Numero id discussione: 257

Led & co

Tutto ciò che riguarda i led in ogni loro forma

Messaggioda ledmania » 08/10/2012, 14:49

E' probabile che vadano in corto , ovvero il positivo e il negativo vanno in contatto facendo saltare il fusibile
Secondo me lo fanno apposta per rendere la vita piu' difficile a noi operatori del settore
Accade anche su altre auto

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Messaggioda federico03 » 10/10/2012, 13:15

Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione e qulache dubbio si è dissolto. Però ancora una cosa non ho ben capito. Le lampadine che necessitano il canbus su una Corsa D 2008 sono le posizioni e le luci targa giusto? Escludendo anabbaglianti ovviamente (su cui ho montato un kit xeno Simoni racing che, toccando ferro, va molto bene).
In pratica se voglio sostituire le luci delle frecce e dei freni con delle lampadine led non rischio errori o simili se ho ben capito.
Ulteriore domanda, quante lampadine ci sono nel faro posteriore dedicate ai freni e quante ai fanali?
Grazie mille :)
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Messaggioda Urano90 » 10/10/2012, 17:53

federico03 » 10/10/2012, 14:15 ha scritto:
In pratica se voglio sostituire le luci delle frecce e dei freni con delle lampadine led non rischio errori o simili se ho ben capito.
Ulteriore domanda, quante lampadine ci sono nel faro posteriore dedicate ai freni e quante ai fanali?
Grazie mille :)

X le frecce non è questione di canbus ma di relè..se non ha la giusta impedenza lampeggia più veloce quindi devi mettere una resistenza opportuna..
Anke le altre lampadine sn canbus..le uniche senza sn abbagliati e fendi..x tutte le altre rosse e retromarcia penso sia sufficiente una resistenza da 5w x ogni segnale che dia continuità al circuito..Non serve sia x forza dello stessa potenza di quella che vai a sostituire..il tipo di lampade le trovi sulla prima pagina e cosa fanno.. x la D non puoi mettere lampadine a led sui freni a meno che non le trovi senza stabilizzatore di tensione altrimenti se sei solo cn le posizioni non si accendono, funziona su un unico filamento che alimentato a tensione diversa aumenta o meno la luminosità..quindi occhio agli sbalzi di tensione rischiano di bruciare i led delle lampadine..buon divertimento

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Messaggioda ledmania » 10/10/2012, 19:02

già, purtroppo è così, le nuove corsa montano delle lampadine particolari monofilamento
in pratica quando è in modalità posizione arriva meno tensione e si illuminano di meno mentre quando si frena la tensione và a pieno regime e quindi si illuminano di più.
purtroppo adottando luci a led in modalità posizione non si accenderebbero!
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Messaggioda federico03 » 11/10/2012, 0:30

Urano90 » 10/10/2012, 18:53 ha scritto:
federico03 » 10/10/2012, 14:15 ha scritto:
In pratica se voglio sostituire le luci delle frecce e dei freni con delle lampadine led non rischio errori o simili se ho ben capito.
Ulteriore domanda, quante lampadine ci sono nel faro posteriore dedicate ai freni e quante ai fanali?
Grazie mille :)

X le frecce non è questione di canbus ma di relè..se non ha la giusta impedenza lampeggia più veloce quindi devi mettere una resistenza opportuna..
Anke le altre lampadine sn canbus..le uniche senza sn abbagliati e fendi..x tutte le altre rosse e retromarcia penso sia sufficiente una resistenza da 5w x ogni segnale che dia continuità al circuito..Non serve sia x forza dello stessa potenza di quella che vai a sostituire..il tipo di lampade le trovi sulla prima pagina e cosa fanno.. x la D non puoi mettere lampadine a led sui freni a meno che non le trovi senza stabilizzatore di tensione altrimenti se sei solo cn le posizioni non si accendono, funziona su un unico filamento che alimentato a tensione diversa aumenta o meno la luminosità..quindi occhio agli sbalzi di tensione rischiano di bruciare i led delle lampadine..buon divertimento

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Grazie mille, molto esaustivo!! :D

-- 11/10/2012, 1:35 --

ledmania » 10/10/2012, 20:02 ha scritto:già, purtroppo è così, le nuove corsa montano delle lampadine particolari monofilamento
in pratica quando è in modalità posizione arriva meno tensione e si illuminano di meno mentre quando si frena la tensione và a pieno regime e quindi si illuminano di più.
purtroppo adottando luci a led in modalità posizione non si accenderebbero!


Anche la mia corsa pre restyling quindi? Ho notato sbirciando attraverso il faro che quella superiore di ogni fanale ha il doppio filamento, mentre le due inferiori no (parlo di posizioni posteriori e stop). Visto il costo della singola lampadina a led penso che a sto punto rinuncerò...peccato...
Invce ho preso oggi, sempre Simoni Racing, il cavo per "ingannare" la centralina e le lampadine a 9 led SMD per le posizioni anteriori. Mi pare di capire che abbiano una polarità le lampade a led, se viene invertita saltano i fusibili o semplicemente non si accendono?
Grazie ancora per la cortesia!! :D
Ultima modifica di federico03 il 11/10/2012, 0:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ledmania » 11/10/2012, 1:16

in caso di doppio filamento non dovresti avere alcun problema e quelle a led dovrebbero funzionare regolarmente
si hanno polarità, quindi se non funzionano le devi invertire
se sei interessato a qualche prodotto led ti informo che c'è la convenzione con ledmania che curo personalmente
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Messaggioda Urano90 » 11/10/2012, 7:57

federico03 » 11/10/2012, 1:30 ha scritto:Grazie ancora per la cortesia!! :D

Il faro dipende da quante porte hai..
3p ->1a posizione/stop, 2posizioni, 1retronebbia o retromarcia
5p ->1posizione/stop, 1posizione, 1retronebbia, 1retromarcia
Dovrebbe esserci tutta sulla prima pagina..sn diventato matto a correggerla insieme a Roberto

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Messaggioda federico03 » 12/10/2012, 21:13

Urano90 » 11/10/2012, 8:57 ha scritto:
federico03 » 11/10/2012, 1:30 ha scritto:Grazie ancora per la cortesia!! :D

Il faro dipende da quante porte hai..
3p ->1a posizione/stop, 2posizioni, 1retronebbia o retromarcia
5p ->1posizione/stop, 1posizione, 1retronebbia, 1retromarcia
Dovrebbe esserci tutta sulla prima pagina..sn diventato matto a correggerla insieme a Roberto

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E' uan tre porte. Avevo già letto la prima pagina, ma sinceramente sul n° di lampadine non avevo capito molto. Ora invece è molto choaro, grazie!! :)

Invece sentite qua, prendo il tutto per mpntare le posizioni led, come vi dicevo, aggangio sia il filo con la resistenza che la lampadina a led senza montarla sul faro e tutto funziona a meraviglia. Vado per montarla sul proiettore e mi accorgo che il poratlampadina della Simoni "balla" nel faro... :censored: Imprecando smonto il filo e metto la lampadina a led direttamente nel supporto originale aspettandomi esplosioni di fusibili, effetti strobo o altre amenità e invece...tutto liscio!!! :oo:
Le lampadine le ho prese da Bep's, purtroppo non ricordo la marca (mi pare sia D2link o simile), ma non mi pareva avesero il Canbus..
Siamo sicuri che la Corsa D 2008 abbia il check a sto punto?

Per le posizioni posteriori invece, che lampadine devo recuperare per avere sia freno che posizione? O mi conviene acqiostare direttamente un fanale a led?
Consigli sulla marca?

Grazieeeee!!!! :okok:
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Messaggioda ledmania » 12/10/2012, 23:57

se dietro monti bay15d doppio filamento, abbiamo il prodotto top del momento:
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prese da utenti del forum fiesta con risultati a quanto dicono eccellenti
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Messaggioda federico03 » 15/10/2012, 8:38

Dietro monto P21W e P21/5W.
Ne hai già con la resistenza integrata? :D
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Messaggioda ledmania » 15/10/2012, 9:53

federico03 » 15/10/2012, 9:38 ha scritto:Dietro monto P21W e P21/5W.
Ne hai già con la resistenza integrata? :D


se hai il cdb che le controlla devi mettere le resistenze che esistono anche in versione con rubacorrente e quindi di facile installazione

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Messaggioda federico03 » 16/10/2012, 16:18

ledmania » 15/10/2012, 10:53 ha scritto:se hai il cdb che le controlla devi mettere le resistenze che esistono anche in versione con rubacorrente e quindi di facile installazione

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Se il computer di bordo è previsto solo sulla vrsione con lo schermo grande in cima alla plancia, la mia non ce l'ha! E ora direi che mi spiego perchè funzia tutto sulla mia auto, cosa che mi rende molto felice!!

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Quindi che lampadine devo prendere? Se mi puoi dare il link te ne sarei grato. :)
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Messaggioda ledmania » 16/10/2012, 16:41

ciao federico, se la tua versione 2008 monta una doppio filamento avrai quasi sicuramente una bay15d, per intenderci questa del link
http://www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampada-baionetta-15mm-attacco-doppio-78-led-rosso-p355.html
nella scheda tecnica trovi pure la foto dell'attacco a baionetta
le nuove metalliche che ho postato in precedenza non sono ancora sul sito ma hanno quell'attacco lì
magari se riesci fai una ispezione accertandoti che sia proprio quello l'attacco (non dovrebbe essere troppo laborioso accedere al retro del faro)
mentre per le 2 luci di posizione mi sà che monti le r10w attacco ba15s
quindi per ogni faro dovresti avere una bay15d che fà da posizione e stop e 2 r10w che fanno solo da posizione
ovvero queste:
http://www.ledmania.it/shop/r5w/r10w/ba15s-lampada-baionetta-15mm-attacco-singolo-dimensione-ridotta-21-led-11-15v-rosso-p375.html
sempre rosse di queste sono presenti le 42 led a 20 euro che sono più luminose

quindi mi sembra di capire che la tua corsa non ha la variabilità della tensione in arrivo alle lampadine o sbaglio?
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Messaggioda federico03 » 16/10/2012, 16:59

Ciao, intanto grazie per la disponibilità.
Stasera o domani al massimo controllo le lampadine sull'auto, così controllo per bene gli attacchi.

Cosa intendi per variabilità di tensione? Una lampadina per faro, quella rossa più in alto per capirci, fa sia da posizione che da stop, quindi monta ora lampadine a doppio filamento. Montando i led che mi suggerivi http://www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampada-baionetta-15mm-attacco-doppio-78-led-rosso-p355.html si ottiene comunque lo stesso effetto? Non vorri perdere la funzione posizione...avari capito che non sono molto esperto di elettronica! :ouch:
Quello che forse non ha la mia auto è il check lampadine bruciate, quindi non mi rompe le scatole montando i led (credo).
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Messaggioda ledmania » 16/10/2012, 17:05

si si capisco, la lampadina di cui hai riportato il link fà doppio effetto, ovvero doppia intensità e quindi fà sia da posizione che stop
quello però che non sono riuscito ad afferrare bene è il fatto che alcune corsa D (forse le più recenti) hanno un impianto elettrico un pò strano, in quanto in modalità posizione arriva meno tensione alla lampadina monofilamento mentre in mdolaità stop arriva tensione piena in modo da far illuminare la lampadina in maniera piena.
in questo caso (con questo impianto elettrico) le lampadine a led in modalità posizione non si accenderebbero a causa della bassa tensione in arrivo, in fatti per far accendere i led servono almento 9 volt circa altrimenti stanno spenti
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