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Anomalia indicatore livello benzina

Messaggioda bonestorm » 02/04/2012, 10:06

L'altro giorno per la prima volta è successo anche a me: ero in riserva (non ancora lampeggiante), ho messo 20€ e alla ripartenza la lancetta non si alzata subito ma ci ha messo circa 10/15 min ad arrivare alla sua destinazione finale. Ho però avuto modo di controllare con il menu segreto cosa effettivamente succede al controllo del livello carburante. In pratica la centralina fa una media (penso anche abbastanza lunga in termini di campioni) sul livello del gasolio presente in serbatoio.
Infatti nel menu segreto ci sono tre numeri, uno varia di continuo, uno varia molto lentamente e l'ultimo sulla riga superiore varia anche lui lentamente. Quello che varia di continuo va da 0 a 450 e sono i decilitri di carburante rilevati istantaneamente dal galleggiante (lo si vede aumentare e diminuire drasticamente in caso di curve, accelerazioni e frenate). Quello che varia lentamente è la media calcolata dalla centralina che comanda sia la lancetta sia il calcolo dell'autonomia residua. Il terzo numero è l'autonomia residua calcolata, identica info di quella che appare nel CdB.

Premesso questo l'altro giorno ho notato che il valore che cambia di continuo era salito subito dopo il rifornimento di circa 12l (quindi perfetto!) mentre l'altro ha cominciato a salire con una lentezza disarmante ed ovviamente la lancetta mi è uscita dalla riserva dopo buoni 10 minuti. Si vedeva il paradosso che più facevo strada (in autostrada) più autonomia mi calcolava!! :cool:

Alla fine della fiera penso che se la centralina "sente" di colpo una differenza di carburante "piccola" (diciamo sotto i 15l come ipotesi) allora continua a calcolare la media come al solito. Se invece "sente" una grossa differenza (più di 15l ??) allora resetta in automatico il vecchio valore mediato e prende per buono il primo valore istantaneo che le arriva dal sensore. Probabilmente il funzionamento è leggermente più complesso per evitare false letture dovute ad una lettura del sensore non stabile ma sostanzialmente dovrebbe essere come ho descritto sopra.

Questo comportamente è fatto sicuramente perchè non si verifichino variazioni di posizione della lancetta in caso di curve o spostamenti repentini del carburante all'interno del serbatoio: per curiosità ho provato a controllare il menu nascosto scendendo verso Trieste in superstrada e pur con mezzo serbatoio il sensore ha segnato varie volte 450 (il massimo) e 050 (praticamente in riserva). E' discutibile il numero di campioni che la centralina utilizza per mediare il valore della lancetta ma tant'è.
Ultima modifica di bonestorm il 02/04/2012, 10:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Unky » 07/05/2012, 23:06

anche sulla mia con meno di 20 fa lo stesso giochetto
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Messaggioda Bruce92 » 26/05/2012, 18:41

È una normalita per le macchine diesel :) se stanno per molto tempo a riserva una 10€ di gasolio non bastano per alzarsi :) fai come me che azzera i contakm e quando arrivo ai 100km vado a fare rifornimento.. Ma se fai 20€ vai sul sicuro che si alza la lancetta :)

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Messaggioda nitro1990ge » 26/05/2012, 20:02

Bruce92 » 26/05/2012, 19:41 ha scritto:È una normalita per le macchine diesel :)


:roftl: :roftl: :roftl: ma per favore! che novità è questa!? non diciamo belinate! è un fatto di sensibilità/precisone del galleggiante! Ad esempio se faccio 5 euro di gasolio su una panda si alza subito (poco ma si alza) xk la panda ha un galleggiante piu sensibile si vede!
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Messaggioda Bruce92 » 26/05/2012, 22:30

È una bellinata da rispondere su una opel corsa no su una panda ;)

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Messaggioda lemon » 03/06/2012, 15:33

Io ho la corsa a benza...quando sono a rosso fisso e faccio 10 euro la lancetta non si alza e rimane il rosso...devo fare almeno 15 euro.


Quando vado a GPL la lancetta della benza si abbassa a volte anche se sono a GPL, se peró faccio 10 euro si riprende arrivando al valore reale :P boh

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Messaggioda bonestorm » 11/06/2012, 10:31

C'è anche un altro topi riguardo lo stesso argomento:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=84&t=435&p=179539#p179539

Comunque in sintesi non è un discorso di sensibilità del galleggiante ma di logica del calcolo del residuo e di aggiornamento dell'indicatore.
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Messaggioda orma » 13/06/2012, 16:32

180 km percorsi...ed ho il vs stesso problema.
"costringere" a mettere un tot in € di benzina mi sembra assurdo, come è assurdo non pongano rimedio in Opel.
:na:
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Messaggioda William » 15/06/2012, 8:53

in questo argomento è sto inserito un altro con lo stesso fine, è sto anche modificato il titolo della discussione per renderla più generale.
Ultima modifica di William il 15/06/2012, 8:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bono_88 » 24/07/2012, 20:56

A me sinceramente succede anche con il pieno..la lancetta sale si, ma non sempre alla stessa maniera..una volta rimane a fondo scala per un centinaio di km..a volte il fondo scala non lo raggiunge!! Diciamo che inizia ad essere costante dal 3/4 di serbatoio..

-- 24/07/2012, 21:57 --

anche se il comportamento non mi sembra molto lineare :eheh:
in media 500km fino a metà serbatoio..800 km alla riserva :)
Ultima modifica di bono_88 il 24/07/2012, 20:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda scottex86 » 03/08/2012, 6:19

Mi lampeggia la spia del carburante..
la mia é una 95cv con 40 litri cm capienza serbatoio.
Dal momento che lampeggia qnt litri mi so rimasti??
(il msg un gid FARE RIFORNIMENTO) ancora non mi é comparso.
il gid mi segnala 50km di autonomia.
ho messo 2.50 litri con 5 euro ma l autonomia non è salita..

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Ultima modifica di scottex86 il 03/08/2012, 7:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda technoangel » 29/11/2012, 12:08

Ciao a tutti, ho un problema con la mia opel corsa 1.3 CDTI del 2007. Praticamente 2 giorni fa ero a riserva ho messo 15 euro di gasolio, e la lancetta si era assestata sulla prima tacca, ci ho fatto 20km non di piu'. Ieri sera vado per riprendere l'auto, praticamente appena accesa mi segnava la prima tacca come sempre solo che dopo aver camminato per circa 5km mi è scesa di botto finendo sulla riserva, oggi appunto sono in riserva. Da cosa puo' dipendere? L'auto in questione l'ho presa dal concessionario circa 15 giorni fa ed ha 80.000km circa. Dico fin da subito che con circa 30 euro di gasolio la prima volta ci ho fatto circa 350km.
Spero in un vostro gradito aiuto.
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Messaggioda nitro1990ge » 29/11/2012, 13:38

totalmente NORMALE! se i litri introddotti sono pochi il sensore non li rileva...o meglio...li rileva poco alla volta...comminandoci vedrai che il livello del carburante sale ;)
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Messaggioda technoangel » 29/11/2012, 14:34

no ti dico questo perchè prima era sulla prima tacca poi è scesa e ora in riserva, e sta fissa sulla riserva... (cioe' con quei 15 euro di gasolio ci ho fatto 20 km è alquanto strano che consuma 9 litri di gasolio ogni 20 km)
Ultima modifica di technoangel il 29/11/2012, 14:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nitro1990ge » 29/11/2012, 15:39

vai tranquillo ;) c'e ma "non lo vede" tutto qui...ora prova a metterci altri 10 euro...vedrai k si alza ;)
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