Anche io la penso come dici che molte volte le specifiche sono accordi per vendere di piu un prodotto anche della stessa marca,faccio un esempio con dimostrazione..
Faccio un esempio di due oli identici postati nei due link sotto..L'olio in questione è il Bardahl 5w30 technos C60
In questo primo link cè l'olio Bardah 5w30 technos C60 però con caratteristica " M-SAPS" che leggendo bene sotto alla voce "performace" è adatto per motori con filtro antiparticolato avendo la caratteristica " ACEA C3-A3-B4 "
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w30_m-saps.html#1La cosa curiosa viene adesso..
In quest'altro link che posterò sotto cè lo stesso olio il Bardahl 5w30 technos C60 però con caratteristica " LOW-SAPS" che leggendo bene alla voce "performace" è adatto per motori senza filtro antiparticolato avendo solo le caratteristiche "ACEA A3-B4" senza "C3"
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w30_vw_504-507.html#1Ma come.....è contraddittorio tutto questo...un LOW--SAPS che sarebbe bassi contenuti di ceneri solfatate, fosforo e zolfo dovrebbe avere le caratteristiche "ACEA-C3" ma la GM non l'ha voluto approvare come ha fatto con il primo link " M-SAPS"
Quindi sono d'accordo che molte volte ci sono accordi commerciali e basta prendere un 5w30 di questi 2 link e va benissimo anche perchè poi se si va a vedere bene sui dettagli del secondo link che non è "ACEA-C3" cè scritto le stesse cose del primo link e che fa bene a chi ha un'auto con equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico cioè "fap-dpf"
L'importante è stare attenti a NON mettere "ACEA A1/B1" o "A5/B5" che la opel dice che può causare danni al motore..!