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La mia Corsa A Gsi

Messaggioda blondz101 » 04/06/2012, 8:50

Ciao a tutti,

vi presento la mia Corsa A Gsi 8v del 1992, della quale sono da poco diventato proprietario. Infatti l'ho cercata per molto tempo, e finalmente ora l'ho trovata. Desideravo quest'auto da quando ero neopatentato (1995), ma allora non c'erano i soldi per acquistarla, ora invece ho faticato per trovarla, ma alla fine, la mia costanza è stata premiata. Trovata bianca come volevo io.
Essendo un'auto di 20 anni, ha qualche lavoretto di carrozzeria da fare, in quanto all'epoca le lamiere non erano zincate e la vecchia proprietaria non l'ha tenuta benissimo, quindi è comparsa un po' di ruggine qua e là. Il motore ha "solo" 184.000 km ma è un mulo, sembra che abbia appena finito il rodaggio. Nonostante io abbia avuto sempre e solo Opel (come si può intuire dalla mia firma) non mi aspettavo che questo gioiellino con 184k km fosse ancora in perfetta efficienza, sono rimasto davvero stupito.
Tuttavia, alla fine del lavoro di restauro carrozzeria, anche il motore verrà sottoposto a delle cure di ringiovanimento, con qualche ritocco in posti mirati.

Ho già cominciato i primi lavori, e qui di seguito trovate la lista di quello che c'è da fare:
- Passaggio ad auto storica (iin corso, in attesa di approvazione)
- Sostituzione del volante sportivo con quello originale (fatto)
- Sistemazione delle bocchette di ventilazione in quanto la parte interna era smontata (fatto)
- Sistemazione dei tasti alzacristalli (non so perchè ma dal lato guida erano invertiti)--- (fatto)
- Eliminazione ruggine da sottoporta (fatto dal lato guida)
- Eliminazione ruggine da sottoporta, interno vano motore, parte bassa portiere (da fare)
- Eliminazione dei bolli "da parcheggio" (da fare)
- Riverniciatura totale (da fare)
- Rivisitazione comparto motore con leggera elaborazione (da fare)

La lista dei lavori come vedete non è lunghissima, ma porterà via molto tempo, pertanto, se avrete piacere, vi terrò aggiornati man mano che procederanno i lavori.

Ecco le prime foto:

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Ultima modifica di blondz101 il 04/06/2012, 8:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lupin » 04/06/2012, 9:01

Innanzitutto...COMPLIMENTI!!!! :ave: :ave: :ave: ..un gran bell'acquisto...anche prchè non è una semplice Corsa A, ma è una GSI!!! :okok: :okok: :okok: e complimenti per la tua passione Opel!!!!!!!!!!.
Volevo chiederti una cosa; come hai eliminato le "macchiette" di ruggine?, peerchè ho notato che in qualche punto, si stanno formando anche sulla mia e vorrei toglierle!...
Comunque tienici aggiornati sullo sviluppo della tua corsetta e soprattutto....Benvenuto :wel: :wel: :wel:
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda blondz101 » 04/06/2012, 9:42

Ciao, e grazie! ;)

Per la ruggine, se leggi in internet, ci sono diverse soluzioni, ma a mio parere, non sono definitive: dicono di togliere la ruggine e poi di passare un convertitore di ruggine, tipo Ferox, che converte la ruggine in un blocco compatto sopraverniciabile. Oppure usare un altro prodotto che si chiama Fertan, che dovrebbe invece bloccare la formazione di ruggine.

Io ho parlato con un mio amico che fa il chimico in SKF, e mi ha detto che la soluzione migliore è la seguente:
Asportare la ruggine completamente dalla parte interessata, tramite spazzola in ferro o spazzola a tazza montata su trapano (meglio). Per portare via del tutto la ruggine, usare un prodotto che la rimuove, si chiama Remox (attenzione che c'è anche un prodotto simile che si chiama Rimox). Ora che la ruggine è del tutto tolta bisogna fare in modo che non torni più. La ruggine si forma in quanto viene alterato il ph della lamiera tramite l'ossidazione. Se il ph non torna neutro, la ruggine dopo un po' di tempo si formerà nuovamente. Quindi è necessario riequilibrare il ph a neutro (il ph neutro è 7, ricordatevelo). Se l'ossidazione altera il ph portandolo a 2, per ristabilire il neutro bisogna applicare una soluzione basica sulla lamiera, tale da riportare il valore a 7. Per fare questo dovremo utilizzare una soluzione con ph 12, che annullerà il ph 2 dell'ossidazione. Per fare questo dovremo usare acqua (meglio se di osmosi o distillata perchè non contiene sali minerali) e soda caustica. Con un phmetro, una volta raggiunta la proporzione di acqua/soda caustica che sia basica a 12, applicheremo la soluzione ottenuta sulla lamiera dalla quale abbiamo tolto la ruggine. Dopo aver lasciato la soluzione "in posa" per un minuto circa, dovremo lavare la parte trattata con acqua di osmosi o distillata, asciugare e lavare nuovamente con del normalissimo alcool, che asciuga il tutto. Fatto questo (è più lungo a leggere che a farsi), bisogna spruzzare dello zinco spray, che si trova in colorificio (chiedete zinco spray, non vernici allo zinco). Lo zinco, come sapete, è un inibitore della ruggine, che così non si formerà più. A questo punto la lamiera è trattata e pronta per essere stuccata con stucco bicomponente, e verniciata.
Buon lavoro
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Messaggioda lupin » 04/06/2012, 9:47

blondz101 » 04/06/2012, 10:42 ha scritto:Ciao, e grazie! ;)

Per la ruggine, se leggi in internet, ci sono diverse soluzioni, ma a mio parere, non sono definitive: dicono di togliere la ruggine e poi di passare un convertitore di ruggine, tipo Ferox, che converte la ruggine in un blocco compatto sopraverniciabile. Oppure usare un altro prodotto che si chiama Fertan, che dovrebbe invece bloccare la formazione di ruggine.

Io ho parlato con un mio amico che fa il chimico in SKF, e mi ha detto che la soluzione migliore è la seguente:
Asportare la ruggine completamente dalla parte interessata, tramite spazzola in ferro o spazzola a tazza montata su trapano (meglio). Per portare via del tutto la ruggine, usare un prodotto che la rimuove, si chiama Remox (attenzione che c'è anche un prodotto simile che si chiama Rimox). Ora che la ruggine è del tutto tolta bisogna fare in modo che non torni più. La ruggine si forma in quanto viene alterato il ph della lamiera tramite l'ossidazione. Se il ph non torna neutro, la ruggine dopo un po' di tempo si formerà nuovamente. Quindi è necessario riequilibrare il ph a neutro (il ph neutro e 7, ricordatevelo). Se l'ossidazione altera il ph portandolo a 2, per ristabilire il neutro bisogna applicare una soluzione basica sulla lamiera, tale da riportare il valore a 7. Per fare questo dovremo utilizzare una soluzione con ph 12, che annullerà il ph 2 dell'ossidazione. Per fare questo dovremo usare acqua (meglio se di osmosi o distillata perchè non contiene sali minerali) e soda caustica. Con un phmetro, una volta raggiunta la proporzione di acqua/soda caustica che sia basica a 12, applicheremo la soluzione ottenuta sulla lamiera dalla quale abbiamo tolto la ruggine. Dopo aver lasciato la soluzione "in posa" per un minuto circa, dovremo lavare la parte trattata con acqua di osmosi o distillata, asciugare e lavare nuovamente con del normalissimo alcool, che asciuga il tutto. Fatto questo (è più lungo a leggere che a farsi), bisogna spruzzare dello zinco spray, che si trova in colorificio (chiedete zinco spray, non vernici allo zinco). Lo zinco, come sapete, è un inibitore della riggine, che così non si formerà più. A questo punto la lamiera è trattata e pronta per essere stuccata con stucco bicomponente, e verniciata.
Buon lavoro

Spiegazione più che esauriente! grazie mille
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Messaggioda blondz101 » 13/06/2012, 10:47

Iniziate le pratiche per l'iscrizione storica, e a breve inizierò anche il lifting, che comprenderà lo smontaggio totale dell'auto, sistemazione ruggine (maledetta!) e riverniciatura totale.
Se riuscirò, vi metterò foto del processo di ringiovanimento
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Messaggioda HolmeS » 22/06/2012, 22:11

Bellissima macchina.... si vogliamo le foto del lavoro finito!!!
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Messaggioda corsacdtisport » 22/06/2012, 22:50

Fantastica la corsa a gsi... Complimenti davvero... :sbav: :sbav:

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Messaggioda blondz101 » 27/06/2012, 8:40

Ancora grazie a tutti.
Anche se immagino che sia "sconosciuta" a molti in quanto abbastanza datata. D'altro canto anche io non sono più di "primo pelo"! :eheh:
Giusto per dare un'idea di che auto è stata: 1600 8v, 101 cv. Io ho avuto un'Astra G (quella in firma) 1600 16v, 101 cv. A distanza di anni, a causa delle leggi antinquinamento, lo stesso (o quasi) motore, nonostante la testata a 16v, riusciva solo a sviluppare gli stessi cavalli. La differenza di peso, nonostante si possa pensare che la Corsa sia leggera, in quanto piccolina, è minima, infatti la Corsa pesa oltre 1100 kg, e l'Astra circa 1200. Il perchè di questa scarsa differenza è data dallo spessore delle lamiere e dei rinforzi, in quanto negli anni 90 le auto erano un po' più robuste di quelle attuali. Ma la cosa che stupisce è il motore. La mia vecchia Astra, a parità di cavalli, è un chiodo! Il vecchio 1600 della Gsi è una bomba, ha una spinta ed un allungo eccezionali, cattivi e costanti. Molto è dato dal fatto che all'epoca non c'erano EGR, ed altre menate antinquinamento. Ah, dimenticavo! Il motore della Gsi è originale ed ha 184.000 km! E ho detto tutto....
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Messaggioda kupolo » 27/06/2012, 8:52

Che spettacolo!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Quelle di prima si che erano vere automobili!!! Non queste scatole con 4 ruote e tutta elettronica e roba antinquinamento....
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Messaggioda blondz101 » 28/06/2012, 10:14

kupolo » 27/06/2012, 9:52 ha scritto:Che spettacolo!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Quelle di prima si che erano vere automobili!!! Non queste scatole con 4 ruote e tutta elettronica e roba antinquinamento....



Sante parole! Le emozioni e le sensazioni sono uniche. Il progresso e la sicurezza sono (fortunatamente) stati implementati sulle nostre auto, e non le disdegno affatto, sia chiaro. Ma le auto senza niente hanno il loro fascino, la loro cattiveria, e serve il giusto livello tecnico per sfruttarle appieno. Ma una volta imparato a conoscerle te le godi a fondo. :D

Ogni tanto mi concedo il lusso di andare a girare in pista a Monza con la mia Astra, e il divertimento è assicurato, puoi spremerla in tutta sicurezza. Ma mi sa che il prossimo giro me lo faccio con la Corsa, anche se più lenta, ma ne vale la pena.
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Messaggioda blondz101 » 30/07/2012, 14:49

Sono cominciati i lavori!

Siccome scrivo in diversi posti, ho fatto un blog sul quale posterò le fasi della lavorazione man mano che andranno avanti.

Se avreste piacere di seguirmi, ecco il link: http://restaurocorsagsi.blogspot.it/
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Messaggioda vale91 » 02/08/2012, 12:12

bei lavori da fare :) ho appena portato a casa una swift gti del 93, spero non abbia questi problemi di ruggine :) anche perchè tra poco probabilmente sarà la mia unica auto, quindi non posso fermarla, comunque buona fortuna e bella macchina :) :)
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Messaggioda blondz101 » 02/08/2012, 14:12

Grazie, in bocca al lupo per la tua swift. Me la ricordo, aveva un bel motore!
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Messaggioda JAKKAWA » 22/11/2012, 23:24

ciao, ho anche io un corsa come questa ma del 92, va che però pesa meno di 1100 kg! e poi la tua versione è la non catalitica e monta si la valvola egr, che però sarebbe meglio tappare per il bene del motore!! :)
non importa quanti cavalli hai, ma che cavalli sono e come li fai andare!!!
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Messaggioda blondz101 » 28/01/2013, 16:02

Buongiorno a tutti.

ogni tanto faccio un salto, giusto per presenza.

Vi aggiorno sullo stato dei lavori:

1. la macchina è ora iscritta ASI come veicolo storico, e dal punto di vista burocratico siamo a posto. Pago il bollo agevolato di 30 euro a fronte dei 222!!!! Azz.

2. l'auto è completamente privata degli interni, e nei ritagli di tempo (complice il freddo del periodo invernale) mi porto avanti con i lavori, in attesa di fare il grosso, che dovrà fare il battilastra in primavera. Al momento ho eliminato la ruggine nell'alloggiamento della ruota di scorta, sistemati i sottoporta, rimesso in quadro l'impianto elettrico al quale erano state fatte delle aggiunte "da cane".

Piano piano si va avanti, ma ormai si deve aspettare il lavoro di taglia/salda del battilastra... io non ne sono in grado...

Alla prossima!

-- 28/01/2013, 17:05 --

JAKKAWA » 23/11/2012, 0:24 ha scritto:ciao, ho anche io un corsa come questa ma del 92, va che però pesa meno di 1100 kg! e poi la tua versione è la non catalitica e monta si la valvola egr, che però sarebbe meglio tappare per il bene del motore!! :)


Anche la mia è del 92, ma probabilmente arrivava da uno stabilimento dove montavano il vecchio motore. Infatti ha la calotta dello spinterogeno per la regolazione dell'anticipo che non è elettronico.
Ultima modifica di blondz101 il 28/01/2013, 16:05, modificato 1 volta in totale.
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