Numero id discussione: 1708

Cinghia di distribuzione ko

problemino a 60.000 km

Messaggioda Carletto » 08/02/2011, 23:15

Ciao raga, ho sentito in giro che sui 60.000 km la macchina ha dei problemi con la cinghia di distribuzione..
Sapete qualcosa o dei fatti accaduti? perchè dovrebbe passare in garanzia se ancora lo e però...
Non importa vincere di un centimetro o di un chilometro....l'importante è vincere!
Avatar utente
Carletto
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/02/2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa d 1.3 cdti 95 cv

Messaggioda mikycorsa » 09/02/2011, 22:38

60 è presto. Io so che si fà verso i 90/100

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda simolavende » 13/03/2011, 14:34

il tuo motore ha la catena di distribuzione quindi non avrà mai problemi alla cinghia....... :scrolleye: :scrolleye: :fifi: :fifi:
Avatar utente
simolavende
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/01/2011, 18:42
Località: Prov Lodi... molto vicino a Piacenza
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.7 Sport

Messaggioda Akela80 » 18/03/2011, 14:48

ciao simo, come faccio a sapere se sulla mia (futura) corsa c ha la cinghia o la catena di distribuzione? e come faccio a sapere se è già stata cambiata e quando?
Grazie!
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda mikycorsa » 18/03/2011, 18:01

hai la catena. se non sbaglio si dovrebbe anche vedere da sotto la copertura in plastica con la scritta ecotec a sinistra, quindi guarda dal filtro verso il blocco. Prova a vedere nel libretto di manutenzione. Ma quanti km ha la macchina?

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Akela80 » 21/03/2011, 9:55

miki la corsa ancora non cell'ho :asd: me la devono ancora consegnare.. cmq è una 1.2 usata del 2003 con 76.000 km. Ovvio me la danno tagliandata e con 1 anno di garanzia
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda mikycorsa » 21/03/2011, 10:25

allora vai tranquillo ;)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda cartoonras » 22/03/2011, 11:01

che io sappia hai la catena, quindi nn hai il problema che si possa spezzare, ma cmq sia priam o poi va cambiata
cartoonras
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/01/2011, 10:22
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 16v

Messaggioda mikele » 20/04/2011, 13:46

a 90.00 km vanno sostituite prezzo intorno 200 euro
mikele
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2011, 19:50
Regione: Campania (cm)

Messaggioda ykaroh » 15/09/2012, 18:44

Dovrebbe essere lo stesso motore della cosa d il 1.2 non ha cinghiaa ma catena, va sostituita solo se si rompe, raramente

[ Post made via Android ] Immagine
ykaroh
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2012, 17:34
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 2006 1.2 Sport

Messaggioda foco00 » 28/09/2012, 9:32

Ragazzi ma se si rompe la catena non si distrugge il motore come con la cinghia?? Perchè la cinghia va cambiata e non dovrebbe rompersi, ma per la catena come si fa?
foco00
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/09/2012, 11:03
Regione: Lazio (la)

Messaggioda happydiedboy » 28/09/2012, 9:51

la catena dura 200000km, 250000 per i diesel ( credo siano questi gli intervalli di manutenzione ).
Se correttamente lubrificata e tensionata la catena è di gran lunga più affidabile della cinghia, che per sua natura è maggiormente soggetta ad allungamenti anomali, screpolature delle gomme di cui è composta, nonchè il pericoloso ''scavallamento'' per inserzione di oggetto esterno... Il problema delle catene infatti è il tenditore idraulico, niente più che un pattino con un cilindretto tenuto in pressione dall'olio motore. Cambi d'olio troppo lunghi, oli scadenti, lo bloccano, la catena sbatacchia facendo rumore, l'automobilista ci da dentro fregandosene e poi piange perchè ha piegato valvole e bilancieri, nonchè attaccato un pò di punterie idrauliche.... :eheh: è sempre più o meno questa la storia delle auto che vedo in officina :eheh:
happydiedboy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/02/2011, 19:52
Regione: Campania (cm)

Messaggioda foco00 » 28/09/2012, 10:47

Capito quindi al primo rumore strano meccanico XD

[ Post made via Android ] Immagine
foco00
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/09/2012, 11:03
Regione: Lazio (la)

Messaggioda i4yfc.fabri » 27/02/2013, 23:21

La catena é pressoché eterna, ha solo il difetto di essere un pò più rumorosa e più costosa della cinghia poligonale.
L'invenzione della cinghia, montata per la prima volta nel 1966 sulla Primula e poi nel 67 sul 128 fiat é stata una trovata più che altro economica.
Le Alfa Romeo Giulia e poi le alfetta, le 75, ecc. avevano tutte la catena col bialbero in testa ed aerano motori eccezionali. Li facessero ancora .......
E poi mai sentito di una catena che si rompesse........
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/10/2013, 20:04

E aggiungo:
A mia memoria, l'unico motore con catena che ha avuto grossi problemi di risonanza mondiale fu la..........Mercedes (!!!) 190 :na: :na:
Siamo a circa metà anni 80 e visto il successo di Audi e BMW con modelli di fascia 1600-1800, la Mercedes col modello 190 tenta (riuscendoci male) di proporre una Mercedes.."economica" per tutti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_W201
Nessuna cromatura, guarnizioni in gomma nera sui vetri e lunotti, linee squadrate e "tirate col righello" con la scusa del CX avanzato..., borchie copriruota in plasticaccia grigia tipo quelle che vendono all'OBI a 10 euro (tutte e 4) (le Mercedes all'epoca erano famose per le borchie copriruota metà cromate e metà verniciate in simbiosi con la carrozzeria) paraurti di plasticaccia nera tipo Fiat 126 Personal e altra plasticaccia qua e la, il tutto con un un motore che in teoria doveva anche consumare poco.

Inizialmente si disse che era la Mercedes...dei poveri...!!

Poi iniziarono i problemi meccanici e si scoprì che nelle prime versioni .... si consumavano denti dell'ingranaggio che faceva girare l'abero a camme perché chi lo aveva dimensionato forse non aveva tenuto conto del carico imposto dalla catena, insomma, si mangiavano i denti ma non la catena...
I tedeschi avevano fatto un pò troppe economie !!!
Ci fu uno slogan che imperversava all'epoca: " E' caduta una stella....!!"

La soluzione fu un retrofitting su tutte le auto montando un ingranaggio a doppia fila di denti e una catena a doppia maglia che era appena un pò più larga della originale a singola maglia sfuttando lo spazio rimasto libero nel vano catena.
Tranquilli quindi, di catena non é mai rimasto a piedi nessuno...a parte le Mercedes 190......
(vedi forum Mercedes sull'argomento: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=39025 )

PS: Concludo precisando che, fortunatamente, la 190 poi cambiò nome diventando la Classe C e con questo si chiuse il triste tentativo di Mercedes di fare un'auto da spender poco.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 27/02/2014, 18:25, modificato 4 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Prossimo

Torna a Richiamo garanzia e tagliandi ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti