti su queste cose meglio mettere un olio buono che uno meno..alla fine ti deve durare 12 mesi se non superi il chilometraggio prima e si cambia 1 volta l'anno e 50 euro all'anno non sono neanche 1 pieno all'auto di carburante..
Io per la mia 1.3 cdti 95cv ho preso il bardahl 5w30 technos c60 uno dei migliori oli e l'ho pagato solamente 12.50 a litro (scontato ovviamente) con 50 euro ne ho presi 4 litri piu 13 euro di filtro olio e sto bene per un anno..

Poi se trovi l'offerta in un supermercato di marche tipo castrol o eni prendili sono buone anche quelle ma non cambiare la gradazione solo per lo sconto rimani sul 5w30 5w40 e trova offerte di oli "sintetici" per queste gradazioni.. :) ..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/09/2012, 12:58

Stamattina ho fatto il cambio d'olio e filtro alla mia corsetta dopo 12.000km..L'avevo fatto a ottobre 2011 a 28.000km ora l'ho cambiato che ne ha 39.950 (40.000 quindi :D )..Ho messo il bardahl 5w30 c60 technos m-saps con le caratteristiche dietro performance level: GM :).. è andato tutto bene e mi trovo benissimo sono entrati 3 litri e mezzo..
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Messaggioda RedFlame90 » 13/10/2012, 11:22

Buongiorno ragazzi :) dovrei fare il cambio olio alla mia piccolina (1.3 diesel ecoflex 75cv) e sono un po' dubbiosa...
Intanto mi chiedevo se il "castrol edge fts 5w-40" andasse bene...
da premettere che ho sempre utilizzato un 5w-40, soltanto che con l'ultima volta (usato sempre castrol, ma io ero fuori città e avendolo comprato mio padre non ricordo quale tipologia fosse) ho fatto appena 7000 km e mi si è accesa la spia! Ma la macchina non perde assolutamente olio....
Dunque devo capire dove sta l'intoppo :( che il meccanico ne abbia messo di meno...?? :mha:
Come quantità, ne occorrono 3 o 4 litri? help me :ouch: , purtroppo riguardo l'olio non sono brava a regolarmi in "kg"!
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Messaggioda happydiedboy » 14/10/2012, 23:30

guarda sul libretto d'uso e manutenzione dell'auto il quantitativo.
Se te lo porta in KG lo dividi per 0.9, e ottieni il quantitativo in Litri.
Cmq a una corsa 90cv ( dovrebbe essere uguale il quantitativo anche per la 75cv ) ci sono entrati 4 litri e ci andava ancora 1/4 di litro. Ovviamente filtro dell'olio incluso.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/10/2012, 12:44

Mha strano perchè alla mia 1.3 cdti 95cv ci entrano 3 litri e mezzo cambiando anche il filtro dell'olio..che poi dentro il filtro dell'olio non cè un gran che di olio quindi cambia poco se con filtro o sensa sempre 3 litri e mezzo vanno..

Il castrol è buono non dovresti avere problemi..
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Messaggioda happydiedboy » 15/10/2012, 13:50

scolate bene l'olio, il tappo è inclinato all'indietro, alla corsa in questione ho cambiato posizione del crick due volte, la seconda volta l'ho alzata dal lato guida col crick sotto lo chassis e da che si era fermato, ha ricominciato a colare olio di gran carriera.
Alla fine la latta da 4 litri non è bastata, e la stecca aveva ancora quasi 1/4 per il massimo.
L'auto in questione è di corsacdtisport, potete chiedere conferma a lui.
Ovviamente l'auto era in piano e nel travasare l'olio, Giuseppe ( il proprietario ) era molto attento e non ha tirato fuori manco una goccia...

Per curiosità ma che quantitativi porta il libretto di uso e manutenzione? Li porta in litri o kg? ( sulla mia corsa A erano portati in kg e infatti facendo la conversione mi ci ritrovo coi litri ).
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/10/2012, 13:58

Quindi al prossimo cambio d'olio una volta che sotto la coppa non goccia piu alzo l'auto sia dalla parte guida e lo lascio per ben 10 minuti fino a quando non finisce di scolare e poi provo anche dal lato passeggero e vedo se anche li scola...

Ok grazie del consiglio non lo sapevo al prossimo cambio ci proverò.. :) ..

Comunque se vi devo dare anche io un consiglio quando svito il filtro dell'olio dentro ha in buco che va all'interno e li cè almeno 200mm di olio e io con una pompetta per aspirare l olio lo tiro non è facile vederlo se non lo si sa..lo si può aspirare anche con una cannuccia stando attenti di fermarlo prima che arriva alla bocca..se non si ha la pompetta naturalmente che è molto meglio.. :wink: ..
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Messaggioda happydiedboy » 15/10/2012, 14:33

esatto, di solito, in base al modello, lascio scolare in varie posizioni per un'ora...nel frattempo magari faccio il resto, come andare a prendere i ricambi ( ho il ricambista di fronte ), fare la telefonata di rito alla ragazza che se no ti chiama mentre sei di sotto ecc.. :eheh:
Soprattutto coi diesel è meglio lasciar gocciare, l'olio è denso e scende poco...con la mia corsa che ha la coppa mezza piegata non ti dico nemmeno, metto il crick in 4 posti diversi per far andare giù tutto....
Ottima l'idea della pompetta, io di solito lo asciugo con uno straccio quando mi capita un filtro olio cosi...anche perchè capita spesso che si sfili un o-ring o peggio si spacchi la cannetta della cartuccia e rimanga dentro...un calvario tirarla fuori...

X corsa>> te che usi bardahl, avrai notato che rimane sempre un pò d'olio nella latta, se non lo fai già, considerato quanto costa quest olio, bucala e vedi che su 4 latte ti scende quasi un altro mezzo litro ( lo faccio obbligatoriamente sulla mia alfa...dove ci vogliono 5 litri! )
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Messaggioda ...killer82... » 15/10/2012, 14:40

ho appena effettuato il cambio olio messo il Castrol Magnatec 5w30 per 1.3 90cv e a sensazione la rumorosità del motore è diminuita.....
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