Numero id discussione: 257

Led & co

Tutto ciò che riguarda i led in ogni loro forma

Messaggioda Urano90 » 16/10/2012, 17:12

federico03 » 16/10/2012, 17:18 ha scritto:
ledmania » 15/10/2012, 10:53 ha scritto:se hai il cdb che le controlla devi mettere le resistenze che esistono anche in versione con rubacorrente e quindi di facile installazione

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Se il computer di bordo è previsto solo sulla vrsione con lo schermo grande in cima alla plancia, la mia non ce l'ha! E ora direi che mi spiego perchè funzia tutto sulla mia auto, cosa che mi rende molto felice!!

Immagine

Quindi che lampadine devo prendere? Se mi puoi dare il link te ne sarei grato. :)


Tutte le corsa D hanno il ceck luci! Prova a staccare completamente il connettore dal faro posteriore oppure a togliere o 1lampadina anabbagliante ma siccome è difficile meglio a togliere tutte e 2le lampadine di posizione davanti oppure a togliere tutte e 2le lampadine della targa posteriore e prova a vedere se quando accendi il quadro al posto dei chilometri viene fuori una scritta inSP2 allora hai il ceck luci..
Seconda cosa se è una D sono spiegate bene la prima pagina il tipo lampadine in base a quante porte si hanno!
L'unico modo di mettere le P21W è quella o di togliere i stabilizzatori di tensione in modo tale che si accendeno i led diretti con la tensione bassa che arriva..oppure progettare una lampadina P21W apposita per le nostre corsa cn 2stabilizzatori di tensione..1da 4V e l'altro da 12V se esistono..oppure un adattatore che sto cercando di costruire per mettere le P21/5W al posto della P21W..o ancora più semplicemente mettere la P21W che funzionerà solo quando si premono i freni..tanto la 3poste a altre 2lampadine che fanno da posizione e la 5poste 1! Solo che il fanale acceso fa schifo!

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Avatar utente
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 13/01/2011, 16:23
Località: Giais
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda ledmania » 16/10/2012, 17:25

grazie urano, quindi tutte le corsa D adottano la bassa e alta tensione a seconda dell'utilizzo per posizione e stop posteriori, senza nessuna versione precedente che abbia impianto "normale".
una curiosità, la domanda mi sorge spontanea, l'utente federico03 ha parlato di lampada soppio filamento per posizione e stop (per intenderci quella in alto) ma che senso avrebbe montare una doppio filamento in presenza di impianto elettrico a bassa-alta tensione?
Avatar utente
ledmania
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24/03/2011, 18:52
Località: santa maria a monte
Regione: Toscana (to)

Messaggioda Urano90 » 16/10/2012, 17:35

ledmania » 16/10/2012, 18:25 ha scritto:grazie urano, quindi tutte le corsa D adottano la bassa e alta tensione a seconda dell'utilizzo per posizione e stop posteriori, senza nessuna versione precedente che abbia impianto "normale".
una curiosità, la domanda mi sorge spontanea, l'utente federico03 ha parlato di lampada soppio filamento per posizione e stop (per intenderci quella in alto) ma che senso avrebbe montare una doppio filamento in presenza di impianto elettrico a bassa-alta tensione?

L'unico dubbio che mi viene e che abbiamo cambiato tutto l'impianto elettrico della macchina nella nuova serie ma non credo! Bisogna aver conferma..magari lui pensava che facendo le 2funzioni una unica lampada sia di conseguenza a doppio filamento senza controllare bene, ci sn tante possibilità! Io della mia sn sicuro della lampadina e che abbia il ceck lampade!

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Avatar utente
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 13/01/2011, 16:23
Località: Giais
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda federico03 » 16/10/2012, 17:44

ledmania » 16/10/2012, 18:05 ha scritto:si si capisco, la lampadina di cui hai riportato il link fà doppio effetto, ovvero doppia intensità e quindi fà sia da posizione che stop
quello però che non sono riuscito ad afferrare bene è il fatto che alcune corsa D (forse le più recenti) hanno un impianto elettrico un pò strano, in quanto in modalità posizione arriva meno tensione alla lampadina monofilamento mentre in mdolaità stop arriva tensione piena in modo da far illuminare la lampadina in maniera piena.
in questo caso (con questo impianto elettrico) le lampadine a led in modalità posizione non si accenderebbero a causa della bassa tensione in arrivo, in fatti per far accendere i led servono almento 9 volt circa altrimenti stanno spenti


Ok capisco. No sulla mia Corsa, risalente al 2008, quindi pre restyling, guardando il fanale da fuori si vede chiaramente il doppio filamento nella lampadina a incandescenza.
Comunque domani smonto una fanale e guardo tutte le lampadine. (pure quelle delle frecce).

Tu non sai dirmi se mancando lo "schermo grande" sulla plancia e quindi le voci consumi ecc ecc, implica l'assenza del cdb a cui stanno così antipatiche le lampadine a led?

-- 16/10/2012, 18:48 --

MO scendo e controllo!!! Mi avete messo il tarlo! :D
Ultima modifica di federico03 il 16/10/2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.
federico03
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/03/2012, 23:48
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport CDTI 90cv MY '08

Messaggioda ledmania » 16/10/2012, 18:01

beh sinceramente io non sò dirti, anche perchè avere piena conoscenza di ogni singola auto è assai arduo
conto molto sull'esperienza degli utenti che ce l'hanno sottomano tutti i giorni
Avatar utente
ledmania
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24/03/2011, 18:52
Località: santa maria a monte
Regione: Toscana (to)

Messaggioda federico03 » 16/10/2012, 20:38

Aaaaaallora!!
Sono sceso e ho smontato il tutto.
Resoconto finale, la lampadina superiore (quella che fa posizione/freno) è a un unico filamento. P21W12 (altre sigle non ho trovato).
Le due sottostanti che servono solo da posizione sono a doppio filamento (P21/5W) :O.o:
Staccando il connettore del faro posteriore mi da insp02, come ha sempre fatto ad ogni accensione anche prima del kit Xeno e delle posizioni a led. Ho controllato le lampadine funzionano tutte.
Io non ci capisco un acca a sto punto... esperti che ne dite?

-- 16/10/2012, 21:40 --

ledmania » 16/10/2012, 19:01 ha scritto:beh sinceramente io non sò dirti, anche perchè avere piena conoscenza di ogni singola auto è assai arduo
conto molto sull'esperienza degli utenti che ce l'hanno sottomano tutti i giorni


Come darti torto!! :D
Ultima modifica di federico03 il 16/10/2012, 20:40, modificato 1 volta in totale.
federico03
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/03/2012, 23:48
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport CDTI 90cv MY '08

Messaggioda ledmania » 16/10/2012, 21:03

non sarebbe il primo caso di lampadine a doppio filamento installate ma funzionante uno solo
nel tuo caso sarebbero le entrambe che fanno solamente la posizione e non lo stop, quindi il filamento dello stop starebbe sempre a riposo
un caso simile? ford c-max nuovo modello, dietro a 4 bay15d ma solo 2 funzionano da posizione e stop mentre le altre 2 funzionano solo da posizione.
certo, sembra paradossale, in quanto avrebbero potuto usare la stessa lampadine dello stop superiore, ma evidentemente è così
Avatar utente
ledmania
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24/03/2011, 18:52
Località: santa maria a monte
Regione: Toscana (to)

Messaggioda vince05 » 16/10/2012, 21:19

ciao a tutti!! :) volevo un consiglio! ho comprato le strisce led da mettere all'esterno del fanale e questo è il progetto! sperando che capiate qualcosa! :) il problema è uno solo ora! devo far passare i fili dei led dalla zona motore agli interruttori! avevo letto che sotto il volante ci doveva essere un insieme di fili nonchè quelli che dalla batteria portano elettricità ai vari led all'interno, dove si potevano affiancare i fili dei led semplicemente! ma oggi ho smontato un po' di parti e nè sotto al volante nè dietro al porta oggetti nel cruscotto vedo buchi nel quale passano cavi! mi potreste dare un consiglio se qualcuno ha già fatto passare qualche cavo on questo modo o comunque dirmi come poter farli passare? grazie in anticipo!!
vince05
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2012, 19:58
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda Urano90 » 16/10/2012, 23:21

vince05 » 16/10/2012, 22:19 ha scritto:ciao a tutti!! :) volevo un consiglio! ho comprato le strisce led da mettere all'esterno del fanale e questo è il progetto! sperando che capiate qualcosa! :) il problema è uno solo ora! devo far passare i fili dei led dalla zona motore agli interruttori! avevo letto che sotto il volante ci doveva essere un insieme di fili nonchè quelli che dalla batteria portano elettricità ai vari led all'interno, dove si potevano affiancare i fili dei led semplicemente! ma oggi ho smontato un po' di parti e nè sotto al volante nè dietro al porta oggetti nel cruscotto vedo buchi nel quale passano cavi! mi potreste dare un consiglio se qualcuno ha già fatto passare qualche cavo on questo modo o comunque dirmi come poter farli passare? grazie in anticipo!!

Per quel tipo di lavoro devi cercare nell'area AUDIO e simili! Ci sn argomenti sul passaggio dei cavi da cofano ad abitacolo..
Riguardo a fede e al suo ceck se leggerai su libretto quella scritta corrisponde al guasto a fusibile o lampadina bruciati se vi viene fuori vuol dire che: 1 hai il ceck lampadine 2hai un guasto ad un fusibile o lampadine..mettendo xenon o posizioni led non canbus lui legge errore! Altri misteri non ne so risoltore:)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Questo è far brillare la propria piccolina
MIA!La mia piccola 1.4 Sport
Immagine
Avatar utente
Urano90
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 13/01/2011, 16:23
Località: Giais
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport Mia08

Messaggioda vince05 » 17/10/2012, 9:54

Per quel tipo di lavoro devi cercare nell'area AUDIO e simili! Ci sn argomenti sul passaggio dei cavi da cofano ad abitacolo..
Riguardo a fede e al suo ceck se leggerai su libretto quella scritta corrisponde al guasto a fusibile o lampadina bruciati se vi viene fuori vuol dire che: 1 hai il ceck lampadine 2hai un guasto ad un fusibile o lampadine..mettendo xenon o posizioni led non canbus lui legge errore! Altri misteri non ne so risoltore:)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine[/quote]

grazie per avermi risposto comunque non riesco a trovare nulla su questo argomento o su AUDIO e simili dove parlano del passaggio dei cavi da cofano ad abitacolo.. se lo sai o qualcuno sa dove posso trovare questo tipo di argomento me lo potrebbe dire in qualsiasi modo?! grazie! :okok:
vince05
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/10/2012, 19:58
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda claudio26 » 29/10/2012, 15:42

Ciao ragazzi volevo chiedere a chi ha una opel corsa B come la mia che tipo di modifiche sono fattibili per la strumentazione del cruscotto. Vorrei cambiare la luce del orologio in blu a led ovviamente, il tachimetro/contagiri/ in led bianchi e le manopole dell'aria e l'accensione dei retronebbia/antinebbia e regolazione altezza fari sempre in bianco. Magari qualcuno conosce qualche sito che vende dei kit già completi o ha già fatto qualche modifica simile?
claudio26
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2011, 9:28
Località: Ruvo Di Puglia
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa B 1.7 Diesel

Messaggioda Rino88 » 31/10/2012, 8:46

Io ho smontato sia luci targa che posizione, ma il cdb non
mi indica nulla.è normale che non ci sia il check luci?posso montare tranquillamente led senza resistenze?

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di Rino88 il 31/10/2012, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 27/10/2012, 1:21
Località: Forlì
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100Cv B-Color (GPL)

Messaggioda devrm » 31/10/2012, 10:03

Rino88 » 31/10/2012, 8:46 ha scritto:Io ho smontato sia luci targa che posizione, ma il cdb non
mi indica nulla.è normale che non ci sia il check luci?posso montare tranquillamente led senza resistenze?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

davanti con luci a led senza canbus funzionano, dietro lampeggiano, e cmq ti consiglio di spendere 2-3€ in più così sono protette da sbalzi e sei sicuro che con il tempo non cominciano a lampeggiare e sei costretto a comprarne altre
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

Messaggioda Rino88 » 31/10/2012, 11:56

Ok grazie!!quindi mi consigli di prendere comunque le resistenze per le luci di posizione anche se non servirebbero?
Nel caso cè una guida sul forum per una corretta installazione?
[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di Rino88 il 31/10/2012, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 27/10/2012, 1:21
Località: Forlì
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100Cv B-Color (GPL)

Messaggioda devrm » 31/10/2012, 12:08

Rino88 » 31/10/2012, 11:56 ha scritto:Ok grazie!!quindi mi consigli di prendere comunque le resistenze per le luci di posizione anche se non servirebbero?
Nel caso cè una guida sul forum per una corretta installazione?
[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

si, cerca w5w canbus e sei apposto, io prima montavo quelle da 2-3€ e o lampeggiavano dopo un pò o si bruciavano per gli sbalzi di corrente, con queste 6-7 mesi apposto e fanno una bella luce
guarda, è più facile a farsi che a dirsi montarle, nel libretto d'uso poi è tutto elencato come si deve per le luci di posizione e targa ;)
Avatar utente
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2011, 22:39
Regione: Lazio (la)

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti